Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV
Ciao, comincio da questo argomento perché frenare fa parte del viaggiare e quindi è interessante sapere come funziona. Esistono 4 livelli di FR da 0 a 3. Ecco cosa succede:
0 - il motore non oppone alcuna resistenza quindi se sollevate il piede dall'acceleratore la macchina continua ad andare per forza di inerzia.
1 - il motore oppone un po' di resistenza e si percepisce poco la FR. Hyundai consiglia di impostare sempre a 1 per una guida tranquilla. Il recupero dell'energia non è molto.
2 - il motore oppone una discreta resistenza e ti aiuta sicuramente a frenare, non inchiodare, sollevando il pedale dall'acceleratore. Il recupero dell'energia comincia ad essere interessante.
3 - il motore oppone la massima resistenza e se state correndo e sollevate all'improvviso il piede dall'acceleratore, è quasi una inchiodata! Il recupero dell'energia è molto alto.
Quanta energia recuperate, è indicato dal display del cruscotto, in termini di km. Il livello 3 è molto utile in montagna con discese continue, perché ti permette di recuperare anche se stai accelerando (non a tavoletta!). Questo è un bel modo di risparmiare le pastiglie dei freni. I 3 sistemi di guida, ECO, Rilassato e Sport, hanno un recupero di frenata diverso ed è personalizzabile: se sono in modalità ECO e voglio il massimo dell'ECO, imposto il livello 3 per quel tipo di guida anzichè a 2 come è di default. Infine, un piccolo confronto con il famoso e-pedal della LEAF 2.0: se andate a leggere in giro, tutti si dichiarano stupefatti di come funziona bene e sono perfettamente daccordo, per esempio in un percorso cittadino di 10km con la LEAF ho toccato il pedale del freno solo una volta. Il motivo è che la FR della Nissan è molto progressiva e soprattutto finisce a zero, cioè puoi arrivare ad uno stop e fermarti, senza toccare il freno, basta farci un po' l'occhio. Nella Kona invece, senti subito il motore intervenire ma la macchina non si ferma, devi aiutarti con il freno. Personalmente preferisco il sistema e-pedal di LEAf che non la nostra FR.
E con questo spero di avervi fatto venire ancora di più la voglia di andare in concessionario!!!
0 - il motore non oppone alcuna resistenza quindi se sollevate il piede dall'acceleratore la macchina continua ad andare per forza di inerzia.
1 - il motore oppone un po' di resistenza e si percepisce poco la FR. Hyundai consiglia di impostare sempre a 1 per una guida tranquilla. Il recupero dell'energia non è molto.
2 - il motore oppone una discreta resistenza e ti aiuta sicuramente a frenare, non inchiodare, sollevando il pedale dall'acceleratore. Il recupero dell'energia comincia ad essere interessante.
3 - il motore oppone la massima resistenza e se state correndo e sollevate all'improvviso il piede dall'acceleratore, è quasi una inchiodata! Il recupero dell'energia è molto alto.
Quanta energia recuperate, è indicato dal display del cruscotto, in termini di km. Il livello 3 è molto utile in montagna con discese continue, perché ti permette di recuperare anche se stai accelerando (non a tavoletta!). Questo è un bel modo di risparmiare le pastiglie dei freni. I 3 sistemi di guida, ECO, Rilassato e Sport, hanno un recupero di frenata diverso ed è personalizzabile: se sono in modalità ECO e voglio il massimo dell'ECO, imposto il livello 3 per quel tipo di guida anzichè a 2 come è di default. Infine, un piccolo confronto con il famoso e-pedal della LEAF 2.0: se andate a leggere in giro, tutti si dichiarano stupefatti di come funziona bene e sono perfettamente daccordo, per esempio in un percorso cittadino di 10km con la LEAF ho toccato il pedale del freno solo una volta. Il motivo è che la FR della Nissan è molto progressiva e soprattutto finisce a zero, cioè puoi arrivare ad uno stop e fermarti, senza toccare il freno, basta farci un po' l'occhio. Nella Kona invece, senti subito il motore intervenire ma la macchina non si ferma, devi aiutarti con il freno. Personalmente preferisco il sistema e-pedal di LEAf che non la nostra FR.
E con questo spero di avervi fatto venire ancora di più la voglia di andare in concessionario!!!
Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV
grazie mille per la spiegazione , ma quindi confermi che si usano le levette a sinistra e a destra del volante per variare il livello di frenata rigenerativa? e secondo te è efficace come frenata ? nel senso si può' utilizzare tranquillamente la frenata rigenerativa rilasciando l'acceleratore senza usare il pedale del freno o bisogna comunque usare il pedale freno normale ?
Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV
Si, la paletta di destra diminuisce e quella di sinistra aumenta. Come ho messo alla fine della spiegazione, con la LEAF mi sono trovato bene subito, con la Kona forse bisogna un pò abituarsi. Comunque, OCCHIO, mai lasciar fare alla macchina!!!Mat8731 ha scritto:grazie mille per la spiegazione , ma quindi confermi che si usano le levette a sinistra e a destra del volante per variare il livello di frenata rigenerativa? e secondo te è efficace come frenata ? nel senso si può' utilizzare tranquillamente la frenata rigenerativa rilasciando l'acceleratore senza usare il pedale del freno o bisogna comunque usare il pedale freno normale ?
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV
Ma quindi un leggero appoggio sul pedale del freno , non fa aumentare la rigenerazione? Si deve per forza usare la paletta e al limite usare in parallelo il,freno tradizionale?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV
grazie Max! se ho capito bene è meglio settare il livello 2 di frenata rigenerativa per avere una buona frenata senza pero' consumare più di tanto la pastiglia dei freni e rigenerare una buona quantità di energia giusto?
Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV
Premesso che è una questione di gusti.
Io userei lo 0 in extraurbano perché consuma meno e l'1 o il 2 in urbano secondo il traffico.
Io userei lo 0 in extraurbano perché consuma meno e l'1 o il 2 in urbano secondo il traffico.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV
A me invece piace molto il freno motore, e sono innamorato dell'e-pedal. Che tu sappia, si accendono gli stop quando alzi il pedale dell'acceleratore a livello 3? A me non piace assolutamente dover tenere frenato quando sono fermo al semaforo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV
Anche a me piace moltissimo l' e-pedal, ma quello della Nissan... Siccome da dentro non riesco a vedere (!) devo fare una prova e capire quando si accendono gli stop. Ti aggirono!marco ha scritto:A me invece piace molto il freno motore, e sono innamorato dell'e-pedal. Che tu sappia, si accendono gli stop quando alzi il pedale dell'acceleratore a livello 3? A me non piace assolutamente dover tenere frenato quando sono fermo al semaforo.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV
Ho rinominato il topic ed aggiunto una immagine di repertorio: quando si apre un argomento divulgativo è sempre meglio aggiungere almeno una immagine, così da poter condividere il tutto al meglio anche sui social (meglio se una propria foto, magari a tema... in questo caso specifico poteva essere una foto del selettore o del cruscotto con la modalità di frenata inserita)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20529
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV
Molto molto molto interessante.
Mi interessano molto queste discussioni.
Ma non ho capito: parli dei 3 modi di guida ma poi dici che definisci tu i 4 step di fermate.. quindi che centrano i 3 modi di guida? Oppure forse una volta settati li usa in default per quel modo di guida ? (ad esempio in ECO il FR3, poi se cambi a SPORT e poi ad ECO ritorna in FR3?)
A conclusione ricordo che anche la i3 arriva a fermarsi, le Tesla (escludendo la Roadster) arrivano ad andare molto piano ma non a fermarsi.
Comunque cosa è meglio non solo è personale a seconda dei gusti della guida ma anche per la rigenerazione: su tutti i gruppi che seguo (HSF, Ioniq, Ampera) non ce ne sono due che sono daccordo: ognuno ha la sua opinione su quando e come usarlo.
Nel caso della mia ampera (che ha due posizioni, come tutte le ibride) noto inoltre (ma forse è solo un'impressione) cambia a seconda se sei in salita o discesa e persino l'hill holder od assistenza partenza in salita.
Ad ogni modo secondo me la regolazione (come permette VW o Hyundai) è la scelta migliore, proprio perchè ognuno preferisce così o cosà.
La i3 ad esempio che non si può settare diventa stressante nella guida prolungata se si vuole mantenere velocità costante (anche se forse il senso è usare il cruise control, che nella i3 è pure adattivo).
Mi interessano molto queste discussioni.
Ma non ho capito: parli dei 3 modi di guida ma poi dici che definisci tu i 4 step di fermate.. quindi che centrano i 3 modi di guida? Oppure forse una volta settati li usa in default per quel modo di guida ? (ad esempio in ECO il FR3, poi se cambi a SPORT e poi ad ECO ritorna in FR3?)
A conclusione ricordo che anche la i3 arriva a fermarsi, le Tesla (escludendo la Roadster) arrivano ad andare molto piano ma non a fermarsi.
Comunque cosa è meglio non solo è personale a seconda dei gusti della guida ma anche per la rigenerazione: su tutti i gruppi che seguo (HSF, Ioniq, Ampera) non ce ne sono due che sono daccordo: ognuno ha la sua opinione su quando e come usarlo.
Nel caso della mia ampera (che ha due posizioni, come tutte le ibride) noto inoltre (ma forse è solo un'impressione) cambia a seconda se sei in salita o discesa e persino l'hill holder od assistenza partenza in salita.
Ad ogni modo secondo me la regolazione (come permette VW o Hyundai) è la scelta migliore, proprio perchè ognuno preferisce così o cosà.
La i3 ad esempio che non si può settare diventa stressante nella guida prolungata se si vuole mantenere velocità costante (anche se forse il senso è usare il cruise control, che nella i3 è pure adattivo).