Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Magic
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/08/2018, 14:57
Località: Roma

Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da Magic »

Ciao a tutti,
Allora ho fatto aggiungere una presa industriale 32A al mio contatore per un cavo e-station futuro con sotto una shuko per il flexi Charger che già ho, ma collegandolo la macchina va in errore fino a bloccarsi(dovuto staccare la batteria alla 3 volta) l’elettricista mi dice che ho la terra a 47 ed è buona domani viene ad abbassarla per fare altre prove ... però mi dice anche che il contatore è trifase 220 monofase e non trifase 380 con neutro ... qualcuno di voi ha un cavo e-station per la Zoe ? per provare se funziona con un voltaggio diverso ? Gli offro una ricarica enelX in cambio o un caffè fate voi :) sono di Roma zona Acilia e sto impazzendo per sistemare questa cosa ....


Sasa

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da marcober »

Se sei in una zona di Roma dove hai la trifase 220 , con Zoe non hai speranza.
Serve il,neutro.
O chiedi ad Acea di darti la 220 fatta con fase e neutro, ma dubito che possano...o metti un trasformatore e usi la,terra come neutro...non ti assicuro però che funzioni.
Io avevo stesso problema, non a Roma, ma fortunatamente il distributore è riuscito a cambiarmi la fornitura..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Magic
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/08/2018, 14:57
Località: Roma

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da Magic »

Ho provato a chiamare Acea e anche il fornitore hanno detto che la cabina è lontana e non riescono quindi di fare in autonomia ma il trasformatore costa 700 euro e pesa 60 kg non so neanche dove metterlo
Sasa
Avatar utente
Magic
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/08/2018, 14:57
Località: Roma

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da Magic »

Speravo in un cavo e-station con trasformatore adatto però non so
Sasa
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da selidori »

Premesso che la vedo pure io durissima, ma hai provato a sentire e-station?
Sono super gentili ed esperti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Magic
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/08/2018, 14:57
Località: Roma

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da Magic »

si gli ho scritto e sto aspettando risposta pero sono rimasto con la presa che ho fatto montare appesa e mi dispiacerebbe lasciarla cosi pero anche vero che un mega trasformatore da 700 euro non mi va neanche speravo in qualcosa di usato o qualche cavo con trasformatore che fa questo lavoro apposta ...
Sasa
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da gianni.ga »

Ma la schuko sta usando la terra come neutro?
Se è così la terra e il neutro della schuko sono interconnessi?
Scusate, ma sono ignorante in materia di Trifase.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da marcober »

No..mi ero informato anche io perche ero nella stessa condizione (ASM VOGHERA)...serve trasformatore.
Non esiste un EVSE che fa anche quel lavoro..sono apparati diversi..e comunque interessa poche decine di persone all'anno..cioè chi compra Zoe e Roma..stop.
Argomento è risaputo..io prima di comprarla ho aspettato di risolvere con ASM, che ad un certo punto mi ha detto che avevano finalmente tirato la 380 in zona mia e che ora s poteva cambiare.
Prima di fare cambio..Fabioe era venito da me e con un EVSE3 non si riusciva a caricare la Zoe.
Fatti fare vari preventivi da vari elettricisti per trasformatore..ma alla fine piu o meno morirari a quella cifra...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Magic
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/08/2018, 14:57
Località: Roma

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da Magic »

Si grazie infatti la cifra è quella, speravo che e-station poteva darmi una mano ma ho capito di no perche come dici te siamo pochi ad avere questo problema.... Areti mi dice che la cabina sta a 1 Km e non me lo faranno mai :(
Sasa
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da claudio.amadori »

Magic ha scritto:Speravo in un cavo e-station con trasformatore adatto però non so
Qualcosa del genere l'ho visto in Norvegia per la distribuzione IT. Sono comunque oggetti ingombranti e presumo costosi.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”