Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da gianni.ga »

marcober ha scritto:Lungi da me voler fare i conti in tasca a nessuno...ma oggi il Fv costa circa 1600 euro al kW....e con quello che fa risparmiare si ripaga ampiamente e velocemente anche un eventuale prestito che occorre fare per metterlo. La rata di finanziamento viene pagata dal risparmio che porta, dunque per i primi 8/9 anni non si ha un aumento delle uscite di cassa.
Mi dici, per favore, chi chiede 1600 euro al kw che lo chiamo subito?
Ho appena ricevuto un preventivo per un impianto da 4,5 kwp e mi hanno chiesto 9.000 euro, Iva compresa. :(


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da marcober »

Ciao..ti copioincollo un post da un noto forum piu "specializzato" sul Fv , dove esiste una discusisone dedicata ai preventivi, aggiornata dal 2008 in poi..ne prendo uno a casa a fine agosto a Roma , piaza cara" rispetto al altre zone.
Ovviamente il settore è fatto da volponi..MAI fermarsi al pirmo preventivo..mai affidarsi alle grosse organizzazioni e alle utilities..informarsi bene su cosa serve , perche oggi il FV costa poco e quinid poi cercano di appiopparti roba inutile come monitoraggio, OTTIMIZZATORI, ACCUMULI, roba da evitare (salvo che hai obre severe sul setto)

"""""""""""""""""""
Salve a tutti e complimenti per il forum. Grazie a voi mi sono fatto una bella cultura sul Fotovoltaico ed ho evitato una bella fregatura da parte di una nota azienda (3 kwp + pdc a soli 13.600 € ). Avrei l'intenzione di installare un fotovoltaico da 4 kwp a Roma su una falda orientata a S/W senza ombre. Mi sono fatto fare parecchi preventivi e sinceramente non sò più quale scegliere. Questi secondo me sono i più interessanti:

- 15 pannelli Rec Peak da 275 W + inverter Omnik Solar a 5.800 € iva compresa chiavi in mano.
- 14 pannelli Rec TwinPeak 2 da 290 W + inverter Omnik Solar a 6.400 € iva compresa chiavi in mano.
- 13 pannelli QCells da 300 W + inverter ABB a 6.600 € iva compresa chiavi in mano.
- 12 pannelli SunPower E20 da 327 W + inverter Solaredge + ottimizzatori + 4 anni di manutenzione + piano ad induzione in regalo a 7.200 € iva compresa chiavi in mano.
- 11 pannelli SunPower X22 da 360 W + inverter Huawei a 7.400 € iva compresa chiavi in mano o inverter Solaredge + ottimizzatori a 7.950 € iva compresa chiavi in mano.

""""""""""""""

Come vedi entry-price siamo a 1.400 euro al kw!!!!!
Ottima quella coi Qcell a 1690
Ma molto interessante quella coi mitici Sunpowe a 1800 con ottimizzatori..vuol dire che senza ottimizzatri magari si spunta 1740..che pe ril top di gamma è ottimo. Ma nemmeno carissima ultima con gli X22, i piu recenti e i piu prformanti a 1800 eiro al kw..QUESTO è davvero IL TOP DEI TOP DEL TOP e dunque rappresenta il prezzo LIMITE accettabile oggi (che io spenderei visto che poi si detrae 50%)
Ma per chi ha problemi di budget..si parte da 1400..ma con 1600 fai un SIGNOR impinato.
tieni conto che sono preventivi per 4 kw..se sali a 4,5 e oltre..il costo al kw CALA perche i costi fissi di cantiere e pratiche li suddividi su piu kw.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da marco »

Ho diviso l'argomento, così siamo tornati a tema ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da gianni.ga »

Grazie Marcober.
Sono prezzi compresi pratica Gse e IVA?
10 o 22%?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da gianni.ga »

marco ha scritto:Ho diviso l'argomento, così siamo tornati a tema ;-)
Grazie Marco :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da marcober »

gianni.ga ha scritto:Grazie Marcober.
Sono prezzi compresi pratica Gse e IVA?
10 o 22%?
la parola "iva compresa" cosa suggerisce?
La parola "chiavi in mano" significa tutto compreso, anche GSE..ma tieni conto che la pratica con GSE ha costo zero..la pratica Enel (semplificata) costa 122 euro...dunque manco stiamo a questionare no?
Iva su FV è al 10%
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da LucaG »

Ciao Marcober,

Prezzi sicuramente interessanti, che fan "venire voglia" di FV .
Io però ho il problema che, vivendo in un centro storico, dovrei mettere, come minimo gli integrati . Se hai dei riferimenti anche per quello o, più semplicemente, vorresti darmi il riferimento del forum "specializzato" dove trovare dei preventivi , te ne sarei grato.

Grazie,
Luca
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
junp
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 23/05/2018, 10:10

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da junp »

Marco, pratica enel MINIMO 36.6+122, a meno che non faccia la semplificata... ma in centro storico non può
Luca: in centro storico sono AZZI... vai a chiedere in comune, che tipo di tetto hai? magari te la cavi con pannelli standard e paesaggistica semplificata...
FV 7kw + PDC Nimbus 50M + Piano induzione 80 cm bianco = casa no gas! - next step: Renault Zoe - Il fotovoltaico è una passione...
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da mirko2016 »

Marcober poi ricordo (sempre su quel forum) un preventivo chiavi in mano a 1700 al kWp per gli X22 SUNPOWER e ABB (taglia non ricordo più mi pare 6 kW). Che dire... fantastico prezzo (lo avessero fatto a me sto 100 € in più al kWp li spendevo per montare più kW, dato lo spazio limitato).

Se scrivete di dove siete magari qualcuno può passare dei nomi di ditte, o i contatti con altri che hanno già spuntato il prezzo basso. Io ad esempio ho speso 1597 al kWp, ma arrivavano da Torino e su un 4,5 kW che son venuti due giorni, per un ora andare e una tornare, totale 4 ore per due persone di viaggio (e i dipendenti li paghi a ore alla fine), più altra volta per allaccio del titolare altre due ore, non mi sembrava cascasse il mondo accettare il prezzo.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Quanto costa al kW un impianto fotovoltaico

Messaggio da alex3000000 »

Noi facciamo normalmente intorno ai 1.300 Euro + IVA al kW ed è un prezzo di mercato su Roma e centro Italia.
Evidentemente se vuoi pannelli Sunpower, inverter Solaredge etc. (che sono inutili nel 90% delle installazioni) i prezzi salgono.
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”