Da Gardaland ad Anzio 567 km con la Zoe (con 10 minuti di panico :P )

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Da Gardaland ad Anzio 567 km con la Zoe (con 10 minuti di panico :P )

Messaggio da Mmeacci »

Buona giornata, questa estate dopo essere rientrati con la mia famiglia dall’islanda , abbiamo raggiunto mia suocera in Toscana, viaggi fatto moltissime volte, da Anzio , dove viviamo è veramente semplice arrivarci, mi basta un solo rabbocco di sicurezza lungo il tragitto per arrivare con piena sicurezza. Mentre eravamo in Toscana ,ci chiamano degli amici, ci propongono di raggiungerli a Gardaland, a mio figlio piace subito l’idea ovviamente, faccio due conti per verificare la fattibilità del viaggio, faccio giurare a tutti che non mi avrebbero rotto le scatole per il viaggio di ritorno, che sarebbe stato comunque lungo con diverse ricariche.
Tutti giurano, io verifico anche la fattibilità del viaggio di ritorno, è si parte per il lago di Garda.

Ieri (Sabato) si parte per il rientro, amici con la termica decidono di fare comunque il viaggio dietro la nostra auto, partiti la mattina alle ore 10,30 circa, ovviamente con il pieno di elettricità ho pianificato la prima sosta a Barberino del Mugello , circa 211 km velocità di crociera impostata 110 km orari, tutto bene, durante il viaggio mi rendo conto che la strada è spesso in salita, così decido di rallentare un pochino anche perché mi rendo conto di avere solamente 50 km di scarto, che piano piano diventano 40 , 30 ma tanto era vicino alla metà, quindi nessun patema, tutti tranquilli, peccato che per una mia distrazione ho “bucato “ l’uscita dell’autostrada, avevo solamente 17 km, terrore in auto, mia moglie mi dice di fermarmi alla prima piazzola possibile, gli amici che ci seguivano mi chiamano per sapere perché non ero uscito, io non perdo la calma, la strada era in quel momento in discesa e cerco una stazione nelle vicinanze, la trovo a Sesto Fiorentino, 24 km da noi, la strada è in discesa, noi tutti, cane compreso tratteniamo il respiro, siamo riusciti a raggiungere la meta con 4 km di scarto, trattengo il fiato fino che non parte la ricarica, era ora di mangiare ( era pianificata la prima ricarica per il pranzo) vediamo un McDonald, i bambini esultano, noi un poco meno.
Si mangia, si fanno due chiacchiere e si torna verso l’auto, che non è ancora pronta, le mogli decidono per un giro in IKEA, è proprio di fianco.
Tra il pranzo e Ikea passano 2 ore e 45 minuti l’auto è pronta, 99% può bastare. Nel frattempo alla colonnina di fianco si è collegata una Nissan Leaf, nuovo modello, mentre usciamo il proprietario la stava scollegando ( se era uno del forum lo saluto) , si riparte.
Direzione Roma, durante il viaggio iniziò a valutare la prossima ricarica, la scelta va trovata tra Orvieto 175 km, Orte circa 215, Magliano di Sabina 226, scelgo il porto più sicuro, un brivido al giorno è più che sufficiente , Orvieto. Si arriva alle 19,15 circa, un caffè, un giretto nel centro commerciale, si cerca di liberare gli amici in termica che però guardando l’ora ci dicono che tanto avrebbero comunque dovuto fermarsi per la cena, quindi rimangono con noi, si cena e si riparte, l’auto Nel frattempo si era totalmente ricaricata, dritti fino a casa, Anzio 183 km.
Arrivati a casa alle ore 24 circa, il viaggio alla fine è stato piacevole, fatto in tranquillità, un po’ per il traffico, un po’ per il brutto tempo, due soste pianificate pranzo e cena, in compagnia sono state piacevoli e non hanno pesato fisicamente.
Considerazioni finali, come immaginavo si può oggi viaggiare in auto elettrica, non ci sono limiti, l’unico limite è quello mentale.
Seconda considerazione, è veramente importante non distrarsi in autostrada e lisciare l’ uscita con la ricarica :D :D , anche se poi tutto si è risolto.
Ultima è più importante, non fermarsi mai, ma proprio mai con le mogli al seguito a caricare vicino ad un Ikea.

Un saluto a tutti.
versione_life.jpg.ximg.s_12_h.smart.jpg
versione_life.jpg.ximg.s_12_h.smart.jpg (23.02 KiB) Visto 3753 volte


Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da Gardaland ad Anzio 567 km con la Zoe (con 10 minuti di panico :P )

Messaggio da marco »

Ciao, bel resoconto di questa avventura, grazie. Non hai per caso una foto significativa da allegare? Così da condividerla al meglio anche sui social. Complimenti per tutto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Da Gardaland ad Anzio 567 km con la Zoe (con 10 minuti di panico :P )

Messaggio da Mmeacci »

Mi spiace, non ne ho fatte. La mattina mi ero ripromesso di farne , ma poi mi sono dimenticato, forse anche per colpa dello spavento
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Da Gardaland ad Anzio 567 km con la Zoe (con 10 minuti di panico :P )

Messaggio da gianni.ga »

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Temo che non sarai riuscito a fare proseliti fra i tuoi amici. :)
Ma il tuo navigatore non ti ha detto di prendere l'uscita a Barberino?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Da Gardaland ad Anzio 567 km con la Zoe (con 10 minuti di panico :P )

Messaggio da Mmeacci »

gianni.ga ha scritto:Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Temo che non sarai riuscito a fare proseliti fra i tuoi amici. :)
Ma il tuo navigatore non ti ha detto di prendere l'uscita a Barberino?
No, invece i miei amici hanno detto che in fondo si viaggia con tranquillità, si vive diversamente il viaggio e che avendo due bambini , di cui uno piccolo si sarebbero comunque fermati spesso, certo meno tempo, ma comunque non si sono stressati.

Si il navigatore me lo ha detto, ma ero in quel momento distratto da una discussione tra mia moglie e mio figlio..... lo so, mi sarebbe potuta costare cara la disattenzione, infatti mi son detto ( dentro, mai esternare queste cose alla moglie :D :D ) che ero stato un vero cretino.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Da Gardaland ad Anzio 567 km con la Zoe (con 10 minuti di panico :P )

Messaggio da LucaG »

Mmeacci ha scritto: Ultima è più importante, non fermarsi mai, ma proprio mai con le mogli al seguito a caricare vicino ad un Ikea.
Concordo pienamente Meacci , e aggiungerei gli outlet .. :D :D

Luca
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
junp
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 23/05/2018, 10:10

Re: Da Gardaland ad Anzio 567 km con la Zoe (con 10 minuti di panico :P )

Messaggio da junp »

Vado controcorrente
Per me che devo fare anche 500km tutti ti un fiato, certi giorni mi faccio giri di 1000km, l'auto elettrica è ancora utopica
Ma come seconda auto, per la moglie, spese varie, andare al mare o giri di sopralluoghi nella provincia è assolutamente perfetta... Sto cercando una Zoe dalla Francia...
FV 7kw + PDC Nimbus 50M + Piano induzione 80 cm bianco = casa no gas! - next step: Renault Zoe - Il fotovoltaico è una passione...
Alberto
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/06/2018, 16:31
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Da Gardaland ad Anzio 567 km con la Zoe (con 10 minuti di panico :P )

Messaggio da Alberto »

Ciao Marco, si ero io con la nuova Leaf bianca accanto alla tua Zoe blu, stavo rientrando da San Gimignano verso Arezzo ed ho approfittato della ricarica gratis offerta da Ikea. Una stretta di mano virtuale! ;)
Alberto
Nissan Leaf 2018 - 40 kWh - N-connecta
gippy
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2017, 1:19
Località: Terni

Re: Da Gardaland ad Anzio 567 km con la Zoe (con 10 minuti di panico :P )

Messaggio da gippy »

Grazie Meacci, m'hai fatto fare quattro sane risate.

Vai junp, presto uno di noi ;)
---
Gabriele
Renault Zoe Q210 Life del 06-2014, acquistata usata nel 11-2017
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Da Gardaland ad Anzio 567 km con la Zoe (con 10 minuti di panico :P )

Messaggio da Mmeacci »

Alberto ha scritto:Ciao Marco, si ero io con la nuova Leaf bianca accanto alla tua Zoe blu, stavo rientrando da San Gimignano verso Arezzo ed ho approfittato della ricarica gratis offerta da Ikea. Una stretta di mano virtuale! ;)
Stretta di mano virtuale..... stavo per chiederti se eri iscritto al forum, ma ho desistito per paura di perdermi nei discorsi...... quando iniziò a parlare difficilmente smetto, visto il viaggio da fare ho desistito :D
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”