Colonnine 22 kW Oriocenter Orio al Serio BG Via Portico 71

Colonnine elettriche Bergamo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnine 22 kW Oriocenter Orio al Serio BG Via Portico 71

Messaggio da frank »

Ah ecco. Io quando l'ho provata sono rimasto col cavo imprigionato. Sono quasi sicuro di aver comunque staccato prima l'auto.
Poi ho riavviato e rifatto la procedura un paio di volte prima di liberarmi.
Ma credo che dipenda da come viene interrotta la ricarica.
Quelle colonnine abb non sono il massimo. Ho sentito di altri che hanno avuto difficoltà a sbloccare il cavo


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnine 22 kW Oriocenter Orio al Serio BG Via Portico 71

Messaggio da polianto »

La maleducazione regna sovrana.
Una colonnina occupata da una ID4 in ricarica da 6 ore ad 8A.
20211106_150552.jpg
20211106_150552.jpg (391.21 KiB) Visto 1633 volte
Un'altra occupata da più di 6 ore da una eUP! in ricarica a 5A.
20211106_150614.jpg
20211106_150614.jpg (332.13 KiB) Visto 1633 volte
Una occupata regolarmente da una mini e l'ultima rotta.
Anche nell'altro gruppo di colonnine più o meno lo stesso, tutte occupate, molte rotte.

E vabbè, mi tocca attuare il piano B....

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine 22 kW Oriocenter Orio al Serio BG Via Portico 71

Messaggio da marco »

polianto ha scritto:una ID4 in ricarica da 6 ore ad 8A
polianto ha scritto:una eUP! in ricarica a 5A.
Le famose ricariche da parcheggio (e non parcheggi per ricaricare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Colonnine 22 kW Oriocenter Orio al Serio BG Via Portico 71

Messaggio da polianto »

Chiamamole così, ma se le fai in un parcheggio quasi vuoto dove gli unici parcheggi occupati sono quelli delle EV.... mha :roll:
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Colonnine 22 kW Oriocenter Orio al Serio BG Via Portico 71

Messaggio da baraldi »

Passato a Orio Center sabato, 50% di prese non funzionanti (Tra cui 1 colonnina in avaria colorata di rosso, 1 ferma per richiesto intervento tecnico e 2 prese apparentemente ok ma che una volta collegate andavano in avaria). 1 presa guasta anche nella zona di ricarica secondaria. Ricariche tutte occupate tutto il giorno. Sono riuscito a collegarmi perchè per coincidenza nel portare una borsa in auto ho incontrato un macchina che stava andando via, e quando sono uscito io è arrivata una 500e. Il centro commerciale non era nemmeno così affollato. Sono d'accordo con chi propone di abolire le colonnine gratuite, perchè tra abusi e scarsa manutenzione offrire un servizio del genere non ha molto senso.
Citroën ë-C4

GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Colonnine 22 kW Oriocenter Orio al Serio BG Via Portico 71

Messaggio da GabryUp »

A queste colonnine mi è capitato ben 2 volte, di trovare gente in auto a guardarsi un film mentre l'auto caricava.
Entrambi erano Tesla, così solo per cronaca..... Magari qualcuno legge e si riconosce!

Poi c'è una colonnina che ha un lato con la presa che però non è un posto, perchè tecnicamente non ha le righe.
Poi sono andato alle colonnine nell'altro parcheggio, segnalato da polianto in data 27/08/2021, ed erano TUTTE spente.
All'Iperstation entrambe occupate anche lì.

Insomma, per tornare a casa ho caricato alla Fast EnelX del LeroyMerlin.
Suggerisco di tirare via tutto e metterle a pagamento.
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Colonnine 22 kW Oriocenter Orio al Serio BG Via Portico 71

Messaggio da baraldi »

GabryUp ha scritto:Poi c'è una colonnina che ha un lato con la presa che però non è un posto, perchè tecnicamente non ha le righe.
L'ho notato, è usato come parcheggio normale (anche da termiche) ma in pratica è passaggio pedonale (Presenza di strisce pedonali appena prima). Ironia, la presa della colonnina su quel lato non funziona, mentre dall'altro lato va.
Citroën ë-C4
Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Colonnine 22 kW Oriocenter Orio al Serio BG Via Portico 71

Messaggio da Andreaxxyxx »

Vedo che da parecchio nessuno posta nulla sulle colonnine Oriocenter, che sulla carta è l'Eldorado della bergamasca per le ricariche gratuite, con 7 colonnine e 14 posti.

Ho capito perchè... ieri ho fatto un salto al centro commerciale (sulle 20:00), e ovviamente non sono riuscito a caricare nè all'arrivo nè all'uscita circa un'ora dopo (ho una Twingo, mi sarebbe bastato un rabbocco da 15 minuti).

Ho girato una decina di minuti, verifcando che la metà delle colonnine non funziona. O è spenta (in qualche caso con brutali scritte "GUASTA" fatte con il pennarello) od il display segnala guasti. Delle rimanenti che dovrebbero funzionare, 2 sono in realtà inutilizzabili perchè la carica non parte (e per quello sono vuote ed è un continuo arrivo di auto che tentano inultimente tra le bestemmie). Le funzionanti sono quindi solo 5 (solo un terzo... ovviamente occupate), ed tra queste 3 erano con macchine collegate da oltre 4 ore. Ipotizzo che siano dipendenti del centro commerciale (dubito clienti, se rimanessi al centro commerciale oltre 4 ore mi verrebbe l'orchite) che le attaccano ad inizio turno e ciao ciao.

Servizio in questi termini controproducente.
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp
Avatar utente
CristianBrugnetti
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/08/2022, 9:07
Località: Bergamo
Veicolo: VW ID.4

Re: Colonnine 22 kW Oriocenter Orio al Serio BG Via Portico 71

Messaggio da CristianBrugnetti »

Ho scritto pochi giorni fa alla direzione di Orio Centre e questa è la loro risposta:
Gentile cliente,
La informiamo che il servizio di ricarica auto elettriche è gratuito, non si necessita di nessuna tessera/registrazione APP.
Le postazioni sono nel parcheggio oro e argento, ingresso sud di Oriocenter.
La potenza è di 22 kwatt ed è necessario solamente il cavo in sua dotazione.
Qualora risultassero anomalie la invitiamo a cambiare colonnina in quanto, attualmente, sono presenti dei problemi( in via di risoluzione) alle stazioni di ricarica.
Ringraziandola per averci contattati porgiamo cordiali saluti e restiamo a disposizione.
La verità è che ci sono 14 postazioni per 7 colonnine, di queste solo 1 o 2 funzionanti... Ieri sera su una di queste c'era un cartello:
IMG_20220916_181557 (2).jpg
IMG_20220916_181557 (2).jpg (917.24 KiB) Visto 963 volte
che mi sembra sia piuttosto esplicativa...
Che brutta pubblicità e che occasione sprecata...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine 22 kW Oriocenter Orio al Serio BG Via Portico 71

Messaggio da selidori »

Be', insomma, non è che bisogna credere ad un cartello scritto così da chissessia, anche se mi sa tanto è di miocuggino.
Il concetto è però sempre il solito: si fa fatica a mantenere un servizio di qualità quando è a pagamento, figuriamoci a gratis...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Bergamo”