[Foglione Excel] L'elettrica va bene per le mie abitudini?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

[Foglione Excel] L'elettrica va bene per le mie abitudini?

Messaggio da rob_nosfe »

Il titolo di questa discussione è un pochino clickbait, perché personalmente ho già stabilito che la risposta è sì.
Però la metodologia con cui ci sono arrivato è sufficientemente scientifica per essere esposta al pubblico ludibrio, così potete giocare anche voi e condividere o meno il mio pensiero.
Per il momento sto valutando un veicolo elettrico esclusivamente come seconda auto di famiglia, in modo da tenermi comunque l'attuale auto per i lunghi viaggi.
In quest'ottica uno dei due coniugi continuerà ad usare l'endotermica ed eventualmente la scambierà con l'altro in base a chi ha il sospetto che quel giorno potrebbe non riuscire a tornare a casa.

Volevo anche verificare con mano se fosse vera quella massima tanto sbandierata che "il 99,99999999% dei viaggiatori fa pochi chilometri al giorno quindi un'elettrica gli basta e avanza".

Allora mi sono fatto un'assicurazione con black box (alias EDR), l'ho tenuta per 2 anni completi e ho fatto un dump dei log giornalieri: abbiamo 588 giorni loggati su cui fare dei ragionamenti.

Le colonne di sinistra sono il dato reale 2016-2017; quelle di destra hanno invece il dato a zero in quei giorni in cui l'autonomia dell'EV non ce l'avrebbe fatta: sto simulando l'uso di un'auto elettrica come veicolo di puro commuting, segando quei giorni in cui avrei comunque dovuto usare l'endotermica per raggiunti limiti di autonomia.
Nella realtà avrei probabilmente usato comunque l'EV, almeno parzialmente. O comunque l'avrebbe usato l'ipotetica moglie. O comunque avrei ricaricato in qualche modo, ma nel mio ragionamento questa ipotesi l'ho esclusa a priori: voglio vedere se per me ha senso un'elettrica per il commuting quotidiano casa/lavoro/distributore di preservativi/casa. E stop.

Col foglio che ne risulta è possibile impostare l'autonomia dell'EV simulato e vedere evidenziati in rosso quali giorni non ce l'avrei fatta, quindi probabilmente avrei dovuto usare un altro veicolo.
Ho radunato i dati in giorni della settimana perché volevo anche evidenziare le mie abitudini.

Dalla riga 87 trovate la parte interessante, ovvero i dati aggregati.
Potete vedere ad esempio che lo scarto quadratico medio raddoppia nei venerdì, sabati e domeniche, segno che raramente esco durante la settimana; esco più che altro venerdì, sabato e domenica.

Così con la solita Nissan Leaf che uso come esempio, con 142 km di autonomia avrei coperto 15180 km/anno su 19545 totali, ovvero il 78% dei km fatti nel 95% dei giorni, per un totale di 348 giorni su 365.
Per 17 volte (un giorno e mezzo al mese) avrei dovuto scambiare l'auto con la mia consorte oppure fermarmi a ricaricare da qualche parte.
Vedete anche che queste 17 volte sono concentrate nei week-end (ovvio, visto che ho escluso a priori la possibilità di ricarica).

Nel grafico statico che trovate in fondo al foglio mi sono impaginato graficamente come cambia la mia percorrenza elettrica annua al variare dell'autonomia, tanto per capire cosa succede là in mezzo, tra una Twizy e una Model S.

Giocate pure (potete solo cambiare l'autonomia, cella gialla in alto), ma ancor meglio: usate i dati che già avete e costruitevi un calcolo simile che sia valido per il vostro modo di guidare un'auto.

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: [Foglione Excel] L'elettrica va bene per le mie abitudini?

Messaggio da marco »

rob_nosfe ha scritto:oppure fermarmi a ricaricare da qualche parte.
E vuoi toglierti il gusto di ricaricare, una volta possessore di auto elettrica? Anche quello è il bello, ti porta a scoprire posti nuovi... ma qui vado OT :D
Complimenti per il foglione: comincio a capire cosa intendevi col fatto che sei appassionato di Excel. Non vedo la colonna con la data... immagino tu l'abbia nascosta per la privacy, giusto?

Usando l'elettrica come seconda auto non avresti problemi: come prima auto invece dovresti puntare ad un segmento un po' in alto, oppure adeguarti e programmare bene i tuoi viaggi elettrici (che alla fine diventa anche il bello :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: [Foglione Excel] L'elettrica va bene per le mie abitudini?

Messaggio da rob_nosfe »

marco ha scritto:Non vedo la colonna con la data... immagino tu l'abbia nascosta per la privacy, giusto?
No, è un dato che ho eliminato durante il consolidamento: per me era prioritario isolare i vari giorni della settimana, e una volta estratta quell'informazione le date erano diventate inutili e ingombranti.
Ultima modifica di rob_nosfe il 17/02/2021, 23:05, modificato 1 volta in totale.
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: [Foglione Excel] L'elettrica va bene per le mie abitudini?

Messaggio da protoss »

Con la Hyunday Kona EV 64 KWh e un autonomia di 482 KM dichiarati avreti avuto un solo viaggio da fare con termico, salvo una fermata a prendere un caffè e una colonnina ultrafast e in poco avresti coperto anche quell unica tratta.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: [Foglione Excel] L'elettrica va bene per le mie abitudini?

Messaggio da Diego »

ciao, complimenti per il foglio excel veramente ottimo. in breve la mia esperienza. uso la cronologia di maps in modo da avere i km giornalieri per le varie medie. sono libero professionista, faccio 35-40 mila km anno. i miei genitori 10.000 anno. avevamo 2 auto e 1 moto. con i dati della cronologia e i 3 veicoli che ci alterniamo ho fatto fogli excel dedicati per capire la batteria le esigenze le tempistiche bla bla bla. dopo 6 mesi di ragionamenti prendo una zoe usata da 22 kwh e vendo 1 delle 2 auto, considerando quindi che l avrei usata come seconda auto (perchè io...non ho il tempo di star li ad aspettare l auto che ricarica...). dopo 2 settimane dal possesso inizio ad affinare i fogli excel ma è soprattutto l esperienza sul campo che mi sorprende. i fogli excel eran corretti e i risultati in linea con le aspettative...non avevo però tenuto conto che mi sarei innamorato a tal punto della zoe da riorganizzare la mia vita e lavorare con il portatile in giro mentre ricarica o evitare l autostrada per abbattere i consumi (per non parlare dei soldi che si risparmiano). in pratica dopo 1 anno e mezzo dai primi fogli excel oggi ho venduto le 2 auto e la moto, ho 1 zoe con upgrade e 1 twizy. non ho + il piede pesante di prima, sono + organizzato e mi fermo con piacere a ricaricare...quindi, il mio consiglio, prendi un veicolo elettrico anche con pochissima autonomia e usalo il + possibile...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: [Foglione Excel] L'elettrica va bene per le mie abitudini?

Messaggio da marco »

Ah ah, pure io fatto così: avevo due auto, poi scooter e moto.
Comprato auto elettrica come "terza" auto, ed in un paio di mesi è rimasta la sola (le termiche vendute)
Anno dopo comprato la moto elettrica, subito dopo venduto sia scooter che moto termica: venduti prima ancora che mi venisse consegnata l'elettrica :D
Anno dopo ancora comprato due monoruota elettrici, che si affiancano alla bici elettrica che ormai compie dieci anni.
La benzina e l'olio sono ormai solo un lontano ricordo, spiacevole ricordo ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”