La rivoluzione elettrica - Un'avventura tra scienza e tecnica

Sezione dedicata alla segnalazione e recensione di film e libri inerenti alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La rivoluzione elettrica - Un'avventura tra scienza e tecnica

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa ho trovato un link a questo interessante documentario distribuito da Focus sulla rete Mediaset, e mi è molto piaciuto: la maggior parte del tempo parla delle dighe e dell'energia idroelettrica, e poi approfondisce altri temi correlati.

Il riassunto sul sito dice però semplicemente:
Un viaggio nella storia dell'elettricità, dalle prime scoperte agli sviluppi tecnologici prossimi venturi; con L. Bignami; con I. Arosio e F. Pietra.
Link al video: https://www.mediasetplay.mediaset.it/vi ... Va39lRzSGU
Oltre ad essermelo guardato con molto piacere, mi ha fatto anche scoprire questo interessante contenitore che contiene tanti altri documentari che mi sto guardando poco alla volta :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: La rivoluzione elettrica - Un'avventura tra scienza e tecnica

Messaggio da Murales »

Grazie, ne ho guardato pochi minuti e penso lo vedrò per intero appena possibile.
Vedo tanti altri titoli che attirano la mia attenzione...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La rivoluzione elettrica - Un'avventura tra scienza e tecnica

Messaggio da marco »

Murales ha scritto:Vedo tanti altri titoli che attirano la mia attenzione
Vero: anche io mi sono segnato di guardarli tutti, poco alla volta...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1004
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La rivoluzione elettrica - Un'avventura tra scienza e tecnica

Messaggio da gigicar »

dopo pochi minuti si blocca e ti chiede di abbonarti/registrarsi
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La rivoluzione elettrica - Un'avventura tra scienza e tecnica

Messaggio da marco »

Registrati, è gratuito
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: La rivoluzione elettrica - Un'avventura tra scienza e tecnica

Messaggio da Murales »

Io ho usato un account facebook farlocco che torna molto utile per queste registrazioni al volo
(l'unico account che ho, visto che non ho mai usato FB :D )
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Hector58
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/01/2022, 16:15
Località: roma
Veicolo: vespa

Re: La rivoluzione elettrica - Un'avventura tra scienza e tecnica

Messaggio da Hector58 »

Sembra molto interessante per imparare nuove cose
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La rivoluzione elettrica - Un'avventura tra scienza e tecnica

Messaggio da selidori »

Io sono un gran divoratore di documentari e quelli di Bignami sono sempre ottimi (anche se quasi sempre orientati all'astronomia, daltronde è quello il suo campo).
Tenete anche sempre d'occhio il bistrattato RAISCUOLA che da oggi dovrebbe essere nella posizione più umana del 57 LCN (prima era 146 e secondo me molti non sapevano proprio esistesse).
A tema elettricità ci sono una serie di documentari BBC di Jim Al-Khalili e sopratutto di Marcus du Sautoy.

Altre tematiche affrontate per incuriosirvi

- LE MISURE (Marcus du Sautoy. come si misura il mondo?)
- STORIA ELETTRICITA' (Jim Al-Khalili) (gli elettricisti!)
- STORIA DEI MATERIALI
- MATEMATICA & FILOSOFIA (la matematica è stata inventata o scoperta?)
- MATEMATICA & STRATEGIA (questi ultimi due condotti da Hannah Fry, solo questa varrebbe la visione... (♥‿♥) )
- TEORIA DEI GIOCHI (tit-for-tat, dilemma del prigioniero, ecc... )
- LA MAGIA DEI NUMERI (lo zero e il "meno 1 pesce" al mercato)
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- BIG DATA
- STATISTICHE DEI DATI (Hans Rosling: perchè abbiamo 1,9 gambe l'uno)
- DOLORE, PUS, VELENI


(purtroppo per questione di diritti non sono disponibili in VOD su raiplay, ma solo in diretta, anche sul web: https://www.raiplay.it/dirette/raiscuola )

NOTA: lasciate perdere invece i canali "documentaristici" Discovery e filtrate al 50% FOCUS TV, appunto
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Sergio852
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/07/2022, 17:33
Località: italy
Veicolo: mazda

Re: La rivoluzione elettrica - Un'avventura tra scienza e tecnica

Messaggio da Sergio852 »

Veramente interessante. Grazie

Rispondi

Torna a “Libri e Film”