Ecco il mio "punto di non ritorno" con la Hyundai Kona 39 kWh

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Ecco il mio "punto di non ritorno" con la Hyundai Kona 39 kWh

Messaggio da michele.tonetto »

Faccio una mia recensione, SULL'USO della KONA perché ho testato ieri il "punto di non ritorno" e poi c'è IL RESTO
RIASSUMO e mi serve il tempo per spiegare le medie di almeno 11 kWh per 100 km. (In salita :roll: sul Passo del San Boldo TV)
(auto di una settimana e meno di mille Km....)

Sono partito ieri pomeriggio con il 44% di batteria, autonomia sui 140 Km temperature di 8 -10 °C e in montagna sui 3- 6 °C giornata di sole ma tanto vento gelido. PS: NO AUTOSTRADE solo statali e provinciali.
Percorso programmato da casa a Longarone e ritorno. Sapevo che potevo farlo.... ed avevo pronto piano B che non sarebbe piaciuto ai passeggeri.
5 persone adulti (non tutti sovrappeso) - alla fine ho fatto una buona gita!

A Trichiana (BL) avevo meno del 20% e a Longarone (BL sul 11%) ma autonomia sufficiente per fare il Fadalto (ss) al ritorno.

Ho passato il lago di Santa Croce arrivando alla discesa al 10% e passando poi Vittorio Veneto al 14% e Conegliano al 10% - batteria al 6% a 8 km da casa, arrivato a caricare a casa al 4% ma con ancora 34 Km di autonomia.

PROBLEMA n°1 - donne freddolose, e riscaldamento a + 27 HEAT per scaldare anche in salita a volte, poi stabilizzato a oltre 20 gradi, perché appena acceso "ma l'aria è fredda!" :roll: :cry:
Ultima modifica di michele.tonetto il 17/04/2022, 11:28, modificato 3 volte in totale.


Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Ecco il mio "punto di non ritorno" con la Hyundai Kona 39 kWh

Messaggio da reidinanto »

Complimenti per i consumi!
Ma... riscaldamento a 20°C è assurdo. Io nella mia leaf metto 16°C e sto benissimo con una tuta! :D
luctun

Re: Ecco il mio "punto di non ritorno" con la Hyundai Kona 39 kWh

Messaggio da luctun »

Ma 5 adulti in un'auto non creano già sufficiente calore umano? :lol: poi mai capito il senso dei 27° nè a casa nè in auto, boh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ecco il mio "punto di non ritorno" con la Hyundai Kona 39 kWh

Messaggio da VPP »

E' per quelle persone che se non sudano dicono che hanno freddo...
luctun

Re: Ecco il mio "punto di non ritorno" con la Hyundai Kona 39 kWh

Messaggio da luctun »

Mia moglie è una di quelle (tante) persone che non hanno una "temperatura ottimale"; in estate devono avere freddo ed in estate sudare. Capisco" che uno stia bene a 25°, ma che ci stia tutto l'anno.

Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Ecco il mio "punto di non ritorno" con la Hyundai Kona 39 kWh

Messaggio da michele.tonetto »

Già, le figlie si lamentavano del caldo, la suocera aveva freddo. Appena acceso HEAT lei sentiva per minuti solo aria fredda, quindi si doveva alzare.

Per inciso, prima di farla salire ho preriscaldato, e poi una volta salita, la sua presenza e le sue lamentele (è insopportabile) hanno fatto scappare il NAVIGATORE, che fino a Belluno non ha voluto sapere di funzionare....
:roll:
Qui al ritorno foto fatta dalla moglie al confine tra BL e TV prima dell'ultima discesa del FADALTO
SantaCroce.jpeg
SantaCroce.jpeg (489.7 KiB) Visto 1731 volte
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
gigiPQ
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/11/2021, 19:54
Località: Como
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Ecco il mio "punto di non ritorno" con la Hyundai Kona 39 kWh

Messaggio da gigiPQ »

Pazzia! Ma cos'era, un esperimento?
Dai 140 km di autonomia supposti, quanti sono stati poi i km reali percorsi?
Enyaq 60 Executive - Fotovoltaico in perenne attesa - Solare prod. hot H2O
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Ecco il mio "punto di non ritorno" con la Hyundai Kona 39 kWh

Messaggio da michele.tonetto »

Si era una prova anche della rigenerazione in discesa. Peccato che non ho salvato i dati... che ho controllato, ma che mi hanno soddisfatto.

:P circa 150 e me ne segnava una trentina ancora possibili quando l'ho messa in carica a casa, al limite eravamo in 5 che potevano spingere! :lol:

La foto mostra i km da fare secondo il navigatore, e l'autonomia residua, però tieni conto che pur conoscendo poco l'auto (la uso dal 1 marzo) se vai piano e non fai cretinate, (tipo la sauna richiesta dalle vecchie) una EV ti lascia ampio margine guidando in modo accorto: Vittorio Veneto e Conegliano in centro in coda a passo d'uomo, che per una termica è un problema, una EV regala il meglio. :mrgreen:

PS: a LONGARONE - dove PER RISPETTO di quanto era successo nel '63 potevano mettere colonnine GRATIS in centro e farle pagare ai conti e alla società che ha causato la strage - vi è una sola colonnina Lampionet in zona fiera, scomoda!
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1857
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ecco il mio "punto di non ritorno" con la Hyundai Kona 39 kWh

Messaggio da alby62 »

e poi c'è gente che non acquista elettrico , per l'ansia di ricarica, tu invece vai a cercarla :lol: :lol: , cmq complimenti per il piedino ipersensibile ,e..... pazienza con i parenti a bordo. cmq la suocera che si lamenta, è un must, non può essere diversa . :roll:
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Ecco il mio "punto di non ritorno" con la Hyundai Kona 39 kWh

Messaggio da michele.tonetto »

michele.tonetto ha scritto:Si era una prova anche della rigenerazione in discesa. Peccato che non ho salvato i dati....
L'auto se li ricorda, salita onerosa ma discese recuperanti....
SanBoldo_FAALTO.jpg
SanBoldo_FAALTO.jpg (113.49 KiB) Visto 1479 volte
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”