Perché sulla A4 tra Trieste e Verona le colonnine sono solo sul lato nord (verso Milano)?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Perché sulla A4 tra Trieste e Verona le colonnine sono solo sul lato nord (verso Milano)?

Messaggio da Bibo »

Fritz74 ha scritto:Ho notato con estremo piacere che finalmente sono state installate colonnine Fast negli autogrill della A4 tra Trieste e Verona (Gonars, Fratta, Bazzera, Limenella, Scaligera) ma perché solo sul lato nord ovvero in direzione Milano? Verso Trieste non ce n’è neanche una!
Spero le installino al più presto.

Se ti può "consolare", anche nel tratto Bergamo Milano l'unica installazione in corso di Free To X è nell'area di servizio Brianza Nord, quindi in direzione Ovest.



Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Perché sulla A4 tra Trieste e Verona le colonnine sono solo sul lato nord (verso Milano)?

Messaggio da Svevus »

In modo molto semplicistico:
se ho una tratta autostradale da A a B di400 km e l'obbiettivo finale è di piazzare un punto di ricarica ogni 50 avrò bisogno di 7 installazioni per coprire l'intero percorso (50-100-150-200-250-300-350) quindi la mia priorità sarebbe di piazzarne una al km 200 e subito dopo un'altra, sempre al km 200 in direzione opposta.

Ragionando in maniera un po' più raffinata:
cercherei di creare un db integrato da cui desumere i punti di maggior passaggio e le tratte che vengono percorse con maggior frequenza e da lì partirei per decidere le priorità (sempre coprendo entrambe le direzioni).

Il fatto che abbiano scelto l'area di servizio Secchia (est e ovest) è un esempio di installazione ragionata: vicino a Bologna (maggior snodo autostradale d'Italia) in grado di servire viaggiatori che arrivano da o proseguiranno per diverse direzioni.

Poi alla fine cercherei, per quanto possibile, di evitare di privilegiare un solo senso di marcia. Poniamo che per un lungo viaggio abbia necessità di fare 5 ricariche: se viaggiando in una direzione posso farle tutte in autostrada sarò ben contento ma se viaggiando nel senso opposto dovrò uscire sempre dall'autostrada diventerà un incubo.
Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Perché sulla A4 tra Trieste e Verona le colonnine sono solo sul lato nord (verso Milano)?

Messaggio da Svevus »

luctun ha scritto:Io sono notoriamente per il realismo, quindi concordo con ciò che hai scritto. La mia domanda era un pourparler, per capire cosa potesse essere prioritario per l'utenza.
La mia opinione è che, per prima cosa, bisogna agganciarsi al mondo esterno quindi a pochi km dalle frontiere. E poi, idealmente, estendere la tratta di andata verso il centro ed il sud del Paese ogni 150-180 km. Poi occuparsi del ritorno. Poi stazioni aggiuntive intermedie. Stante che in ogni caso è una scelta di compromesso e vorrei farle materializzare domattina in ogni AdS in quantità di 200 postazioni caduta, ma tanto non è possibile
Tu dici: procediamo con ordine.
Io dico: mettiamolo dove servono di più, in particolar modo nei pressi di importanti raccordi autostradali
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché sulla A4 tra Trieste e Verona le colonnine sono solo sul lato nord (verso Milano)?

Messaggio da selidori »

In realtà i DB di traffico e corridori principali sono tutti ben definiti, ad esempio qua:
https://ec.europa.eu/transport/infrastr ... /maps.html

Ma secondo me niente di tutto questo: a pioggia i provider stanno cercando di mettere ovunque colonnine e ci provano ad ogni km.
Chi risponde e manda avanti i lavori lo vediamo poi apparire, magari arriva anche prima di chi è in attesa di risposta da anni... il tutto poi mescolandosi con problemi meramente tecnici o particolari, ma di principio penso che l'apparire di colonnine qua o la' sia del tutto "casuale".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Perché sulla A4 tra Trieste e Verona le colonnine sono solo sul lato nord (verso Milano)?

Messaggio da luctun »

Svevus ha scritto: Io dico: mettiamolo dove servono di più, in particolar modo nei pressi di importanti raccordi autostradali
Anche questa è una strada.

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”