Inserire coordinate per Google Maps con punto di passaggio

Spostati in maniera più semplice e veloce grazie a Google Maps, con le mappe di oltre 220 paesi e territori nonché centinaia di milioni di attività e luoghi sulla mappa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Inserire coordinate per Google Maps con punto di passaggio

Messaggio da marco »

In questi giorni ho scoperto un sistema per indicare le coordinate GPS da inserire in un link Url, di modo che cliccandovi sopra si apra il navigatore di Google... ma non andando direttamente alle coordinate bensì passando per un altro punto: questo sistema l'avevo pensato per la colonnina dei Petali di Reggio Emilia, in quanto Google non conosceva le strade del parcheggio ed inserendo semplicemente le coordinate si finiva nella stradina dietro (ora in realtà la mappa è stata aggiornata per cui non sussiste più il problema, come indicato qui ma il sistema potrebbe essere utile per altre installazioni, mano a mano che il problema si ripresenterà)

Facciamo un esempio: in origine il link è stato creato così in tutte le recensioni del forum (scopiazzandolo dal sistema utilizzato in alcune app)
https://www.google.com/maps?saddr&daddr=44.714371,10.652759

Che poi in automatico è stato rediretto così (quindi si potrebbe utilizzare ora direttamente questo secondo sistema)
https://www.google.com/maps/dir//44.714371,10.652759

Ma metti mai che volessimo passare prima per Modena? Ovviamente è solo un esempio, ma potrebbe essere utile appunto per indicare al navigatore la corretta strada da seguire.
Le coordinate di Modena sono 44.6501557,10.8516923, e le andiamo ad inserire prima delle ultime coordinate e seguite da uno /, quindi dopo dir//
(potremmo utilizzare anche diversi punti di passaggio, basta mettere tutte le coordinate in fila tenendo come ultime a destra quelle finali)

Avremo quindi un link di questo tipo:
https://www.google.com/maps/dir//44.6501557,10.8516923/44.714371,10.652759

Su cui cliccando si aprirà il navigatore così:
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (166.45 KiB) Visto 2435 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Inserire coordinate per Google Maps con punto di passaggio

Messaggio da gianni.ga »

Grazie per i sempre utili consigli ;)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Inserire coordinate per Google Maps con punto di passaggio

Messaggio da marco »

Pensa che ho postato la domanda sul forum ufficiale di Google qualche giorno fa e non ho ancora ottenuto risposta, poi facendo qualche prova sono arrivato da solo alla conclusione. Ora che ci penso, mi devo ricordare di andare a postare il tutto anche di la :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Google Maps”