I primi 8 anni della mia bici elettrica Kalkhoff Agattu

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

I primi 8 anni della mia bici elettrica Kalkhoff Agattu

Messaggio da marco »

Riesumo un articolo scritto un anno e mezzo fa, quando ancora il Forum Elettrico non era nato, e che era andato disperso nei meandri di Facebook (ritrovato di recente grazie ad un commento).

La decisione sull'acquisto dell'auto elettrica era stata presa anche grazie all'esperienza fatta con la bici, una Kalkhoff Agattu con batteria al litio e motore Panasonic del valore di 2150€ ma pagata 1300€ grazie ad un incentivo : ora si è affiancata anche una moto Zero, concludendo del tutto la mia dipendenza dai carburanti di origine fossile.

Era aprile 2009, otto anni sono passati dall'acquisto della bici ma la uso ancora esattamente come allora: potrebbe forse essere calata un poco l'autonomia, ma essendo che una carica mi dura ancora più giorni di utilizzo, la differenza (ammesso che esista) ancora non si vede.

Negli anni sono stati cambiati solo i pattini dei freni e una camera d'aria: i copertoni sono ancora quelli originali ma migliaia di km sono stati percorsi, spesso in due, su e giù per i cavalcavia, a volte sotto la pioggia e ci è scappato pure qualche giretto in leggero fuoristrada.

Da allora le bici elettriche sono molto evolute e le prestazioni aumentate, tanto che poi c'è stato un boom di vendite, ma questa esperienza di lunga durata dimostra che la tecnologia era matura già allora, ma soprattutto lo è adesso: non aspettate ad aggiornare i vostri mezzi a motori termici con gli equivalenti a motore elettrico, auto o moto che sia, il momento è adesso.

Il pianeta non aspetta (anzi è già tardi) ed ora si può approfittare di benefit nell'acquisto e nell'utilizzo dei mezzi elettrici che fra qualche anno non saranno più disponibili.
12374908_10208985524499805_4764550664431435720_o.jpg
12374908_10208985524499805_4764550664431435720_o.jpg (196.69 KiB) Visto 4659 volte
Il post originale:
https://www.facebook.com/marco.ghisi/po ... 5565140821


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: I primi 8 anni della mia bici elettrica Kalkhoff Agattu

Messaggio da Cesare »

Bravo Marco, dipende sempre che considerazione hai dell'ambiente e della salute dei tuoi figli, anch'io bici pedalata assistita da 5 anni, auto elettriche da tre anni, da 1 anno alimento la casa solo con energia solare, FV, senza gas, un passo alla volta per raggiungere l'indipendenza totale, ci arriveremo, Ciao Cesare
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: I primi 8 anni della mia bici elettrica Kalkhoff Agattu

Messaggio da Diego »

grande Marco. e c'è ancora chi dubita dell affidabilità delle batterie...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
amarone
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/02/2019, 10:53
Località: S.Pietro In Cariano
Veicolo: Flyer K

Re: I primi 8 anni della mia bici elettrica Kalkhoff Agattu

Messaggio da amarone »

Ciao Marco. Mi sono appena iscritto al forum.
Ti chiedo subito un'info/suggerimento. Io e mia Moglie abbiamo 2 Flyer K dell'inizio dello scorso decennio, col Pana 26V, come la tua Agattu. Le batterie sono ormai alla frutta (si fanno max 15 km). Tu hai cambiato la batteria, o l'hai ricellata. Cosa consigli?
Grazie M e ciao.
Andrea
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I primi 8 anni della mia bici elettrica Kalkhoff Agattu

Messaggio da marco »

No, io non ho fatto nulla: la sto usando come allora ma con ricariche un po' più ravvicinate. Fino a quando mi permetterà di fare in un colpo la tratta che mi serve, terrò la stessa batteria (quindi direi per ancora un po' di anni :-))

Ti segnalo un'altra discussione dove un utente cercava la stessa batteria > batteria-per-motore-panasonic-26v-t2353.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

amarone
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/02/2019, 10:53
Località: S.Pietro In Cariano
Veicolo: Flyer K

Re: I primi 8 anni della mia bici elettrica Kalkhoff Agattu

Messaggio da amarone »

Grazie!

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”