Record di percorrenza per Renault Zoe: 564 km con una carica

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Record di percorrenza per Renault Zoe: 564 km con una carica

Messaggio da Diego »

...ecco la nostra regina indiscussa...!!!

https://www.dmove.it/news/record-di-per ... una-carica


FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3757
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Record di percorrenza per Renault Zoe: 564 km con una carica

Messaggio da Carlo »

Diego ha scritto:...ecco la nostra regina indiscussa...!!!

https://www.dmove.it/news/record-di-per ... una-carica
A mio parere, per dare valore a questi numeri, servirebbero maggiori dati:
- Tipo di percorso
- Velocità media
- Condizioni climatiche

Buttati così, ok, molto belli ma inutili...
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Record di percorrenza per Renault Zoe: 564 km con una carica

Messaggio da Diego »

si ok hai ragione ma si sà per esperienza che non è difficile su percorsi ordinari stare sui 10 kwh/100km. il risultato di 7.9 non è troppo distante. il modello R inoltre è + efficiente del Q e dei 40 kwh della batteria in realtà è possibile utilizzarne circa 44-45 (come effettivamente rilevato, quindi non è un errore). a me il risultato non stupisce, ma da' solo conferme sulla zoe.
poi si è abituati a hypermiling su altre categorie di auto, quindi questo test fatto sulla zoe rende a mio avviso idea di quanto sia performante, mentre spesso denigrata a priori perchè utilitaria
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Adam
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/06/2018, 20:58

Re: Record di percorrenza per Renault Zoe: 564 km con una carica

Messaggio da Adam »

A mio parere, per dare valore a questi numeri, servirebbero maggiori dati:
- Tipo di percorso
- Velocità media
- Condizioni climatiche

...ma inutili...
Perché inutili?
-A meno che non siano scesi dalla montagna fino al mare, su 564 km il tipo di percorso potrebbe risultare ininfluente.
-La velocità media è risultata di 44,6 km/h quindi non bassissima specie se viene calcolata anche da fermo come fa la Leaf.
-Le condizioni climatiche possono anche essere state ideali, ma sta di fatto che percorrere oltre 500 km ad una media di 7,9 kWh/100Km non è da tutti.
Comunque è indice che le potenzialità ci sono. ;)
Nissan Leaf 30kWh acenta
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3757
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Record di percorrenza per Renault Zoe: 564 km con una carica

Messaggio da Carlo »

Diego ha scritto:si ok hai ragione ma si sà per esperienza che non è difficile su percorsi ordinari stare sui 10 kwh/100km. il risultato di 7.9 non è troppo distante. il modello R inoltre è + efficiente del Q e dei 40 kwh della batteria in realtà è possibile utilizzarne circa 44-45 (come effettivamente rilevato, quindi non è un errore). a me il risultato non stupisce, ma da' solo conferme sulla zoe.
poi si è abituati a hypermiling su altre categorie di auto, quindi questo test fatto sulla zoe rende a mio avviso idea di quanto sia performante, mentre spesso denigrata a priori perchè utilitaria
A mia opinione la ZoE è una gran macchina ;)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3757
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Record di percorrenza per Renault Zoe: 564 km con una carica

Messaggio da Carlo »

Adam ha scritto: -A meno che non siano scesi dalla montagna fino al mare, su 564 km il tipo di percorso potrebbe risultare ininfluente.
-La velocità media è risultata di 44,6 km/h quindi non bassissima specie se viene calcolata anche da fermo come fa la Leaf.
-Le condizioni climatiche possono anche essere state ideali, ma sta di fatto che percorrere oltre 500 km ad una media di 7,9 kWh/100Km non è da tutti.
Comunque è indice che le potenzialità ci sono. ;)
Le ritengo inutili perché eseguite in condizioni che sono al di fuori del normale utilizzo, quindi non hanno molto da dire sul lato pratico.
Ti faccio un esempio: ogni tanto, quando torno a casa dopo essere stato dall fidanzata, percorro una strada di campagna (asfaltata) lunga circa 20 km per evitare traffico
e andare con calma senza nessuno attaccato al paraurti. Parametri di questo tragitto?

Partenza da fermo con batteria che indica 100% (anche se la spia di carica lampeggia ancora)
Lunghezza circa 20.5 km
Velocità media indicata 55 km
No condizionatore
Luci anabbaglianti accese (notte)
Consumo batteria indicata 10% (ho una leaf 24 kw con persa una tacca già da parecchio)


Se mi metto a sbandierare questi dati, facendo la giusta proporzione, potrei affermare che la leaf fa 200 km col 100% di batteria.
Ma appena mi immetto nella provinciale la velocità aumenta e il consumo pure, ovviamente.
Poi ripeto, è solo una mia opinione, ma questi test mi paiono un po' forzati. Belli ma appunto poco utili alla "quotidianità" di un uso
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Record di percorrenza per Renault Zoe: 564 km con una carica

Messaggio da protoss »

Leggevo poco fà sempre su questo forum un test simile tra la Kia Niro e la Kona

post29067.html#p29067

e personalemnte non rispecchiano in alcun modo la realtà del uso quotidiano, poi se la vediamo in termini di potenzialità la mia plug-in con una batteria 8,9 Kwh potrebbe percorrere piu di 70KM, ma neanche nei miglior film di fantascienza riuscirei a ottenere quel risultato.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Record di percorrenza per Renault Zoe: 564 km con una carica

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto:Le ritengo inutili
Credo che siano inutili per la maggior parte degli utenti di questo forum perché mastichiamo già abbastanza bene la materia, ma al contrario sono utili per chi promuove il brand: chi non conosce nulla di auto elettriche si ricorderà infatti molto meglio questo tipo di titolo/argomento e forse farà anche promozione ai suoi amici, ovvero pubblicità gratuita.

Sai com'è il detto: "Nel bene o nel male, purché se ne parli" di Oscar Wilde

Funzionano su questo principio anche tutti i viaggi che raccontiamo con le nostre auto, come anche l'ultimo che ha appena finito power leo per promuovere la sua app (che magari ci racconterà anche qui), i vari mega viaggi con le Tesla ecc.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3757
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Record di percorrenza per Renault Zoe: 564 km con una carica

Messaggio da Carlo »

Ok, Marco, però se leggo che con la ZOE riesco a fare 564 km con una carica (come testualmente riportato), io mi aspetto di poter avere lo stesso risultato, magari un po' meno, ma queste informazioni sai benissimo che filtrano spesso male attraverso il network...
Comunque questo è solo il mio punto di vista, ci mancherebbe

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”