La realtà ha superato l'immaginazione di "Il motore del 2000"

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La realtà ha superato l'immaginazione di "Il motore del 2000"

Messaggio da marco »

Recentemente mi sono imbattuto in questa canzone del 1992 di Lucio Dalla dal nome "Il motore del 2000", dove si immaginava come potesse essere il motore degli anni 2000.

M voglio soffermare in particolare su questo pezzo:
avrà lo scarico calibrato
e un odore che non inquina
lo potrà respirare
un bambino o una bambina
Si dava quindi per scontato che l'auto dovesse avere uno scarico e che inquinasse proprio,anche se poco: siamo riusciti invece a fare di meglio, niente scarico e di conseguenza emissioni zero.

Qui il testo integrale: https://www.rockit.it/luciodalla/canzon ... 000/120292

Qui sotto invece il video ufficiale:


Uno dei casi in cui la realtà ha superato l'immaginazione :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: La realtà ha superato l'immaginazione di "Il motore del 2000"

Messaggio da renatoponzzo »



qui c'era uno che respirava dallo scarico...auto a idrogeno 1995!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La realtà ha superato l'immaginazione di "Il motore del 2000"

Messaggio da selidori »

Tu pensa che quello è uno dei momenti in cui mi sono reso conto di cosa significa fare "informazione di spettacolo e sputtanare tutti con falsità" e penso di essere uno dei pochi in Italia a non essermi stato fatto traviare da quei comici portatori di verità come Grillo, Striscia, ecc
Sono orgoglioso, fra l'altro a 17 anni di aver fatto ragionare il cervello, durante questo evento avvenuto 28 anni fa (fra 2 giorni):
1990.09.14-grillo.JPG
1990.09.14-grillo.JPG (88.89 KiB) Visto 1825 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La realtà ha superato l'immaginazione di "Il motore del 2000"

Messaggio da gianni.ga »

Quando l'ho visto decantare "Eolo", l'auto ad aria compressa, sono rabbrividito.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: La realtà ha superato l'immaginazione di "Il motore del 2000"

Messaggio da protoss »

La hyundai Nexo ha lo scarico che puoi respirare :D :D :D in teoria ti puoi anche lavare e cucinare :D :D :D
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist

protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: La realtà ha superato l'immaginazione di "Il motore del 2000"

Messaggio da protoss »

Io personalemnte tante idee gia nel 1995/2000 le ho sempre viste concrete, poi non hanno avuto futuro quella è un altra storia, Per le auto già hai tempi di Edison esistivano le auto elettrtriche ma non ebbero successo per varie ragioni, l'uso del enegia solare prima della prima guerra mondiale, poi arriva il petrolio a basso costo e distrugge tutto, il grosso problema sono le grandi lobby che bloccano il tutto per interessi economici, non ci credererte ma aziende petrolifere hanno brevetti allucinanti fermi e rinnovati per non farli scadere che veramente potrebbero cambaire le cose, ma per adesso non conviene. Purtroppo ho avuto modo di avere conferma da chi ci lavora dentro ed è vero. Scusate l' OT
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La realtà ha superato l'immaginazione di "Il motore del 2000"

Messaggio da marco »

protoss ha scritto:Per le auto già hai tempi di Edison esistivano le auto elettrtriche ma non ebbero successo per varie ragioni
Eh già, l'ho letto proprio qualche giorno fa, qui > edison-come-inventare-di-tutto-e-di-piu ... t3577.html
In pratica l'ha inventata lui l'auto elettrica, ma Ford l'ha fregato con quella a benzina (l'avesse mai fatto... :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La realtà ha superato l'immaginazione di "Il motore del 2000"

Messaggio da pIONiere »

protoss ha scritto:non ci credererte ma aziende petrolifere hanno brevetti allucinanti fermi e rinnovati per non farli scadere che veramente potrebbero cambaire le cose, ma per adesso non conviene. Purtroppo ho avuto modo di avere conferma da chi ci lavora dentro ed è vero. Scusate l' OT
In che senso?
Per quello che mi risulta tutti i brevetti scadono dopo 20 anni dalla registrazione, non c'è alcun modo di rinnovarli, inoltre se non attuati entro 3 anni (cioe' resi disponibili come prodotto sul mercato) scadono già prima.
http://www.uibm.gov.it/index.php/brevet ... n-brevetto
Alla scadenza dei 20 anni di protezione (o dei 10, per i modelli di utilità), l'oggetto del brevetto o della privativa diventa comunque di pubblico dominio, ovvero non gode più di protezione e chiunque ne può usufruire senza vincoli o versamento di corrispettivi.
Questo non toglie che cercano di bloccare innovazioni che mettono a rischio i profitti delle grosse industrie in altri modi, il seguente film documenta come hanno soppresso la diffusione delle auto elettriche 20 anni fa: http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=2585
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: La realtà ha superato l'immaginazione di "Il motore del 2000"

Messaggio da protoss »

Per i brevetti tu hai visto il sito Itaiano, ma in america non è cosi possono essere rinnovati in pratica quasi all infinito, ce ne sono di storie documentate che grossi inventori per mancanza di soldi non sono riusciti a rinnovare i propri brevetti e hanno perso miliardi, Tesla per esempio.

Quello che volevo dire che Grillo nel lontato 1995 ha avuto potremmo dire un occhio lungo, su tantissime cose aveva ragione, dalle spazzole dei tergicristalli che sostituiva solo la gomma e non l'intero pezzo, agli impianti a energia soloare gia vecchia di quasi di 80 nel lontano 1995, ha skype con il voip, e tante tante altre cose, poi naturalemnte estremizzata il suo show, ma era il suo lavoro.

Io personalemte ho sempre cercato di guardare tra le righe durante i suoi show, e da tecnico e informatico non ha mai detto grosse cazzate tecnologie, di sicuro in alcuni casi la tecnologia del tempo non aiutava ma le idee erano buone, naturalemnte non tutte lo erano, il famoso Elolo poteva risparmiarlo.

Oggi le cose si concretissano meglio, tutte le start-up hanno la possibilità di mettere in concreto le proprie idee, naturalemnte se inutile chiudono, ma alcune devo dire che non sono male.

Volete batterie ad altissima capienza e velocissime da ricaricare... potrei dirvi esistono già ma non solo come prototipi, o da dove arrivano gli HeadUP display.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: La realtà ha superato l'immaginazione di "Il motore del 2000"

Messaggio da andbad »

Grillo era (e lo è ancora) un comico, non un divulgatore scientifico.
Le auto a idrogeno esistono e funzionano, ma spesso il problema non è tanto nella tecnologia ma nell'applicazione. Un distributore di idrogeno costa circa 1M$, un distributore di benzina 100k$, una colonnina fast 15k€. Senza contare che trasportare idrogeno è leggermente più pericoloso di trasportare gasolio, benzina, GPL, metano o batterie al litio.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”