protoss ha scritto:.... perche il buon senso ha avuto la peggio.
Faccio un piccolo esempio voi elettrici se vedete una plug-in attaccata ad un stallo al posto vostro gli vorreste dare fuoco.. ma non è giusto ha gli stessi diritti di un full-Elettric...
IL problema è che il buon senso è un parametro personale ed addirittura momentaneo.
Aggiungo anche che ci sono così tante variazioni di prese e casi che ci vuole anche una cultura della madonna per decidere cosa è meglio.
Hai fatto l'esempio dei plugin che per alcuni non dovrebbero occupare prese.
Ma se ce ne sono 4? (di prese)
Comunque non devono caricare? Si, perchè magari arrivano 4 elettriche e tutte bisognose. Qualcuno direbbe che è questo il buon senso.
Altro esempio: meglio far caricare una plugin che è a secco od una tesla che può finire il suo percorso previsto e fare avanti ed indietro senza aver necessità di caricare?
Altro esempio: meglio far caricare la plugin e non la tesla che poi sulla sua strada fra 5 km ha un supercharger? Ripeto: SULLA SUA STRADA. Ma noi sappiamo LA SUA STRADA?
Magari lo pensiamo noi ("io devo caricare, che lui vada ai suoi supercherger che da qua ce ne è uno a 5km a NORD!") ma magari lui non deve andare verso Nord ma verso est...
E quello che con una leaf ha occupato tutto il giorno la sola tipo2 perchè non voleva occupare le DC? Ha bloccato però le sole AC (Zoe, Fluence, Smart, Classe A e persino le sfigate Leaf o I3 con solo AC.. o le TEsla se non hanno adattatore chademo! Ma noi che ne sappiamo chi arriva?).
A proposito, ma le Smart hanno diritto a caricare in luogo pubblico visto che per definizione non fanno tanta strada?
E se arriva una LEAF e trova chademo occupata e si collega a TIPO2, poi deve tornare giù ogni ora a vedere se si è liberata chademo ed occuparla lei? Per liberare al più presto la T2 per eventuali Zoe?
E quelle gratuite? Come ci regoliamo? E quelle senza limiti di tempo? Facile se si paga, ma se sono gratuite?
E poi come fai a dire ad uno con la flat o con pacchetti (tipo i 300kWh di Duferco o enel) che non deve caricare a quella colonnina perchè lui a casa ci arriva (è in tesla, o ha autonomia sufficiente o è plugin) perchè deve lasciare il posto ad uno che a casa non ci arriva? E poi chi l'ha detto che entro le prossime 2 ore passa uno che ha necessità di caricare? In ques'ottica allora chi può farne a meno non si carica mai?
E quelle lente?
Chi ha priorità?
Sono tutti casi dove il mio BUON SENSO da' risposte diverse dal BUON SENSO di un'altro.
Quindi anche quello può non valere.
NOTA: secondo me quasi tutti i problemi si risolverebbero con le ricariche a pagamento in un misto di tempo+prelevato.
Allora vedi che tutti cercando di fare la carica più veloce, solo se ne hanno bisogno, e liberare al più presto la presa. Meccanismo naturale.