Le Alpitronic si impallano per qualche minuto con NFC Enel X

È un’azienda produttrice di colonnine di ricarica veloce per veicoli elettrici che sta cercando spazi adeguati al suo ambizioso programma di sviluppo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Le Alpitronic si impallano per qualche minuto con NFC Enel X

Messaggio da marco »

Ieri durante un tentativo di ricarica ad una Alpitronic Free To X > colonnine-free-to-x-high-power-ads-secc ... ml#p291940 ho provato prima a passare NFC Enel X e la colonnina si è impallata: dava un messaggio "identificazione fallita" alternata a "verifica in corso", tanto che poi ho spostato l'auto e l'ho messa in ricarica alla colonnina accanto, utilizzando poi la card Enel X senza problemi. Anche l'auto dopo di me si è dovuta spostare nell'altro stallo perché la colonnina era praticamente andata in tilt.

Non è la prima volta che mi capita e non dipende dal gestore perché l'altra volta era stata una Be Charge > colonnine-be-charge-fast-in-s-mercato-p ... 22837.html, per cui hanno in comune lo stesso hardware Alpitronic. Alla fine si risolve, la prima volta ci aveva messo un paio di minuti mentre ieri secondo me anche 5 o 10 minuti, ma potrebbe anche essere un problema se c'è fila visto che in un colpo solo si impedisce di usare due prese. Sarà forse possibile segnalare la cosa ad Alpitronic? Ora ci provo e vediamo che dicono, sa mai che tirino fuori un aggiornamento per risolvere il problema. Fra l'altro non sarebbe male che rendessero compatibile la ricarica con NFC, che allo stato attuale rimane un punto forte delle Bitron


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Le Alpitronic si impallano per qualche minuto con NFC Enel X

Messaggio da Seba67 »

marco ha scritto:Non è la prima volta che mi capita e non dipende dal gestore perché l'altra volta era stata una Be Charge
Condiviso la Tua analisi Marco, anche perché capita pure sulle Alpitronic marchiate Enel X!!! hpc-enel-x-fabro-scalo-t22772-20.html#p278488
Non sarebbe male tentare una richiesta info direttamente al produttore Hardware......
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le Alpitronic si impallano per qualche minuto con NFC Enel X

Messaggio da marco »

Seba67 ha scritto: capita pure sulle Alpitronic marchiate Enel X
Ah ecco, mi aspettavo che con lo stesso gestore si salvasse, ed invece niente
Seba67 ha scritto:Non sarebbe male tentare una richiesta info direttamente al produttore Hardware......
Già fatto, linkando anche questa discussione: vediamo se si faranno sentire...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Le Alpitronic si impallano per qualche minuto con NFC Enel X

Messaggio da Replay »

2 sere fa all'alpitronic di Vigevano idem con la mia LEAF. Avvicinato l'NFC è andata in Tilt. Atteso 5 min ho chiamato assistenza che ha dovuto fare reset da remoto e poi l'ho avviata da APP.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Le Alpitronic si impallano per qualche minuto con NFC Enel X

Messaggio da Deen »

Comunque la soluzione migliore sarebbe il plug&charge, non so cosa aspettino i gestori ad implementarlo…

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Le Alpitronic si impallano per qualche minuto con NFC Enel X

Messaggio da red69 »

Deen ha scritto:Comunque la soluzione migliore sarebbe il plug&charge, non so cosa aspettino i gestori ad implementarlo…
L'avevo scritto la scorsa estate. Qualcuno controargomentò, ma sinceramente per me rimane la migliore soluzione.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
luctun

Re: Le Alpitronic si impallano per qualche minuto con NFC Enel X

Messaggio da luctun »

Deen ha scritto: non so cosa aspettino i gestori ad implementarlo…
Per come capisco io, come minimo aspettano un protocollo unico accettato da tutte le auto (a meno che non parli di plug&carge gratuito, ma immagino proprio di no).
Perché se poi c'è qualche casa che non lo implementa dal proprio lato poi non si carica.
Pure le stazioni Tesla non credo saranno Plug&charge per i "non Tesla"
Ultima modifica di luctun il 28/03/2022, 20:35, modificato 1 volta in totale.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Le Alpitronic si impallano per qualche minuto con NFC Enel X

Messaggio da red69 »

luctun ha scritto: Per come capisco io, come minimo aspettano un protocollo unico accettato da tutte le auto (a meno che non parli di plug&carge gratuito, ma immagino proprio di no)
Ci vuole una norma comunitaria che fissi gli standard e li impone, come avviene ormai per la qualsiasi incluso la dimensione della zucchina.
Il fatto che questo settore non abbia standard (se non in alcuni casi) è indice di quanto è ancora acerbo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Le Alpitronic si impallano per qualche minuto con NFC Enel X

Messaggio da Deen »

luctun ha scritto:Per come capisco io, come minimo aspettano un protocollo unico accettato da tutte le auto (a meno che non parli di plug&carge gratuito, ma immagino proprio di no).
Perché se poi c'è qualche casa che non lo implementa dal proprio lato poi non si carica.
Pure le stazioni Tesla non credo saranno Plug&charge per i "non Tesla"
Questo non l’avevo considerato, vuoi dire che anche la casa costruttrice dell’auto deve fare qualche aggiornamento o implementare questo sistema? Se è così allora è più complicato. Però Fastned l’ha fatto. Infatti pensavo fosse solo una questione di fornitore di energia (es. Enel X) e colonnina, nel senso si attiva la funzione dall’app e si è già a posto…
luctun

Re: Le Alpitronic si impallano per qualche minuto con NFC Enel X

Messaggio da luctun »

Non ti seguo. Fastned cosa fa esattamente? Proprio non lo so, se hai dei link vedo di capire. In che senso "si attiva la funzione dell'app"? Parlare di ricarica plug&charge non serve proprio per aggirare tutti i passaggi di identificazione quali app e tessere? Oppure ho capito male ed intendi una cosa diversa?

Rispondi

Torna a “Alpitronic”