Come abbassare temperatura caldaia per riscaldamento pavimento?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come abbassare temperatura caldaia per riscaldamento pavimento?

Messaggio da VPP »

Seba67 ha scritto: Io prima della PDC avevo una caldaia a biomasse con accumulo e la facevo lavorare a 65 gradi, poi in cascata c'era una valvola miscelatrice che aggiungeva acqua fredda per portarla a 35/40 gradi necessari all'impianto radiante a pavimento....
Non capisco come si possa miscelare acqua aggiuntiva in un sistema a vaso chiuso. Il tuo era un sistema a vaso aperto cioè l'acqua di mandata veniva in parte buttata nello scarico? Se è così mi sembra un grande spreco.



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come abbassare temperatura caldaia per riscaldamento pavimento?

Messaggio da Seba67 »

VPP ha scritto:Non capisco come si possa miscelare acqua aggiuntiva in un sistema a vaso chiuso.
Siccome l'ho smontata un paio di anno fa ho sentito il termotecnico per non fare gaffe :mrgreen: : il sistema confermo che era a vaso chiuso, la valvola miscelava acqua proveniente dal puffer di accumulo con l'acqua di ritorno dell'impianto a pavimento, in modo tale da regolare la mandata verso l'impianto radiante tra i 30-32 fino ai 38-40 gradi......
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
bonfaok
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 30/04/2021, 10:21
Località: Bonavicina
Veicolo: in acquisto

Re: Come abbassare temperatura caldaia per riscaldamento pavimento?

Messaggio da bonfaok »

Seba67 ha scritto:
VPP ha scritto:Non capisco come si possa miscelare acqua aggiuntiva in un sistema a vaso chiuso.
Siccome l'ho smontata un paio di anno fa ho sentito il termotecnico per non fare gaffe :mrgreen: : il sistema confermo che era a vaso chiuso, la valvola miscelava acqua proveniente dal puffer di accumulo con l'acqua di ritorno dell'impianto a pavimento, in modo tale da regolare la mandata verso l'impianto radiante tra i 30-32 fino ai 38-40 gradi......
E come regolava la temperatura miscelata?
Io, sulla caldaia, proverei ad impostare la "Temperatura richiesta" 6.3 del manuale, abbassando questo valore credo che abbasserà la temperatura di mandata.

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”