È possibile circolare con e-bike > 250 W con acceleratore?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lillo9546
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/01/2020, 22:14
Località: Italia
Veicolo: Mini r50

È possibile circolare con e-bike > 250 W con acceleratore?

Messaggio da lillo9546 »

Salve! 2 anni fa acquistai una e-bike basica: la f.lli schiano e-moon per precisione. La bici in se è buona, divertente, ma troppo, troppo, troppo rigida...quindi starei cercando una bici più performante per me, la e-moon la cederò a mio padre.

Nel frattempo ho avuto modo di provare uno scooter Askoll elettrico, e mi sono da subito innamorato! Unica pecca? Non ha i pedali, e si paga assicurazione e bollo. Se ci fosse un ibrido tra scooter elettrico ed e-bike sarebbe favoloso!
Stavolta, prima dell'acquisto della nuova e-bike, vorrei essere un pò piu accorto e calcolatore. Sarebbe possibile circolare con una bici elettrica con motore >250w, che abbia la manopola o levetta per l'acceleratore, anche se non la si usa e si rispettano i 25km/h di limite massimo di velocità?

Attendo vostri consigli per la bici :)
Uso: cittadino, pianura, percorrenza media 10km al giorno e 30km in una botta sola la domenica, tante buche e dossi, requisito minimo sospensioni anteriori e al centro del telaio per massimo comfort, batteria removibile/facilmente reperibile in caso di guasto come il motore e cambio di ottima qualità, freni a disco. Budget massimo €1200. Stavo pensando ad una Samebike. (tipo questa) https://it.aliexpress.com/item/1005003930747674.html

Vi prego aiutatemiiii :)



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È possibile circolare con e-bike > 250 W con acceleratore?

Messaggio da sl45h »

>250W o >25km/h una ebike in Italia viene equiparata ad un ciclomotore ( bollo, assicurazione, casco) oppure sei illegale e se ti fermano hai una multa e conseguenze penali da non dormirci la notte... vale la pena? secondo me, no

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37131
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile circolare con e-bike > 250 W con acceleratore?

Messaggio da marco »

Esattamente: o scegli un e-bike in regola, quindi scordati quei motorini con i pedali che sono tutti illegali, oppure passi ad un ciclomotore elettrico e pagando quello che devi pagare per stare in regola.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lillo9546
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/01/2020, 22:14
Località: Italia
Veicolo: Mini r50

Re: È possibile circolare con e-bike > 250 W con acceleratore?

Messaggio da lillo9546 »

sl45h ha scritto:>250W o >25km/h una ebike in Italia viene equiparata ad un ciclomotore ( bollo, assicurazione, casco) oppure sei illegale e se ti fermano hai una multa e conseguenze penali da non dormirci la notte... vale la pena? secondo me, no

sl45h
La procedura per convertire a ciclomotore richiede ingente sborso di soldi?
lillo9546
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/01/2020, 22:14
Località: Italia
Veicolo: Mini r50

Re: È possibile circolare con e-bike > 250 W con acceleratore?

Messaggio da lillo9546 »

marco ha scritto:Esattamente: o scegli un e-bike in regola, quindi scordati quei motorini con i pedali che sono tutti illegali, oppure passi ad un ciclomotore elettrico e pagando quello che devi pagare per stare in regola.
per quanto riguarda la manopola di accellerazione, perchè un monopattino potrebbe averla e una bici elettrica no? (sempre rimanendo nella velocità massima dei 25 km/h)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37131
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile circolare con e-bike > 250 W con acceleratore?

Messaggio da marco »

Intanto sono due mezzi diversi, la bici ha anche i pedali che il monopattino non ha. Comunque ricordo quasi 15 anni fa quando ho comprato la mia prima e bike, che il modello top di gamma aveva un pulsante per muoversi senza pedalare: però mi pare fosse limitato ai 6 km/h o giù di lì.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lillo9546
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/01/2020, 22:14
Località: Italia
Veicolo: Mini r50

Re: È possibile circolare con e-bike > 250 W con acceleratore?

Messaggio da lillo9546 »

mi consigliereste un reggisella e forcella ammortizzati per il mio modello di bici :) ?
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: È possibile circolare con e-bike > 250 W con acceleratore?

Messaggio da fornaiokona64 »

Mah... Almeno titola il tuo post direttamente per quello che hai in testa...
A me già chi se ne esce con domande per farsi dare delle risposte che "legalizzino" qualcosa che si sa perfettamente essere illegale fa pensare...

Chiedi se sia possibile girare con una ebike che abbia una sorta di comando per l'accelerazione fino a 25km/h

Ti viene ovviamente risposto che tale prassi rende il mezzo fuorilegge...
E tu rispondi domandando come mai i monopattini hanno tale sistema di accelerazione... (quando sai benissimo che anche I monopattini ormai sono diventati oggetto di svariate modifiche e ne abbiamo la Prova con ciò cheooj sentiamo ai tg...)

Vuoi comprarti la ebike nuova con motore più performante e dotarla di sistema di accelerazione a comando senza pedalare?
Fa pure... Non sarai il primo è purtroppo nemmeno l'ultimo...

Fino alla scorsa estate in zona Ciampino vedevo spesso un "genio" che sfrecciava fra pedoni, auto, moto, attraversamenti pedonali e semafori con una ebike di quelle con le ruote enormi... Velocità sconosciuta... Senza pedalare...
Ora no lo vedo più... E spero per lui che il motivo sia stato un fermo delle forze dell'ordine...

Meglio che mi fermo qua va... Meglio per me.

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”