Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione forte di oltre 150 superstore e supermarket.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigicar
★★★ Intenditore
Messaggi: 966
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da gigicar »

il signor conad almeno dalle mie parti fa già così e aggiungo giustamente.
Il servizio consiste nel metterti a disposizione la colonnina, il costo della ricarica te lo paghi.
Riguardo il tizio di esselunga che ha descritto Rovert, che dire è proprio un pezzente.


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y bianca da marzo 2024

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da selidori »

Secondo me esiste qualche sorta di certificazione che ti dà agevolazioni tipo certificati verdi ed evidentemente devono essere a nome loro.
Unica spiegazione che mi do.
Perché non lo fanno tutti, allora?
Perché gli altri fanno meglio i conti :)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da Grizzy »

L'Esselunga di Genova dove andiamo spesso perche' piu' conveniente di un altro supermercato piu' vicino a casa, ha in piu' anche il vantaggio che offre la ricarica gratis e un voucher di 15 euro se la spesa supera un tot.
Dato che noi spendiamo mediamente 250 euro alla settimana in 2 tranches, ci vediamo riconosciuti 30 euro di vouchers e 2 ricariche gratis.
Se la Fast non e' libera mi collego alla 22kW, non faccio drammi: l'importante alla fine e' parcheggiare per il tempo degli acquisti.
Allungo il giro di 4 km, ma ho piu' scelta e maggiore risparmio, gia' al netto di voucher e ricarica, che rappresentano un ulteriore incentivo ad acquistare da loro.
Ah! conferendo le bottiglie di PET usate nell'apposito shredder, danno anche un piccolo bonus sulla carta di fidelizzazione...
In fondo siamo a Genova....
Ultima modifica di Grizzy il 03/04/2022, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2178
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto:Secondo me esiste qualche sorta di certificazione che ti dà agevolazioni tipo certificati verdi ed evidentemente devono essere a nome loro.
Unica spiegazione che mi do.
Perché non lo fanno tutti, allora?
Perché gli altri fanno meglio i conti :)
Di base direi che c'è impreparazione. Sai quanti piccole PMI ho incrociato (l'ultima la scorsa settimana) che pensando di fare un servizio hanno messo su una presa di ricarica, mal consigliati da chi gli ha fatto il contratto?

Es. Arval, che ha messo un punto di ricarica presso un suo centro consegne in un paese sprovvisto di punti di ricarica (direi ottima iniziativa), peccato che gli è stata fatta fare una installazione da 4Kw su presa che potenzialmente può arrivare a 7Kw con un contratto che prevede 0,50 Euro di scatto ricarica + 0,01 Euro/minuto di sosta + 0,40 Euro/Kwh.
E' evidente che una presa così non sarà utilizzata da nessuno se non perchè "disperato".

Se penso ad Esselunga che mette stazioni di ricarica FAST a 50Kw gratis per tutti (non per i suoi clienti) mi viene da piangere e non oso neanche pensare quanto gli possano costare tali istallazioni.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2178
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da Replay »

Grizzy ha scritto:LAllungo il giro di 4 km, ma ho piu' scelta e maggiore risparmio, gia' al netto di voucher e ricarica, che rappresentano un ulteriore incentivo ad acquistare da loro.
Pensiero assolutamente corretto e commercialmente vincente per esselunga se tutti quelli che andassero da loro con un auto elettrica facessero come te, ma la domanda è: La colonnina di genova è accessibile solo a chi fa la spesa o al primo che arriva?
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da Grizzy »

Teoricamente e' accessibile al primo che accede al parcheggio, prendendo il tagliando che apre la sbarra, poi recandosi a ritirare la RFID si puo' iniziare la ricarica.
Terminata la spesa si convalida il tagliando per uscire dal parcheggio e si consegna la RFID.
Senza spesa c'e' il problema di aprire la sbarra perche' si deve avere la faccia tosta di passare dalle casse a obliterare il biglietto
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da selidori »

Replay ha scritto:Di base direi che c'è impreparazione. Sai quanti piccole PMI ho incrociato (l'ultima la scorsa settimana) che pensando di fare un servizio hanno messo su una presa di ricarica, mal consigliati da chi gli ha fatto il contratto?
Ci potranno essere anche casi così, ma sinceramente Esselunga mi stupisce che creda in questi abilissimi commerciali.
Fra l'altro parliamo di una decina di colonnine fast in giro per l'Italia, come si fa a credere al primo che ti vende un sistema così e così organizzato senza fare un minimo di studio superpartes?
E se ne parla oramai da almeno 5 anni di queste follie, non traggono qualche bilancio?
Anche solo tutto il lavoro che gli da da' fare questo registrare gli utenti, ricomprare continuamente tessere RFID che "si perdono" e tutti quelli che rompono le balle per colonnine rotte (e quindi assistenza, che incredibile a dire chiamano, quindi pagano) dovrebbe averli aperto gli occhi...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
leonino
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/05/2022, 10:34

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da leonino »

ma è possibile che diverse esselunga pratichino diversi comportamenti?

sembrerebbe che in alcuni iper la ricarica sia gratuita mentre chiedevo qualche giorno fa qui a roma e dovrei pagare con l'app di enel... non capisco
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?

Messaggio da selidori »

leonino ha scritto:ma è possibile che diverse esselunga pratichino diversi comportamenti?

sembrerebbe che in alcuni iper la ricarica sia gratuita mentre chiedevo qualche giorno fa qui a roma e dovrei pagare con l'app di enel... non capisco
Se l'infrastruttura non è loro, si paga il provider.

Mi viene in mente a Novara dove in parcheggio esselunga ci sono colonnine ENELX che ti paghi tu.
Era così anche a Monza e Cormano, quando erano enelx (ora hanno messo le proprie).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Esselunga”