Colonnina Iper 7,4 kW Iper Station Lonato del Garda BS Via Mantova 36

Colonnine elettriche Brescia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Colonnina Iper 7,4 kW Iper Station Lonato del Garda BS Via Mantova 36

Messaggio da Diego »

è stata riavviata davanti a me 2 volte, sia da remoto che da benzinaio ma il problema persiste.
in realtà son riuscito a farla funzionare con tessera...ma infilandola e sfilandola 1 millimetro alla volta per 2 minuti finchè ha preso il contatto...
poi ho ordinato rfid...


FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Iper 7,4 kW Iper Station Lonato del Garda BS Via Mantova 36

Messaggio da babao »

Riesumo questo vecchio post di Marco, perchè proprio ieri mi è capitato di leggerlo, e quindi grazie alle sue indicazioni, ho fatto la registrazione della tessera sanitaria sul sito, per provare la carica gratuita all' indomani. Ed infatti poco fa di passaggio e di ritorno a casa, ho fatto una sosta a questa colonnina gratuita alla stazione di servizio dell' Iper al Leone. Quindi tessera in mano e fatto l' autentificazione, ho inserito la spina e nonostante riponessi poca fiducia riguardo al suo funzionamento, è partita subito come per magia, alla presa da 7,4 kW. Partito con il 71% di batteria, e fatto un giro al centro, dopo poco più di un' ora la percentuale era dell' 86%. Questa è stata la mia prima carica gratutita :mrgreen:

Edit: dimenticavo le foto :mrgreen:
WhatsApp Image 2021-06-21 at 17.34.16.jpeg
WhatsApp Image 2021-06-21 at 17.34.16.jpeg (367.03 KiB) Visto 876 volte
WhatsApp Image 2021-06-21 at 17.34.16(1).jpeg
WhatsApp Image 2021-06-21 at 17.34.16(1).jpeg (419.96 KiB) Visto 876 volte
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Iper 7,4 kW Iper Station Lonato del Garda BS Via Mantova 36

Messaggio da selidori »

NOTA:
avrete notato tutti che i pneumatici per le auto elettriche sono un problema... nel senso che prima dal benzinaio si scroccava un check pneumatici quando si faceva la benzina.
Ora che non si fa più rifornimento, chiedere di usare aria compressa è un po' vergognoso. Peggio ancora se si ha confidenza col benzinaio e ci si è andati per 20 anni: proprio ora che si ha l'auto elettrica è ancora più verognoso chiedergli lo scrocco.

Tutto questo per far notare che invece in questa colonnina a fianco c'e' una stazione d'aria compressa....

NOTA: non lo sa nessuno (non lo vedo mai riportato) ma uno dei trucchi per consumare meno e quindi fare più km è il SOVRAGONFIAGGIO. Non ho mai capito perchè ma se esagerate un po' con il gonfiaggio farete più km con 1 kWh, e la cosa è impressionante.
Ovviamente non bisogna esagerare. A titolo di informazione, se la casa consiglia ad esempio 2.3 bar, portatele tranquillamente a 3 e vedrete risultati strabilianti.
Attenzione però a quello che vi perdete: comfort. Ne perde, infatti il comportamento del pneumatico sarà un po' più brusco. Inoltre lo pneumatico si consumerà più al centro.
Già che ci siamo la panoramica sul sottogonfiaggio: qua i consumi schizzano (e questo era prevedibile, dovendo ogni volta l'auto vincere lo sforzo di superare la gomma infossata) ma sopratutto si genera un surriscaldamento dello pneumatico che può portare allo scoppio, quindi molto pericoloso.
NOTA2: la pressione va controllata a pneumatici FREDDI. Dicono dunque di farlo con auto ferma da 3 ore. 3 ore sono tante da passarsi all'IPER, ma insomma ancora una volta la ricarica lenta ci da' una mano, magari controllandoli quando ripartiamo e magari 1 o 2 ore siamo stati fermi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Colonnina Iper 7,4 kW Iper Station Lonato del Garda BS Via Mantova 36

Messaggio da Okami »

Vorrei sapere che tipo di ONLUS ha bisogno della tessera sanitaria per erogare una ricarica gratis.

La cosa preoccupa solo me?
selidori ha scritto:Non ho mai capito perchè ma se esagerate un po' con il gonfiaggio farete più km con 1 kWh, e la cosa è impressionante.
É una semplice quesitone di geometria. se gonfi la gomma ne aumenti il diametro, e quindi alla stessa velocità angolare corrisponde una maggiore percorrenza.
Faccio un esempio volutamente esagerato e chiaramente NON corretto , se alla pressione consigliata la circonferenza della gomma è 1 metro, ad ogni giro del semiasse la macchina percorre un metro. Se aumentando la pressione riusciamo ad aumentare la circonferenza a 1,2 metri (assurdo, ma ripeto è un esempio), con lo stesso giro della ruota non percorreremo più 1 metro, ma 1,2 metri, quindi guadagneremo 20 km ogni 100 (sempre nell'esempio, in realtà la differenza ottenibile è molto minore).

Altre conseguenze che possiamo aspettarci sono 1. consumo più accentuato della parte centrale del pneumatico, 2. accelerazione minore (di poco) perchè di fatto gonfiando la gomma cambiamo il rapporto di trasmissione finale, 3. percorrenze e consumi sballati visto che solitamente tachimetro e autonomia si basano sulla circonferenza STANDARD del pneumatico e soprattutto e secondo me più importanti 4. diminuzione del comfort di guida (macchina più dura) e maggiore rischio di forature.

Selidori è il mago del risparmio, e ci siamo già scornati perchè io la vedo in modo diverso. Qui bisogna vedere se per risparmiare pochi centesimi (e il thread parla di una colonnina GRATUITA) vale la pena di sacrificare comfort e sicurezza. Per me assolutamente no. A sto punto consigliamo di tenere il condizionatore spento e anche i vetri chiusi, perchè così risparmiamo l'alimentazione dell'HVAC e non peggioriamo l'aerodinamica dell'auto. Dai, accontentiamoci del fatto che guidiamo macchine che facendo un pò di attenzione consumano 1/8 rispetto alle equivalenti a combustione...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Iper 7,4 kW Iper Station Lonato del Garda BS Via Mantova 36

Messaggio da selidori »

Okami ha scritto:Vorrei sapere che tipo di ONLUS ha bisogno della tessera sanitaria per erogare una ricarica gratis.

La cosa preoccupa solo me?
Ci sono vari motivi, paralleli e seriali perchè è richiesto la carta sanitaria.

Vediamo se li ricordo tutti:

1- il tutto è partito da un esperimento della regione Lombardia, mi pare dal 2012 al 2015. Ci sono in giro le foto con Formigoni... La regione lombardia autorizzava tale sperientazione a patto che si fornissero i dati (aggregati) dei cittadini LOMBARDI che utilizzavano quei punto di ricarica (che potevano usarli tutti, ma i solo i lombardi interessavano a fini statistici). Come tracciare i lombardi? Ci sono 1000 modi, la cosa più logica si pensò usare un documento già emesso dalla regione lombardi, ovvero la CARTA REGIONALE DEI SERVIZI (verde) che esisteva allora e che poi è confluita (fortunatamente) nella CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (azzurra).
Poi quando la sperimentazione è finiti si è proseguiti, era già tutto fatto e funzionante e poi ci sono i punti successivi

2- non è mai stato chiarito ma sembra che ci fosse l'idea che gli utenti vanno tracciati. Anzi qualcuno sostiene anche oggi che è così. Se così fosse tutti i sistemi plug and play (Tesla DC, Lidl, ecc) sarebbero fuori legge. Sta di fatto che oramai c'era una sorta di autenticazione e per non rischiare si è proseguito con quello

3- altra cosa che non era mai stata chiarita dalla legge e se la ricarica può avviarla e stopparla chiunque, anche chi passa di lì. La CNS garantisce che sei tu e solo tu. Ancora una volta la cosa è ottenibile in altri modi (app, pin, rfid, ecc), ma perchè complicarsi la vita e rifare un sistema quando già andava bene? Non solo, la CNS l'abbiamo tutti, gli altri sistemi (app, rfid, diavolerie strane) vanno procurati (anche per l'utente finale).

Comunque ricordo non è necessario usare la propria CNS, si può anche richiedere una carta RFID a classonlus (che assecondano i punti dal 2 in poi)
selidori ha scritto:É una semplice quesitone di geometria. se gonfi la gomma ne aumenti il diametro, e quindi alla stessa velocità angolare corrisponde una maggiore percorrenza.
Faccio un esempio volutamente esagerato e chiaramente NON corretto , se alla pressione consigliata la circonferenza della gomma è 1 metro, ad ogni giro del semiasse la macchina percorre un metro. Se aumentando la pressione riusciamo ad aumentare la circonferenza a 1,2 metri (assurdo, ma ripeto è un esempio), con lo stesso giro della ruota non percorreremo più 1 metro, ma 1,2 metri, quindi guadagneremo 20 km ogni 100 (sempre nell'esempio, in realtà la differenza ottenibile è molto minore).
La giometria dice così ma la fisica no. Le leve (momento angolare) dice che si con un giro fai più strada (se la circonferenza è maggiore), ma fai più fatica a muovere quella ruota.
La somma delle forze deve sempre tornare, non ti puoi inventare niente a riguardo. Se no sarebbe facile: fai ruote giganti tipo monster truck e vedi i consumi come scendono...
selidori ha scritto:Selidori è il mago del risparmio, e ci siamo già scornati perchè io la vedo in modo diverso. Qui bisogna vedere se per risparmiare pochi centesimi (e il thread parla di una colonnina GRATUITA) vale la pena di sacrificare comfort e sicurezza. Per me assolutamente no. A sto punto consigliamo di tenere il condizionatore spento e anche i vetri chiusi, perchè così risparmiamo l'alimentazione dell'HVAC e non peggioriamo l'aerodinamica dell'auto. Dai, accontentiamoci del fatto che guidiamo macchine che facendo un pò di attenzione consumano 1/8 rispetto alle equivalenti a combustione...
Ci siano scornati? Ma qua? O dove? Non ricordo.
Comunque non mi è mai interessato il risparmio (anche perchè scrocco dal 2012!) ma il fatto che con le auto che avevo prima se non cercavo la massima efficienza non arrivavo a casa! Vabbè esagero, erano plugin ed erex ma anche lì non avevo alcuna voglia di accendere il motore a benzina, quindi facevo miracoli per stare nell'autonomia. Fra l'altro sembrava che lo facessi apposta: trovavo il lavoro al limite esatto dell'autonomia (cambiare auto non mi ha salvato: nel mentre avevo aumentato i km di pendolarismo!) e quindi facevo miracoli per non usare la benzina (più per orgoglio e sfida che per reale risparmio).
A quel punto il comfort che dici tu è relativo. Alla Pellegrini od a Jobs di fare la gara COMODA non gliene fregava niente....
Per la sicurezza invece non transigo e non sapevo il sovragonfiaggio fosse pericoloso, se no non l'avrei fatto.

Poi quando sono arrivate auto da 100km di autonomia (Tazzari) o addirittura >250 (attuale Leaf) si è visto che della guida risparmiosa me ne frega niente. Sono anni che non guardo neppure più i consumi e non troverai probabilmente mai su questo forum un posto dove ne parlo. Pensa che non ho neppure dimestichezza sui valori di consumi kWh*km che tutti parlano e non so neppure dire quando è tanto o poco.
Penso di non aver neppure mai guardato (sulla leaf) le schermate che riportano (in storico od in tempo reale) quei valori. Persino le classiche schermate dei flussi non le guardo più da quando ho leaf (non so neppure bene dove siano nei vari menù,...).

Comunque come detto è acqua passata, ora non sovragonfio, guido con i finestrini come mi pare ed uso pure il condizionatore (cose che in effetti prima facevo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Colonnina Iper 7,4 kW Iper Station Lonato del Garda BS Via Mantova 36

Messaggio da Okami »

Il mio dubbio era su chi sono questi della Onlus che vogliono i dati della tessera sanitaria. Visto che sono dati discretamente privati (non chiedono il codice fiscale, che possono avere cani e porci, ma il numero della tessera) come sempre siamo a chiederci il vero costo dei servizi apparentemente gratuiti.

Comunque leggo nel thread che la carica "di emergenza" di 15 minuti è possibile a tutti senza identificazione. Quanto poi si viaggi con 1/4 di 7kwh (considerando ipoteticamente un'efficienza del 100% che ovviamente non si avrà) andrebbe valutato.

Non so, ordinare la schedina costa 15 euro con spedizione postale, 25 con corriere (e già questa è una ladrata perché senza account, cioè senza sconti, una busta la spedisci con UPS a meno di 6 euro).

Boh, alla fine bisogna sperare che nel magna magna a qualcuno venga in mente che se non devo identificarmi per riempire una tanica da 25 litri di benzina che posso poi usare per dare fuoco a (mettete voi cosa, al momento non mi viene in mente nulla a cui dare fuoco), non vedo perchè dovrei identificarmi per caricare la benna.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Iper 7,4 kW Iper Station Lonato del Garda BS Via Mantova 36

Messaggio da selidori »

Okami ha scritto:Boh, alla fine bisogna sperare che nel magna magna a qualcuno venga in mente che se non devo identificarmi per riempire una tanica da 25 litri di benzina che posso poi usare per dare fuoco a (mettete voi cosa, al momento non mi viene in mente nulla a cui dare fuoco), non vedo perchè dovrei identificarmi per caricare la benna.
Perchè è gratis.
Se ci fosse un benzinaio che ti chiede la CNS e ti da' la benzina gratis, non lo faresti?
Comunque liberissimo di non usare i servizi di Ricaricaev, no l'ha mica ordinato il dottore (la onlus CLASS come detto non centra niente, si è distaccata dal 2015 (così come si è esarito il progetto GREENLAND MOBILITY), pur avendo l'ingrato compito di fornire ancora gli RFID perchè ne ha comprati chissà quanti allora e giustamente vuole rientrare delle spese, almeno finchè non le finirà). Il prezzo non mi sembra sia 15 o 25, ma 12 spedizione in tutta Italia inclusa.

Cmq sei fuori strada: forse pensi che con la CNS possano leggere i tuoi dati: non è così: la CNS contiene solo un numero che è visibile anche stampato sulla carta.
Poi per avere i dati di quell'utente devi essere personale autorizzato (ad esempio medico od autorità competente). E' uguale a qualsiasi altro dato pubblico: lo fornisci ma solo chi di dovere può sapere di te. Ad esempio tu citi il CF che giustamente è ugualmente pubblico ma se me lo fornisci io non posso ad esempio sapere la tua dichiarazione dei redditi (non sono dell'agenzia delle entrate o della finanza) e neppure la fedina penale (non sono magistrato) ecc ecc.
Per avere accesso a quei dati... devi avere accesso a quei dati!

Ad esempio ecco la mia CNS: 80380000300303637931
se non ci credi, scopri pure tutto di me.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Iper 7,4 kW Iper Station Lonato del Garda BS Via Mantova 36

Messaggio da babao »

selidori ha scritto:NOTA:
avrete notato tutti che i pneumatici per le auto elettriche sono un problema... nel senso che prima dal benzinaio si scroccava un check pneumatici quando si faceva la benzina.
Ora che non si fa più rifornimento, chiedere di usare aria compressa è un po' vergognoso. Peggio ancora se si ha confidenza col benzinaio e ci si è andati per 20 anni: proprio ora che si ha l'auto elettrica è ancora più verognoso chiedergli lo scrocco.

Tutto questo per far notare che invece in questa colonnina a fianco c'e' una stazione d'aria compressa....

NOTA: non lo sa nessuno (non lo vedo mai riportato) ma uno dei trucchi per consumare meno e quindi fare più km è il SOVRAGONFIAGGIO. Non ho mai capito perchè ma se esagerate un po' con il gonfiaggio farete più km con 1 kWh, e la cosa è impressionante.
Propio ieri ho fatto la ricarica all' iper di lonato ed avendo letto pochi giorni fa questo tread post229923.html?hilit=pressione%20pneum ... br#p229923 dove Marco aveva sovragonfiato i pneumatici della sua Corsa-e, mi sono chiesto perchè no, proviamo a fare l' esperimento, e come suggerito da selidori, essendoci proprio adiacente allo stallo di ricarica la comoda pistola di gonfiaggio, ho portato le gomme davanti a 3 bar e 2,8 quelle dietro. In effetti l' andatura adesso è un pò più dura del solito, ma direi più che accettabile. Ma quello che mi premeva di più era capire se cosi facendo, si potesse notare un risparmio per quanto riguarda i consumi. Stamattina mia moglie è partita al lavoro con una carica al 100% (stanotte ho lasciato l' auto in carica per il primo bilanciamento celle) ed è ritornata col 90% dopo aver percorso esattamente i soliti 46Km di andata e ritorno. Il consumo in percentuale della batteria è sempre stato, precedentemente al sovragonfiaggio, del 12-13%, non si è mai scostato da questo valore, ma in questo caso con una differenza del 2-3% in meno. Naturalmente dovrò nei prossimi giorni, continuare la verifica, ma a tutt'oggi questo è il dato di fatto.

Edit: potrebbe incidere il miglior consumo sul percorso, in virtù del bilanciamento delle celle?
WhatsApp Image 2021-08-21 at 15.26.26.jpeg
WhatsApp Image 2021-08-21 at 15.26.26.jpeg (175.85 KiB) Visto 746 volte
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Colonnina Iper 7,4 kW Iper Station Lonato del Garda BS Via Mantova 36

Messaggio da Okami »

selidori ha scritto:
Cmq sei fuori strada: forse pensi che con la CNS possano leggere i tuoi dati: non è così: la CNS contiene solo un numero che è visibile anche stampato sulla carta.
Poi per avere i dati di quell'utente devi essere personale autorizzato (ad esempio medico od autorità competente). E' uguale a qualsiasi altro dato pubblico: lo fornisci ma solo chi di dovere può sapere di te. Ad esempio tu citi il CF che giustamente è ugualmente pubblico ma se me lo fornisci io non posso ad esempio sapere la tua dichiarazione dei redditi (non sono dell'agenzia delle entrate o della finanza) e neppure la fedina penale (non sono magistrato) ecc ecc.
Per avere accesso a quei dati... devi avere accesso a quei dati!

Ad esempio ecco la mia CNS: 80380000300303637931
se non ci credi, scopri pure tutto di me.
Prima di tutto i prezzi: sono adeguati a ieri, quando ho scritto il mio post (15 posta non tracciata, quindi probabilmente prioritaria; 25 corriere).

Secondo, il tuo numero di CNS potevi anche tenertelo. Hai visto quanti ALTRI dati devi comunicare oltre al numero di CNS? Se può essere vero che dal solo NUMERO di CNS non recuperi poi molto, ti ricordo che per abilitare il servizio gli devi comunicare nome, cognome, data e luogo di nascita (da cui per chi non lo sapesse si ricava il codice fiscale), indirizzo, telefono fisso, cellulare, email, tutti campi obbligatori, tutti dati che insieme al numero di CNS fanno un bel pacchetto che NON vuoi avere sull’ennesimo server che come password avrà admin123.

In questo caso il punto debole NON è la CNS, ma sei TU che VOLONTARIAMENTE dissemini tutti i tuoi dati. La ONLUS per legge dovrebbe avere un archivio registrato al Ministero degli Interni, criptato e bla bla bla. Ma se poi i tuoi dati li VENDONO oppure come fanno i grandi fingono un attacco hacker e li spargono ai quattro venti? Come ti tuteli? Quando ti trovi 100 multe perchè uno va in giro in una città dove non sei mai stato con una macchina intestata a tuo nome, non ti senti un pò fesso? O se qualcuno chiede un prestito usando le tue generalità, scappa con i soldi e ti sputtana il rating creditizio? Non sono cose che vanno a posto rapidamente o facilmente.

Quindi, se per te ricaricare massimo due ore a 7kw mettendo la macchina nel posto più lontano dal centro commerciale vale un potenziale furto di identità, non sarò io a fermarti. Vai pure.

Aggiungo che visto che i tabaccai usano la CNS/TS per identificare l’età di chi compra le sigarette, evidentemente oltre al numero la carta comunica anche il codice fiscale (che contiene anche la data di nascita). MA TANTO SONO DATI CHE HAI GIÀ COMUNICATO SPONTANEAMENTE!!!

Ripeto, per portare la conversazione sulla parte utile del discorso. Ognuno è libero di gestire i suoi dati come vuole. Per quanto mi riguarda, avendo vissuto da vicino una banale clonazione di carta di credito (quindi meno grave di un furto d’identità) ti posso dire che ti fa passare la voglia di comunicare i tuoi dati con leggerezza SE NON SONO STRETTAMENTE NECESSARI.

Quindi quello di cui sarebbe il caso di parlare se si vuole restare OT, o aprire un nuovo topic, sarebbe: COSA POSSIAMO FARE PER OBBLIGARE I GESTORI AD ACCETTARE PAGAMENTI CONTACTLESS? (Spoiler: nulla, mi sembra che la maggior parte della gente siano pecoroni a cui va benissimo farsi tosare dalle megaditte).
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Colonnina Iper 7,4 kW Iper Station Lonato del Garda BS Via Mantova 36

Messaggio da Okami »

babao ha scritto:Stamattina mia moglie è partita al lavoro con una carica al 100% (stanotte ho lasciato l' auto in carica per il primo bilanciamento celle) ed è ritornata col 90% dopo aver percorso esattamente i soliti 46Km di andata e ritorno. Il consumo in percentuale della batteria è sempre stato, precedentemente al sovragonfiaggio, del 12-13%, non si è mai scostato da questo valore, ma in questo caso con una differenza del 2-3% in meno. Naturalmente dovrò nei prossimi giorni, continuare la verifica, ma a tutt'oggi questo è il dato di fatto.
Prima di tutto complimenti per la Corsa, per combinazione ne ho viste solo arancio, mentre bianca è MOLTO bella.

Fra l’altro Bjorn la stava provando in questi giorni. Sicuramente hai visto i filmati, altrimenti guardali, ne vale la pena.

Riguardo la tua prova, la differenza fra 12% e 10% non è del 2%, ma è del 16% abbondante.

Se con gonfiaggio standard 46 km sono il 12%, l’autonomia totale (proiezione) è 46/12*100=383km
Se l’effetto del minor consumo non è dato da altri fattori, con sovragonfiaggio la proiezione è 46/10*100=460km

Rispondi

Torna a “Brescia”