Qualcosa gratta sotto la Nissan Leaf quando giro lo sterzo

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Qualcosa gratta sotto la Nissan Leaf quando giro lo sterzo

Messaggio da marco »

E' da qualche tempo che quando giro lo sterzo in manovra, sento qualcosa che vibra sotto le pedanine, qualcosa che gratta leggermente sotto i pedali per capirci. Questo fenomeno di recente si è accentuato, allora ho provato a guardare sotto le pedanine e non si vede nulla. Ho guardato poi intorno al pneumatico, nel passaruota nel caso vi fosse una qualche plastica che toccasse ma nulla. Allora come ultimo tentativo ho fatto un qualche selfie da sotto l'auto ed in effetti ho notato qualcosa di strano, di cui allego qualche foto:
2018-09-15-09h10m30.jpg
2018-09-15-09h10m30.jpg (311.46 KiB) Visto 9380 volte
2018-09-15-09h11m29.jpg
2018-09-15-09h11m29.jpg (301.69 KiB) Visto 9380 volte
2018-09-15-09h08m54.jpg
2018-09-15-09h08m54.jpg (208.14 KiB) Visto 9380 volte
Come vedete c'è un lamierino tutto storto e ammaccato lì sulla sinistra, sembra quasi uno squarcio: che abbia forse toccato il fondo dell'auto da qualche parte? Ne' io ne' mia moglie ci ricordiamo di questo, ma dalle immagini mi viene questo dubbio. Altre idee? Comunque in settimana andrò da un meccanico così che mettiamo l'auto sul ponte e cerchiamo di capirci qualcosa in più di quello che può essere successo e come rimediare.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Qualcosa gratta sotto la Nissan Leaf quando giro lo sterzo

Messaggio da fornaiokona64 »

marco ciao...io me ne intendo poco ma dalle mie esperienze e dalle foto che hai messo ho due ipotesi...

se il grattare che senti è dovuto a quelle lamiere storte e ne tu ne tua moglie ne siete i responsabili allora o il danno è stato fatto da qualcuno a cui hai lasciato l'auto (gommista?meccanico?elettrauto?revisionista?) oppure non vi siete accorti di averlo fatto voi ma la cosa è difficile a credersi...un danno del genere si percepisce chiaramente e dalle foto io direi che è sicuramente stato causato in retromarcia...

cmq se quello è il motivo forse si dovrà vedere di sostituire quel braccetto adiacente alla lamiera storta e magari si sistema...

ma se invece non è quello il problema allora la mia seconda ipotesi è che si tratti del motorino del servosterzo o della scatola in se...e in quel caso forse il prezzo della riparazione sarà un poco piu' alto...

cmq penso che te la caverai con una spesa "sostenibile" facci sapere appena la mettere sul ponte!
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Qualcosa gratta sotto la Nissan Leaf quando giro lo sterzo

Messaggio da gianni.ga »

Fai prima se vai dal carrozzaio così te la sistema anche.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Qualcosa gratta sotto la Nissan Leaf quando giro lo sterzo

Messaggio da renatoponzzo »

anche nella mia auto ci sono cigolii impensabili...

damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Qualcosa gratta sotto la Nissan Leaf quando giro lo sterzo

Messaggio da damiii »

Ciao,

ma lo senti sempre?
Io sono in contatto su FB con altri proprietari di 40, che lamentano un rumore forte come una botta, che si verifica sterzando a sinistra. Sembra di prendere un ramo sotto la macchina.
Il problema è che lo fà molto di rado...finora in 2 mesi mi è capitato 4 volte, l'ultima proprio sabato questo..

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Qualcosa gratta sotto la Nissan Leaf quando giro lo sterzo

Messaggio da marco »

damiii ha scritto: ma lo senti sempre?
La mia è una 24 kWh: ora lo sento sempre il rumore, ma credo sia peggiorato col tempo nel corso dei mesi. Non è una botta, è qualcosa come uno sfregamento e sento sotto i piedi qualcosa che sfrega quando giro lo sterzo, sopratutto in manovra. Con auto in movimento nulla o quasi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Qualcosa gratta sotto la Nissan Leaf quando giro lo sterzo

Messaggio da gianni.ga »

Come si vede dalla foto, si è staccata una paratia che sfrega contro il braccio dello sterzo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Romano74
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 30/04/2018, 15:31

Re: Qualcosa gratta sotto la Nissan Leaf quando giro lo sterzo

Messaggio da Romano74 »

L'avevo visto pure sul sito Nissan. Come e andata amico? Ti hanno spostato e sistemato la paratia? Come avevo supposto? O si era rovinato il braccetto? Le auto moderne non sono come quelle di una volta bisogna evitare di salire su marciapiedi o di passare dove ci sono grossi dossi specialmente in retromarcia..... Io ci sono capitato e mi e finita male ma non ci ho speso più di 300 euro mi e andata bene......
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Qualcosa gratta sotto la Nissan Leaf quando giro lo sterzo

Messaggio da marco »

Allora, siamo stati dal gommista e per lui l'auto non ha un tubo: in effetti quel rumore/sfregamento sembra farlo solo da freddo, e quando l'abbiamo portata da lui non lo faceva più. Lui dice che potrebbe essere un gommino che si indurisce ma non vale la pena di metterci mano al momento, vediamo in futuro.

Poi sono stato da un meccanico per toccare con mano: abbiamo tirato l'auto sul ponte e guardato bene sotto. Quella protezione che sporge è una piccola protezione in plastica, e quella rientranza è stata una botta sul telaietto, probabilmente causato... ad un marciapede? Un sasso? Una buca? Auto issata male su un ponte?
Non ci è dato saperlo, nessuno di noi si è mai accorto di nulla. Comunque non da problemi, non c'entra nulla con lo sterzo per cui al momento lasciamo tutto così, e poi se capiterà mai di andare dal carrozzaio per altri motivi, faremo dare una sistemata anche li.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
magonicola
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/01/2024, 14:26
Località: Melfi
Veicolo: leaf 62

Re: Qualcosa gratta sotto la Nissan Leaf quando giro lo sterzo

Messaggio da magonicola »

damiii ha scritto: 17/09/2018, 9:03 Ciao,

ma lo senti sempre?
Io sono in contatto su FB con altri proprietari di 40, che lamentano un rumore forte come una botta, che si verifica sterzando a sinistra. Sembra di prendere un ramo sotto la macchina.
Il problema è che lo fà molto di rado...finora in 2 mesi mi è capitato 4 volte, l'ultima proprio sabato questo..
Ciao, riesumo questo post perché sono uno di quelli che ogni tanto, a random, prende dei rami inesistenti.
Non c'è verso di riprodurre una situazione per fare sentire il rumore all'officina e non posso tenermi il meccanico 2 mesi in macchina.
Hai avuto sviluppi sulla vicenda?
Grazie.
Ovviamente la mia fa anche il tic-tac in accelerazione/decelerazione, così come lo fa il mio furgone eNV

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”