È normale che Citroën C-Zero non ricarichi su CHAdeMO?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
xFabio
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 27/02/2021, 12:12
Località: Varese

Re: È normale che Citroën C-Zero non ricarichi su CHAdeMO?

Messaggio da xFabio »

marco ha scritto:Sul problema Esselunga invece credo che sia un problema della colonnina, anche solo per il fatto che l'hai trovata libera essendo gratuita :lol:
Quando ho provato c'era collegata un'auto in css2, magari per quel motivo non era in grado di fornire un amperaggio adeguato... Boh...


Citroen C-Zero + Renault Captur E-Tech Plugin Hybrid

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È normale che Citroën C-Zero non ricarichi su CHAdeMO?

Messaggio da selidori »

FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È normale che Citroën C-Zero non ricarichi su CHAdeMO?

Messaggio da pIONiere »

xFabio ha scritto:Quando ho provato c'era collegata un'auto in css2, magari per quel motivo non era in grado di fornire un amperaggio adeguato... Boh...
Se non era una Alpitronic allora sicuramente non ha due trasformatori e inverter e pertanto non permette proprio di ricaricare in contemporanea su CCS e Chademo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che Citroën C-Zero non ricarichi su CHAdeMO?

Messaggio da marco »

xFabio ha scritto:così si preclude ogni possibilità di viaggi organizzati in base ai punti di ricarica, perché non si può mai sapere se funzionerà.
In teoria invece si possono fare lo stesso, ma bisogna provarle prima: se guardi qui sul forum, ho già personalmente testato quelle di Reggio e la gran parte di quelle a Modena, Parma ed anche qualcuna a Bologna. Su quelle dove ho ricaricato io dovresti poter ricaricare anche tu, sempre con C-Zero intendo (cioè se ci ho ricaricato con Corsa-e non vale). Se ognuno facesse le stesse prove alle varie colonnine della sua zona farebbe un servizio anche a tutti gli altri
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: È normale che Citroën C-Zero non ricarichi su CHAdeMO?

Messaggio da Southgate »

Allora, io nella mia zona (provincia di Torino) ne ho provato almeno una decina -anche 15 (tutte Enel X) e il quadro è molto eterogeneo. Ce ne sono di Chademo che hanno sempre funzionato (la maggioranza) e continuano a farlo, altre che non hanno mai funzionato e nemmeno dopo segnalazione + notifica di ripristino (!) vanno, e altri ancora che ogni tanto vanno, altre volte no.
Di certo indica che il problema non è lato auto.
Altra cosa certa è che Enel X non ha un sistema di controllo qualità adeguato: sennò i problemi una volta emersi sarebbero stati risolti per non tornare.
Sta di fatto quando parto per giri più lunghi ho sempre il piano B pronto e anche C (= carichino e trovarmi una qualsiasi presa , ma per fortuna non è ancora servito arrivare a tanto).
Comunque è un peccato, senza rete di ricarica affidabile e capillare non andremo (letteralmente) da nessuna parte.
C Zero

luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 254
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: È normale che Citroën C-Zero non ricarichi su CHAdeMO?

Messaggio da luca.roggero »

Dipende dalla colonnina, credo che czero e enelx chademo siano ai limiti di alcune tolleranze. Su alcune carica senza intoppi, su altre si ferma dopo qualche minuto. Ma sempre sulle stesse in base alla mia esperienza di quando ce l'avevo.

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”