Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Magic
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/08/2018, 14:57
Località: Roma

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da Magic »

davvero cosi tanto per una cosa del genere .... a me sta a 1 km la cabina mi hanno detto mannaggia... senti una domanda ma se portano il trifase 220 non si può fare nulla? e-station non ha qualcosa che potrebbe funzionare ? oppure qualche stratagemma


Sasa

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da marcober »

Da FB...e poi continuiamo qui per cortesia...


Marco Bergaglio Salvatore Bruni No..eletrticista non puo "mettere insieme" le due fasi su un polo della spina del Flexicharger e poi nell'altra collegarci il neurto..perche starebbe CORTOCIRCUITANDO ..e la cosa ti assicuro non gli piacerà (specie se la fa a mani nude) Quello che chiedi tu lo puo fare con un TRASFROMATORE...che puo essere monofase da 127 a monofase 230 (e poi usi EVR1),,,OPPURE trifase 220 a trifase 400 (e poi usi EVR3). Ma trasfromatore trifase costa carissimo..idem EVR3..e poi per sfruttarlo dovresti aumentare contatore a 22 kw..direi tutto inutile no? MORALE..o Areti ti da UNA fase 220 + IL NEUTRO (ma gli serve avere a monte il TRIFASE 400)..oppure il TRIFASE 220 da solo non ti serve a molto
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Magic
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/08/2018, 14:57
Località: Roma

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da Magic »

stavo rispondendo solo ad un messaggio di prima no Facebook mi basta...
Sasa
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da LucaCassioli »

ho scopero una cosa interessante ma rognosa:
http://goo.gl/nnEVBD (certificazione Renault ZE Ready)

Devo ancora capire dove cliccare, ma da qualche parte ci sarà sicuramente un documento che elenca tutti i requisiti da soddisfare per poter ricaricare una Zoe.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da marcober »

qui requisiti e anche lista di omologati per paese http://www.lcie.fr/en/1017-your-industr ... ready.html
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da LucaCassioli »

ottimo, grazie.
Garbage76
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2019, 18:54
Località: Velletri
Veicolo: Zoe R110

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da Garbage76 »

marcober ha scritto: A ROMA e poche altri posti la TRIFASE che hanno è a 230 V fra fase e fase..dunque se ti dessero UNA fase e il neutro avresti 126 V in casa..che non ci fai nulla...e dunque per darti 230 di danno DUE FASI e non ti portano il Neutro (che non ti serve a nulla visto che a te serve avere il 220).
Se ti danno il TRIFASE alimentandoti sempre dalla stessa cabina..ti danno un trifase che poi tra fase e neutro ha 126V...non ci fai nulla..non puoi "concatenarne due" e poi usare comunque ANCHE il neutro...potresti solo alimentarci una apparecchiatura trifase 126V , che non esiste.
ciao a tutti,
ho lavorato in Acea Distribuzione per 4 anni, confermo quanto detto da Marcober, la zona sud di Roma proviene da una vecchia rete di distribuzione MT a 8.700 V, e la 230 V per utenze domestiche si ottiene con 2 fasi (e non F-N come nelle reti 230/400 V) - la rete di Roma sud è 127/220 V (per rimanere con la vecchia terminologia).
ergo: non si avrà mai una 230 V con neutro - come necessario per la ZOE (di cui sono recente proprietario anche se ancora non ritirata).

tanto per dirla tutta, quando mi sono dimesso da Acea c'era già in vigore il piano di riconversione della rete MT da 8.700 a 20.000 V (e quindi 230 F-N come a Roma Nord - rete distribuzione ex Enel) in corso.....ad oggi sono 10 anni che sono uscito da Acea :D
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto:qui requisiti e anche lista di omologati per paese
L'omologazione nulla può se manca il neutro.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da Kermit »

Garbage76 ha scritto: ciao a tutti,
ho lavorato in Acea Distribuzione per 4 anni, confermo quanto detto da Marcober, la zona sud di Roma proviene da una vecchia rete di distribuzione MT a 8.700 V, e la 230 V per utenze domestiche si ottiene con 2 fasi (e non F-N come nelle reti 230/400 V) - la rete di Roma sud è 127/220 V (per rimanere con la vecchia terminologia).
ergo: non si avrà mai una 230 V con neutro - come necessario per la ZOE (di cui sono recente proprietario anche se ancora non ritirata).

tanto per dirla tutta, quando mi sono dimesso da Acea c'era già in vigore il piano di riconversione della rete MT da 8.700 a 20.000 V (e quindi 230 F-N come a Roma Nord - rete distribuzione ex Enel) in corso.....ad oggi sono 10 anni che sono uscito da Acea :D
Passati 10 anni non è cambiato nulla quindi: Montesacro e quartiere Africano sono ancora nelle stesse condizioni, 220 da fase-fase tutt'oggi (sempre zona nord)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da marcober »

la chiamano città eterna...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”