Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
FRALU
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2018, 1:11

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da FRALU »

Ciao a tutti,

innanzitutto grazie per le risposte e, scusate se pongo diverse questioni insieme, comunque quella che mi sembra più URGENTE credo che sia quella che riguarda lo stato della batteria.
@ Marco se vedi nella prima pagina della discussione avevo pubblicato le foto del cruscotto acceso dove si vedono le 12 tacche ma andbad mi ha fatto riflettere con la seguente affermazione:
"Conoscere l'SoH è quasi fondamentale. 12 tacche significano sia 100% che 80%, ma tra i due valori c'è indubbiamente una forte differenza"

Come mi consigliate di procedere quindi? E' mai capitato a qualcun' altro, come ha proceduto?

Grazie


Leaf Tekna 30 kWh 03/2016 - Fv 5,98 kWp

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da andbad »

Aggiungo un'altra cosa: l'SoH è resettabile. Le concessionarie possono resettare il BMS e così facendo si resetta anche l'SoH, che torna al 100%. Dopo qualche settimana, ovviamente, il valore si abbassa e torna al valore reale.
Quindi si, l'SoH è un valore fondamentale, ma è sempre bene aprire entrambi gli occhio ben bene :)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
FRALU
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2018, 1:11

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da FRALU »

Fatemi capire bene per favore nemmeno l'SOH è attendibile?

Quindi uno deve andare a fiducia senza poter fare altrimenti.

Io ingenuamente pensavo potessero fare un test con me presente e farmi vedere il reale stato della batteria, ma è solo una mia fantasia.

Oppure dovrei portare con me OBD o OBDII (saperlo montare) montarlo e fare check con leafspy pro?
Leaf Tekna 30 kWh 03/2016 - Fv 5,98 kWp
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da roberto72 »

FRALU ha scritto: Oppure dovrei portare con me OBD o OBDII (saperlo montare) montarlo e fare check con leafspy pro?
Esattamente
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37155
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da marco »

Che poi non è detto che te lo facciano fare... : io comunque non ci perderei la testa, se legge 12 tacche di cruscotto va già benissimo, in fondo è un'auto usata no? Se cerchi un'auto con la batteria perfettamente nuova, tanto vale che la compri nuova :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

FRALU
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2018, 1:11

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da FRALU »

Verissimo Marco un po’ di rischio bisogna correrlo ... comunque per il supporto cui accennavo in precedenza (sopralluogo per verifica stato auto) sapete se qualcuno è lì su Siena? Oppure apro un altro topic (sempre che sia possibile farlo) ?
Grazie
P.S. Mi sembra poco carino ma lo dico lo stesso - sono disponibile a rimborsare eventuali spese sostenute (bonifico-ricarica poste Pay etc.)
Leaf Tekna 30 kWh 03/2016 - Fv 5,98 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37155
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da marco »

Non saprei se c'è un liffista di Siena (fra l'altro dotato di tutte le tecnologie per l'analisi batteria): apri un nuovo thread dedicato a quello spiegando bene la cosa e vediamo se lo troviamo, magari anche con l'aiuto dei social.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
FRALU
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2018, 1:11

Re: Quale Nissan Leaf 30 kWh prendere come terza macchina

Messaggio da FRALU »

Ok grazie Marco,
Provvedo quanto prima grazie ancora per la vostra insostituibile disponibilità.
Leaf Tekna 30 kWh 03/2016 - Fv 5,98 kWp

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”