Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Messaggio da marcober »

Con importazione, alla fine paghi il rezzo del mercato italiano..prche uno che l'ha cercata, trasportata, targata e che deve per Legge garantirla 12 mesi (con alcuni limita ma la Legge parla chiaro..) non dovrebbe "assorbire lui" tutto il margine che il mercato gli offre?
E dunque lo farà..basta vedere le offerte che vengono fatte sul gruppo facebook Zoe..prezzi in linea con altri usati simili "italiani".

il "vantaggio" , che vale 2.500-3000 euro, lo hai se investi 24 ore nell'andarla a prendere tu in Francia e nel targarla da solo (non banale ma fattibile).
Fai conto che il costo di circa 400 euro che spendi a targarla..lo "recuperi" tutto con uno stratagemma che se vuoi a tempo debito ti spiego in privato.

Per la batteria..condivido al 100% quel che dici...io ho contratto di 59 euro mese, 708 anno anno..in 5 anni sono 3500 euro che piu o meno è il delta costo se compri analoga auto con batteria di proprietà..dunque hai solo vantaggi..paghi a rate... hai garanzia tecnica illimitata contro decadimento, anche per uso imputabile al precedente prorprietario (solo questo..)...hai carro attrezzi gratis se resti a secco.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Messaggio da sl45h »

ciao,
forse lo saprai gia' ma il nolo e' in funzione dei km che prevedi di percorrere nell' anno, con 25 km giornalieri sei al limite dei 7500km annui (lavorativamente parlando)... ho avuto una twizy per 3 anni e sinceramente il canone mi e' pesato come la peste nera.... la zoe l'ho comperata con batteria di proprieta' e non tornerei mai indietro.... ma non vorrei scatenare guerre di religione :roll: :roll: ... :lol: :lol: :lol:

sl45h
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Messaggio da aventuri »

marcober ha scritto:Con importazione, alla fine paghi il rezzo del mercato italiano..prche uno che l'ha cercata, trasportata, targata e che deve per Legge garantirla 12 mesi (con alcuni limita ma la Legge parla chiaro..) non dovrebbe "assorbire lui" tutto il margine che il mercato gli offre?
E dunque lo farà..basta vedere le offerte che vengono fatte sul gruppo facebook Zoe..prezzi in linea con altri usati simili "italiani".
Marco, confermi il mio "sospetto", che volevo verificare: di "madre Teresa di Calcutta" ce ne e' stata una sola e per il Pianeta Terra e' gia' di troppo.. :-)

ma fatemi dire, che il margine se lo incameri chi fa fatica e' tutto molto naturale e comprensibile!

spiace solo osservare, a livello "Politico", che si parli tanto di una "Europa unita" e poi gia' per una auto usata elettrica (che andrebbe SOLO incentivata) si creino tante barriere butocratiche per tutelare intermediari (rivenditori, uffici pubblici come Motorizzazione e Pra) che non danno nessun valore aggiunto significativo..
il "vantaggio" , che vale 2.500-3000 euro, lo hai se investi 24 ore nell'andarla a prendere tu in Francia e nel targarla da solo (non banale ma fattibile).
..ed e' proprio questa "esperienza" che voglio andare a fare, anche perche', purtroppo, i soldi non mi crescono in tasca! :-)
Fai conto che il costo di circa 400 euro che spendi a targarla..lo "recuperi" tutto con uno stratagemma che se vuoi a tempo debito ti spiego in privato.
grazie! sara' mia cura contattarti in merito..
Per la batteria..condivido al 100% quel che dici...io ho contratto di 59 euro mese, 708 anno anno..in 5 anni sono 3500 euro che piu o meno è il delta costo se compri analoga auto con batteria di proprietà..dunque hai solo vantaggi..paghi a rate... hai garanzia tecnica illimitata contro decadimento, anche per uso imputabile al precedente prorprietario (solo questo..)...hai carro attrezzi gratis se resti a secco.
siamo sulla stessa lunghezza d'onda. con questi vantaggi l'acquisto fatemelo dire e' una FOLLIA!! :-)

e' ovvio che "giocano" sull'attaccamento alla tradizione italiana del "possesso". qui la gente non capisce che la macchina server per usarla e non per possederla (un gioiello no..). e' la sharing economy, baby! :-)

PS aggiungo, come giustamente fa notare sl45h:
sl45h ha scritto: .. il nolo e' in funzione dei km che prevedi di percorrere nell' anno, con 25 km giornalieri sei al limite dei 7500km annui..
che non tutto e' bianco e nero.. avevo letto dei noli crescenti per km crescenti, ma non ho capito cosa succede su uno "sfora" il kilometraggio che ha "previsto" col nolo. gli fanno pagare il DELTA km al costo del nolo superiore oppure ricalcolano tutto con il valore di scaglione relativo (e questo avviene anche "verso il basso" se uno ipotizza una soglia e poi "viaggia" di meno?)

questi "dettagli" di casi limite si trovano sul contratto ufficiale? si scarica online?

conclusione: NON apriamo guerre di religione, qui condividiamo fatti, ci scambiamo idee, ognuno si fa la sua opinione e poi sceglie in base alle sue esigenze/impressioni/disponibilita' e chi piu' ne ha piu' ne metta. l'importante e' che andiamo avanti insieme a promuovere la mobilita' personale elettrica che "il nemico" sono e restano gli inquinatori del Pianeta! ok? :-)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Messaggio da marcober »

guarda ..se sfori o sui meno ..pagherai o avrai indietro il giusto a fine contratto (durata a tua scelta)
ala fine hano fatto BENE i conti in Renault ..dunque stai sereno..spendi emrpe UGUALE nei 2 casi..è una falsa scelta.

n Francia ..dove hanno pure li ntrodotto la proprieta da poco, la gente se ne ferga e continua a noleggare..MA NON solo al bateria..il 405 del mercatp è con NOLO della ZOE COMPLETA...per dire.

Inoltre si vocifera che R voglia LEVARE il noleggio..fosse vero significa che era piu conveniente per NOI che per LORO..altriemnti COL CAVOLO che penserebbero di levarlo, non credi?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Messaggio da aventuri »

marcober ha scritto: ..Inoltre si vocifera che R voglia LEVARE il noleggio..fosse vero significa che era piu conveniente per NOI che per LORO..altriemnti COL CAVOLO che penserebbero di levarlo, non credi?
non sono (ancora) molto informato, in merito alle scelte "strategiche" di Renaul (o delle altre Case..) pero' fammi dire che io sulle "voci" faccio il giusto conto. magari sono "sparse" per muovere il mercato nella direzione che vogliono loro.
quello che vale e' la realta', e per quel che mi riguarda, un soldo domani vale meno di un soldo oggi, per cui se si riesce a dilatare ragionevolmente (come tempi e come "interessi") un pagamento, son solo contento!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Messaggio da selidori »

aventuri ha scritto:quello che vale e' la realta', e per quel che mi riguarda, un soldo domani vale meno di un soldo oggi, per cui se si riesce a dilatare ragionevolmente (come tempi e come "interessi") un pagamento, son solo contento!
Come dicevano sopra, si aprono guerre di religione.
Ricordati solo che il noleggio di batterie è per sempre. Infatti da una moglie puoi divorziare, da Renanult ed il suo noleggio, no.
Sicuramente anche domani i tuoi 79 euro mensili varranno meno (se non rimodulano le tariffe in salita) ma nel 2028 avrai pagato quasi 9500 euro, e continuerai a pagarli fino al 2038, 2048, 2058, 2068, 2168, 3568, 10.668, ecc... un'auto di 50 anni che ancora ti costa oltre 1000 euro all'anno anche solo tenendola ferma... contenti voi...

SOPRATTUTTO nell'usato ha senso la batteria di possesso, secondo me, visto che non si segnalano degradi importanti ma con l'usato abbatteresti i costi della stessa, mentre appunto con il seconda mano ti prendi un'auto mezza rottame ma con la batteria che la paghi nuova e per tutta la consumazione dei secoli.

Qua c'e' comunque la discussione infinita: faq-meglio-batterie-a-noleggio-o-di-propeita-t1766.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Messaggio da marcober »

Stefano...perché second te una batteria dura 50 anni? Su dai....
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Messaggio da davide »

Il degrado della batteria c'è. Chi più e chi meno..
Col noleggio se ne fa carico la casa madre mentre se la batt è di proprietà bisogna mettersi il cuore in pace che quando andrà fuori garanzia il costo del cambio è a totale carico del proprietario.
Mi auguro che la casa madre dopo 10 anni tenga ancora dei ricambi compatibili......questa è la grande incognita !
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Messaggio da marcober »

Da Facebook...

Salve a Tutti , Ho una ZOE 22 kw da più di 5 anni ( 67000 km), la mia batteria NON ricarica più oltre i 140 km anche con carica lenta ( carico normalmente a 7,4 kw. ) fino a 6 mesi fà ricaricava fino a 180 !! e prima anche 190 - 205. Sapete se è il caso di contattare la renault per un cambio batteria ? so che per contratto deve ricaricare sopra il 75%... salutia tutti

Selidori, ma non avevi detto che non si segnalano degradi?
Vogliamo parlare delle Nissan Leaf?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Nuovo "adepto" ..alla ricerca di una "esperienza ZEV"!

Messaggio da roberto72 »

Scusami @marcober, ma riportare una tesi data come reale e certa assodata sulla base di uno scritto su facebook dei chilometri indicati dall'indovinometro e senza alcun supporto ODBII mi sembra un po' esagerato.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Presentazioni”