roberto72 ha scritto:(anche se ho letto di costi non indifferenti nel caso di incidenti con colpa per restituire la batteria a noleggio a Renault).
Io ad esempio trovo strana la formula del: ti vendo la macchina ma ti noleggio la batteria....trovo più naturale offrire tutto a noleggio o tutto di proprietà....c’è chi invece vive altre situazioni per le quali trova assurdo l’acquisto di un’auto anziché la condivisione del bene se e quando necessario.
Quello che voglio dire è di non farne una battaglia tra pro e contro, ma semplicemente riportare le proprie esperienze in modo che chi legge si possa fare un’idea da solo.
infatti non faccio alcuna battaglia e sottolineo sempre che Renault offre oggi sia il noleggio che la proprietà ....ma leggere che "fra 50 anni starai pagando il canone " (sottointendendo che invece comprandola...) mi pare una sciocchezza (non tua)..perche in 50 anni avrai comprato altre 4-5 batterie di proprietà, pagandole.
Inoltre per la batteria vale lo stesso concetto del motore...non sai bene come è stata trattata nel passato.
Ci sono auto lasciate sempre ferme dai concessionari, molto scariche, che hanno batterie peggiori di quelle piu sfruttate ma ricaricate e scaricate con giudizio..batterie che hanno visto moltissime FAST e altre nessuna..etc.
la domanda piu postata in caso di acquisto usato, se ci fai caso, è "come valuto la batteria"?
Esattamente come un motore..lo accendi..fai finta di avere l'orecchio "fino" per capire come gira e dici "va bene"
Qui uguale..guardi autonomia esposta nel cruscotto...colleghi magari un OBD (che dice tutto ma anche nulla) e poi dai la tua benedizione.. ma di fatto potrebbe degradare dopo 6 mesi.
Quando UNA CELLA molla..azzoppa una stringa di celle..e una cella può mollare senza preavviso e da un momento all'altro.
Se la compro nuova (garanzia dura 8 anni o 160 mila km dunque 20 mila km anno) la pago 8000 euro..guarda caso pari pari a 8 anni di noleggio.
Se fai 30 mila km anno garanzia dura 5 anni, per capirci
Mettiamo che duri 8 anni..al nono anno devi spendere altri 8000 euro e poi tenerla altri 8 anni per ammortizzare il costo OPPURE sperare di venderla a qualcuno che ti VALUTI nel prezzo del'auto anche questo "valore" (residuo), cosa che vedo complicata, su un 'auto che ha pur sempre 8 anni di usura.
Dunque il fatto che posso invece decidere di tenerla altri 2-3 anni e arrivare a 10-11 anni spendendo solo altri 2-3 mila euro di noleggio e poi rottamarla,,mi pare una buone opzione.
Cosi come mi pare una buona opzione vendere a poco prezzo auto di 8 anni a chi ha pochi soldi da spendere e dunque sarà piu facilitato se una parte del prezzo dell'auto è spalmato nel tempo e finanziato da renault...anche perche se compra auto di 8 anni non punterà a tenerla altri 8 anni nemmeno lui.
Tieni anche conto che col noleggio hai diritto al cambio se batteria scende sotto 74% ..con la proprietà se scende sotto 66%..che non è la stessa cosa direi..
Faccio anche fatica a capire come si possa tranquillamente pagare un canone per fruttare un servizio immateriale (sky, Vodafone, etc) e trovare poco digeribile un canone per sfruttare un bene reale