É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?
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- zedestel
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É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?
ciao a tutti,
vedendo la notizia sullo store di scame su amazon mi è venuta un'idea malsana...
Siccome sono ancora in attensa di wallbox (si spera a dicembre si sappia qualcosa sugli incentivi) piuttosto che ricaricare col carichino (che non va a più di 8 A).... secondo voi installando una presa 3a e un magneto termico 16a a monte e linea dedicata... si riuscirà a caricare la macchina a 16 A con un cavo 3a -> tipo 2?
https://www.amazon.it/Scame-Libera-Pres ... to_dp&th=1
vedendo la notizia sullo store di scame su amazon mi è venuta un'idea malsana...
Siccome sono ancora in attensa di wallbox (si spera a dicembre si sappia qualcosa sugli incentivi) piuttosto che ricaricare col carichino (che non va a più di 8 A).... secondo voi installando una presa 3a e un magneto termico 16a a monte e linea dedicata... si riuscirà a caricare la macchina a 16 A con un cavo 3a -> tipo 2?
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Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?
senza WallBox NO !
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Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?
Cioe' non e' possibile installare a casa propria una presa 3a SCAME a incasso?
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Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?
Significa che, a parte che nel voler montare una presa dedicata e "strana", non si capisce perché farsi del male con una 3A e non una più banale industriale (la CEE blu 16A), il problema di fondo rimane che la presa a muro è solo una presa, rimani (rimarresti) nell'ambito della carica in Modo 1 (cavo diretto da una presa a muro dell'impianto elettrico all'automobile).
Qual è l'idea, un cavo diretto "3A > 2"?
L'automobile lo rifiuterà, esattamente come rifiuterebbe uno "Schuko > 2", un "CEE (blu/rosso, 16/32A) > 2", ecc..., perché rileverebbe di essere in Modo 1.
Se il tuo IC-CPD va massimo a 8 A è quello il collo di bottiglia, cambi quello e di conseguenza installi una presa e quanto altro a monte necessario per farlo lavorare in sicurezza.
Quindi ad esempio compri un IC-CPD dotato di spina CEE blu 16 A, e monti in garage quella presa cablandola opportunamente a monte verso un magneto termico dedicato (e magari anche differenziale, di classe almeno A e non un generico AC).
Ma la presa 3A è completamente un'attenzione malposta verso qualcosa che non è il tuo problema.
Qual è l'idea, un cavo diretto "3A > 2"?
L'automobile lo rifiuterà, esattamente come rifiuterebbe uno "Schuko > 2", un "CEE (blu/rosso, 16/32A) > 2", ecc..., perché rileverebbe di essere in Modo 1.
Se il tuo IC-CPD va massimo a 8 A è quello il collo di bottiglia, cambi quello e di conseguenza installi una presa e quanto altro a monte necessario per farlo lavorare in sicurezza.
Quindi ad esempio compri un IC-CPD dotato di spina CEE blu 16 A, e monti in garage quella presa cablandola opportunamente a monte verso un magneto termico dedicato (e magari anche differenziale, di classe almeno A e non un generico AC).
Ma la presa 3A è completamente un'attenzione malposta verso qualcosa che non è il tuo problema.
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Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?
Centra niente ma quando ce vo' ce vo': i miei complimenti a FAM per l'esposizione. Precisissima, chiarissima, semplice, ma nonostante tutto con termini appropriati.
BELLA!
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Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?
Ciao FAM, grazie della risposta.... molto precisa. Giusto per capire come avviene tecnicamente il rilevemanto del modo 1?FAM ha scritto: L'automobile lo rifiuterà, esattamente come rifiuterebbe uno "Schuko > 2", un "CEE (blu/rosso, 16/32A) > 2", ecc..., perché rileverebbe di essere in Modo 1.
> qui https://www.dazetechnology.com/it/modi- ... elettrici/ si parla di un "control box" nella sezione modo 2... ma cosa succede all'interno del control box esattamente? Che parti lo compogono e come comunica con la macchina?
Edit: funziona con un PWM?
chiaro il ragionamento con le prese industriali... in questo caso mi sto focalizzando su 3a visto che il cavo tipo 2 -> 3a l'ho già ma il ragionamento si potrebbe estendereMa la presa 3A è completamente un'attenzione malposta verso qualcosa che non è il tuo problema.
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Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?
Se metti solo la presa non funziona, la 3A ha 4 pirolini L1,N e T li attacchi come una presa qualsiasi ma del quarto, P , cosa ce ne fai?Grizzy ha scritto:Cioe' non e' possibile installare a casa propria una presa 3a SCAME a incasso?
Per funzionare ci devi mettere intorno tutto l'elettronica che ci vuole, e allora perché no?
Perché alla fine ti costa come una WB Tipo2, per cui che vantaggio hai?perché no?
ciao Antonio
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Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?
Nessuno: infatti a casa carico la Twizy con la Schuko ed il relativo adattatore, agli 8A massimi che mi concede il caricabatteria.