É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?

Scame è una delle più importanti aziende nel settore della produzione di materiale elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?

Messaggio da zedestel »

ciao a tutti,

vedendo la notizia sullo store di scame su amazon mi è venuta un'idea malsana...
Siccome sono ancora in attensa di wallbox (si spera a dicembre si sappia qualcosa sugli incentivi) piuttosto che ricaricare col carichino (che non va a più di 8 A).... secondo voi installando una presa 3a e un magneto termico 16a a monte e linea dedicata... si riuscirà a caricare la macchina a 16 A con un cavo 3a -> tipo 2?

https://www.amazon.it/Scame-Libera-Pres ... to_dp&th=1


Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 605
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?

Messaggio da PaoloPerotti »

senza WallBox NO !
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?

Messaggio da Grizzy »

Cioe' non e' possibile installare a casa propria una presa 3a SCAME a incasso?
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?

Messaggio da FAM »

Significa che, a parte che nel voler montare una presa dedicata e "strana", non si capisce perché farsi del male con una 3A e non una più banale industriale (la CEE blu 16A), il problema di fondo rimane che la presa a muro è solo una presa, rimani (rimarresti) nell'ambito della carica in Modo 1 (cavo diretto da una presa a muro dell'impianto elettrico all'automobile).
Qual è l'idea, un cavo diretto "3A > 2"?
L'automobile lo rifiuterà, esattamente come rifiuterebbe uno "Schuko > 2", un "CEE (blu/rosso, 16/32A) > 2", ecc..., perché rileverebbe di essere in Modo 1.

Se il tuo IC-CPD va massimo a 8 A è quello il collo di bottiglia, cambi quello e di conseguenza installi una presa e quanto altro a monte necessario per farlo lavorare in sicurezza.
Quindi ad esempio compri un IC-CPD dotato di spina CEE blu 16 A, e monti in garage quella presa cablandola opportunamente a monte verso un magneto termico dedicato (e magari anche differenziale, di classe almeno A e non un generico AC).
Ma la presa 3A è completamente un'attenzione malposta verso qualcosa che non è il tuo problema.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?

Messaggio da selidori »

Centra niente ma quando ce vo' ce vo': i miei complimenti a FAM per l'esposizione. Precisissima, chiarissima, semplice, ma nonostante tutto con termini appropriati.
BELLA! :)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?

Messaggio da zedestel »

FAM ha scritto: L'automobile lo rifiuterà, esattamente come rifiuterebbe uno "Schuko > 2", un "CEE (blu/rosso, 16/32A) > 2", ecc..., perché rileverebbe di essere in Modo 1.
Ciao FAM, grazie della risposta.... molto precisa. Giusto per capire come avviene tecnicamente il rilevemanto del modo 1?

> qui https://www.dazetechnology.com/it/modi- ... elettrici/ si parla di un "control box" nella sezione modo 2... ma cosa succede all'interno del control box esattamente? Che parti lo compogono e come comunica con la macchina?

Edit: funziona con un PWM?
Ma la presa 3A è completamente un'attenzione malposta verso qualcosa che non è il tuo problema.
chiaro il ragionamento con le prese industriali... in questo caso mi sto focalizzando su 3a visto che il cavo tipo 2 -> 3a l'ho già ma il ragionamento si potrebbe estendere
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2543
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?

Messaggio da polianto »

Grizzy ha scritto:Cioe' non e' possibile installare a casa propria una presa 3a SCAME a incasso?
Se metti solo la presa non funziona, la 3A ha 4 pirolini L1,N e T li attacchi come una presa qualsiasi ma del quarto, P , cosa ce ne fai?
Per funzionare ci devi mettere intorno tutto l'elettronica che ci vuole, e allora perché no?
WB Twizi.JPG
WB Twizi.JPG (65.53 KiB) Visto 587 volte
perché no?
Perché alla fine ti costa come una WB Tipo2, per cui che vantaggio hai?

ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: É possibile installare a casa una presa 3A per ricaricare la macchina?

Messaggio da Grizzy »

Nessuno: infatti a casa carico la Twizy con la Schuko ed il relativo adattatore, agli 8A massimi che mi concede il caricabatteria.

Rispondi

Torna a “Scame”