Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Le serie automobilistiche e motociclistiche dedicate a veicoli spinti da motori elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da Mark0 »

albrt-e ha scritto:
Mark0 ha scritto:No, nella Gen 3 il motore anteriore è usato solo per la rigenerazione, non per trazione.
Sono chiamati entrambi propulsori ed è scritto che l'anteriore sarà usato come generatore in un primo momento.
"For the time being" in questo caso vuol dire probabilmente per tutta la stagione, magari uno step verso la trazione integrale con la Gen 4.
Ultima modifica di Mark0 il 30/04/2022, 13:13, modificato 1 volta in totale.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da evduck »

Impressionante!!!
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da pepo154 »

albrt-e ha scritto: Mi pare che le formula1 stiano ben sotto i 2 secondi, 0-100... Inoltre immagino che le formula-e pesino metà di una Tesla e l'assenza di frizione e cambio siano un ulteriore vantaggio per le monoposto elettriche rispetto a quelle tradizionali.

Alberto
Hanno il cambio quelle di Formula E.
Come viene usato e con che filosofia non saprei ma sono sicuro che hanno il cambio e che la squadra può intervenire su questo aspetto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da marco »

luctun ha scritto:Grosso modo sia le F1 che le FE scattano da 0 a 100 attorno ai 2,7 secondi :)
Fra l'altro hanno appena detto che le MotoE ci mettono 2,6 secondi, che è lo stesso tempo delle MotoGP
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da albrt-e »

pepo154 ha scritto:
albrt-e ha scritto: Mi pare che le formula1 stiano ben sotto i 2 secondi, 0-100... Inoltre immagino che le formula-e pesino metà di una Tesla e l'assenza di frizione e cambio siano un ulteriore vantaggio per le monoposto elettriche rispetto a quelle tradizionali.

Alberto
Hanno il cambio quelle di Formula E.
Come viene usato e con che filosofia non saprei ma sono sicuro che hanno il cambio e che la squadra può intervenire su questo aspetto.
A pensarci bene, un'auto che deve arrivare a quasi 300km/h senza cambio fa poca strada... ho scritto una sciocchezza.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da Mark0 »

Nella prima stagione le Formula E avevano un cambio a 5 marce. Dalla seconda stagione ogni team ha potuto adottare soluzioni diverse per il power train per tutto quanto a valle della batteria (eventuale cambio, trasmissione, inverter, motore/i): c'è chi ha corso con lo stesso cambio della prima stagione, chi è passato a 3 marce, chi a 2 marce con una corta solo per partenze e tornanti, etc.
Da un po' di tempo però, con l'evoluzione dei motori, hanno tutti solo un rapporto singolo, a quanto mi risulta.

Vedere ad esempio qui: Car magazine UK - In-depth: the Formula E powertrain explained (30/07/2020)
As these cars have such a strong torque output, the need for a multi ratio gearbox to multiply the torque is not required. Even in season 2 the Renault teams operated a car engaged in just one gear for much of the race, although a shorter first gear was available for the start and the slowest of hairpin corners. Now, no car runs a multispeed gearbox!

Rispondi

Torna a “Sport Elettrici”