Apparizione in spot mediolanum

Adatto al trasporto non solo leggero su trazione elettrica, motorizzato tramite powertrain brevettato MRT, sviluppato e prodotto da I.E.T.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Apparizione in spot mediolanum

Messaggio da selidori »

Non si sa molto di questo mezzo, ma i più attenti avranno notato che appare nello spot mediolanum:

parlando delle aziende alle quali hanno fatto credito (la SMRE è chi ha fatto il retrofit a questo mezzo usando il kit MRT della IET spa)
Screenshot 2017-11-12 14.46.54.png
Screenshot 2017-11-12 14.46.54.png (178.1 KiB) Visto 4587 volte
Screenshot 2017-11-12 14.46.50.png
Screenshot 2017-11-12 14.46.50.png (232.3 KiB) Visto 4587 volte
Screenshot 2017-11-12 14.46.40.png
Screenshot 2017-11-12 14.46.40.png (254.44 KiB) Visto 4587 volte

http://www.trend-online.com/ansa/s-m-r- ... i--240038/
http://www.centronline.it/da-smre-spa-i ... elettrici/
SMRE-primo_veicolo_commerciale.pdf
(63.65 KiB) Scaricato 277 volte


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Apparizione in spot mediolanum

Messaggio da marco »

Cavoli, ci vuole l'occhio clinico però per cogliere questi particolari... un occhio elettrico :-)
Suggerirei a Mediolanum di fargli un bel primo piano sul quel "100% Electric", al prossimo giro di spot.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Apparizione in spot mediolanum

Messaggio da selidori »

Be', no, se guardi il video è una scena importante e lunga dove per ben 3 volte si possono scorgere dettagli elettrici (le 3 foto che ho postato).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
FabioSin
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/09/2018, 9:10

Re: Apparizione in spot mediolanum

Messaggio da FabioSin »

Buongiorno a tutti. Grazie a questo post ho scoperto l'azienda SMRE.
Dal loro sito ho capito che fanno mezzi elettrici anche per usi commerciali e industriali.
Non ho invece capito se fanno e sono intenzionati a fare retrofit elettrico di mezzi? Ad esempio una utilitaria (es. Panda), oppure un veicolo furgoncino (per esempio quelli che trasportano i disabili). Qualcuno ha info?
Grazie, Fabio.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Apparizione in spot mediolanum

Messaggio da selidori »

FabioSin ha scritto:Non ho invece capito se fanno e sono intenzionati a fare retrofit elettrico di mezzi? Ad esempio una utilitaria (es. Panda), oppure un veicolo furgoncino (per esempio quelli che trasportano i disabili). Qualcuno ha info?
Per il retrofit di Panda aveva una buona esperienza Micro-vett che poi è fallita e stata ricomprata e se ne sono perse le tracce.
Il sito comunque esiste e ci sono tutti i contatti: http://micro-vett.it/

Per i retrofit di mezzi per disabili mi ero interessato un anno fa se qualcuno li faceva e non avevo trovato niente di niente. Mi sembra strana la cosa visto sono mezzi cittadini od extraurbani, a bassa percorrenza e senza particolari esigenze, tuttavia le trasformazioni con rampe disabili sono molto costose ed invasive, quindi varrebbe la pena fare retrofit per recuperare un mezzo già modificato.
Ma probabilmente si aggiunge complessità alla complessità e nessuno se la sente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Apparizione in spot mediolanum

Messaggio da Fabio_Galletti »

selidori ha scritto:Per i retrofit di mezzi per disabili mi ero interessato
A quanto ho capito, un problema è la complessità, l'altra lo spazio.
Ovvero, una rampa mobile "seria" viene retrofittata dentro lo spazio vuoto del telaio, in un furgoncino "termico".
In una equivalente elettrico, quello stesso spazio è già occupato dalla batteria.

Mettere la rampa sopra la batteria significa avere troppo sbalzo da terra al piano, e la necessità di un tetto alto.
Spostare la batteria è una cosa per il momento da far tremare i polsi.
E poi, dove la si infila?
Anche ammesso di accontentarsi di meno batteria - e quindi crearne una ad hoc - lo spazio è quel che è.

Nulla di insuperabile, immagino: ma ora come ora, con le auto elettriche che sono ancora abbastanza un mistero, pochi vogliono infilarsi in un progetto "a tentoni"
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Apparizione in spot mediolanum

Messaggio da selidori »

Fabio_Galletti ha scritto:A quanto ho capito, un problema è la complessità, l'altra lo spazio.
Ovvero, una rampa mobile "seria" viene retrofittata dentro lo spazio vuoto del telaio, in un furgoncino "termico".
In una equivalente elettrico, quello stesso spazio è già occupato dalla batteria.

Mettere la rampa sopra la batteria significa avere troppo sbalzo da terra al piano, e la necessità di un tetto alto.
Spostare la batteria è una cosa per il momento da far tremare i polsi.
Esatto, ed è proprio per questo che mi sembra più sensato il retrofit: la batterie la metti da subito dove vuoi tu, dove hai spazio.
Mentre in un ENV200 (o kangoo) esistente appunto non puoi usare il pianale perchè occupato dalle batterie 'di serie'.
Poi concordo che un posto comunque va trovato, ma come detto una soluzione la si trova, magari sparpagliandole un po' sotto i sedili ed un po sacrificando la capienza.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Apparizione in spot mediolanum

Messaggio da Fabio_Galletti »

selidori ha scritto:per questo che mi sembra più sensato il retrofit
Pardon, stavo un po' equivocando tra il retrofit della rampa su telaio elettrico vs. rifacimento globale di un telaio "termico" in cui far stare contemporaneamente i due retrofit: elettrico+rampa.
In effetti, hai ragione: da un telaio termico "nudo", senza motore né serbatoio, c'è da trovare due esperti che si accordino su come dividersi gli spazi per due impianti custom: che è sempre più semplice che incastrare un impianto custom in un modello di serie.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Apparizione in spot mediolanum

Messaggio da selidori »

Si ma io non intendevo un retrofit+retrofit.
Cioè tu hai già il mezzo termico adattato nel 1972 con rampa disabili ecc ecc, oggi essendo un dieselaccio andrebbe retrofittato in elettrico.
Ma il mezzo adattato a disabili già c'e' e non si tocca più. Il principio è questo. Perchè se invece di parte da zero con un termico di oggi, la difficoltà è doppia per l'omologazione doppia: oltre alla parte powertrain bisognerà fare da zero anche quella di rampe disabili (che sono prodotti certificati, non basta montarseli da se in officina quando si hanno 2 ore di tempo).
Detto in altra maniera: il retrofit elettrico allungherebbe la vita ad un mezzo GIA' autorizzato al trasporto disabili: metà lavoro rispetto a prenderne uno nuovo a combustione e dover fare i due retrofit in contemporanea.

Comunque ai tempi avevo scoperto che se da un lato nessuno elettrifica un mezzo di questo tipo, esistono un sacco (per modo di dire) di ambulanze retrofittate: http://www.ambulanze.it/prodotti/bluvis ... ttrica.php
Non ho ben capito come mai sia così fiorente questa nicchia ma mi ha stupito di questo settore.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Isuzu L35 B+ Full Electric”