Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da Diego »

ottimo risultato!!!


FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da pape »

Io nel normale utilizzo quotidiano in città faccio circa 60/70 ma la batteria ha già più di 5 anni. Il massimo chilometraggio che ha riportato la Twizy all'accensione è stato 112 se non ricordo male quando mi si è rotto il caricatore a Modena e non avevo autonomia sufficiente per arrivare a Bologna, facendo tutto il tragitto a circa 20km/h sono riuscito ad arrivare.
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da sl45h »

con la mia ex piu' di 85km non ho mai fatto, c'e' da dire che le mie zone sono collinari

sl45h
sky
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/09/2018, 19:39

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da sky »

Bentrovati a tutti. Questo è il mio primo post. Mi piacerebbe avere una sto cercando un buon usato, con batteria di proprietà possibilmente.
Ho trovato qualcosa anche nel Nord Italia, Torino, Milano, Ferrara... Io vivo però a Roma.
Un consiglio che vorrei chiedere è: dovendo trasportarla fino a Roma, oltre ai servizi trasporto auto che ho trovato, nemmeno eccessivamente costosi, mi era presa la voglia di guidarla per queste centinaia di km. So che non sarebbe un viaggio di un giorno, credo due potrebbero bastare, forse. Mi potrei fermare per la notte in qualche b&b o albergo.
Pareri? Pensate sia fattibile?
Grazie a chi risponderà, ma grazie anche, e soprattutto, per quello che ho già potuto leggere qui!

Mauro.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da selidori »

sky ha scritto:Un consiglio che vorrei chiedere è: dovendo trasportarla fino a Roma, oltre ai servizi trasporto auto che ho trovato, nemmeno eccessivamente costosi, mi era presa la voglia di guidarla per queste centinaia di km. So che non sarebbe un viaggio di un giorno, credo due potrebbero bastare, forse. Mi potrei fermare per la notte in qualche b&b o albergo.
Pareri? Pensate sia fattibile?
Il viaggio di ritorno a casa lunghissimo con l'auto elettrica è il primo bel ricordo che si ha, tuttavia nel tuo caso mi sento di sconsigliartelo.
Milano-Roma è veramente una mazzata anche da fare con auto dal massimo comfort a 130 in autostrada col cruise control, figuriamoci con un quadriciclo che deve fare solo extraurbane.
Poi hai il grosso problema che è solo ricarica lenta, quindi ogni pausa sono 3-4 ore, quindi in un giorno non ce la fai, secondo me neppure in 2, neppure in 3 (perchè il viaggio non è ottimizzato in tempi o distanza, ma in disponibilità di ricarica. Detto in altra maniera non è che devi contare 600km ma magari 800, perchè per trovare una colonnina devi deviare di 50km bruciandoti quasi solo una tappa per quello il tutto per avere quei +20km che poi ti permettono di arrivare alla tappa successiva).

Ma al di là di tutto hai il vero e proprio limite fisico: ad occhio ci sono parecchie zone non coperte per 80km e quindi non riusciresti a concludere alcune tappe e questo già se facessi finta che tutte le colonnine le potresti usare. Nella realtà non è così sia perchè alcune non hanno l'allaccio per Twizy sia perchè ci sono altri limiti che per un profano ed occasionale possono essere un vero problema (tesseramento preventivo, orari di accesso, limiti vari di utilizzo, ecc).

A titolo di esempio ti racconto la mia, di avventura.
Tazzari, presa ad Imola e portata a Milano su sue ruote. Avevo previsto 8 ore (263 km) invece è stato oltre 24 ore (e vabbè, mi son fermato a dormire 4 o 5 ore) ed è stata dura in tutto, considerando pure che la Tazzari ha 140km di autonomia dichiarata.
Ma ho potuto farlo perchè sulla via Emilia ci sono colonnine ogni 40km e sembravano pure troppe invece erano eccome necessarie perchè alcune (scoprii il giorno stesso) non erano usabili (una era in zona Stadio ed era giorno di partita, quindi c'era blocco delle strade adiacenti, un'altra era in centro storico e richiedeva pass preventivo, ecc) e quindi ce l'ho fatta per un pelo.
Ma è significativo sopratutto il fatto che quel bel lavoro di una colonnina ogni 40km era l'ottimo lavoro fatto da IREN/HERA per la sua regione, ma finita l'Emilia Romagna la via Emilia prosegue in Lombardia fino a Milano e dopo è il deserto assoluto di colonnine. Quindi il mio problema era l'ultimo tratto (il più lungo) di 76 km da Piacenza a Milano (appunto a Piacenza via Calciati c'e' l'ultima colonnina utile e poi bisogna fare 76km ed arrivare a Milano presso Ikea San Donato dove fra l'altro da allora hanno pure levato una delle 3 colonnine (meno male che le altre 2 persistono e rimangono h24 anche se ikea è chiusa).
cartina_2.jpg
cartina_2.jpg (238.7 KiB) Visto 3859 volte
Io te lo consiglierei solo se hai una serie di amici sulla tratta a circa 50km e con box. Allora vai a trovarli uno alla volta e ti fai la settimana alternativa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da selidori »

Ho controllato su NEXTCHARGE, anche secondo loro non è fattibile Milano-Roma con Twizy:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (119.49 KiB) Visto 3852 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da pape »

Qualche anno fa sono stato ad un raduno a Reggio Emilia dove c'erano persone di Milano che tornavano in serata quindi la tratta Lombardia Emilia Romagna è fattibile. Per la ricarica durante il giorno si può chiedere anche ai concessionari Renault o ai ristoranti. Io faccio ogni tanto agevolmente Bologna Rimini e ritorno in giornata ma non ci sono di mezzo gli Appennini.
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da selidori »

pape ha scritto:Qualche anno fa sono stato ad un raduno a Reggio Emilia dove c'erano persone di Milano che tornavano in serata quindi la tratta Lombardia Emilia Romagna è fattibile. Per la ricarica durante il giorno si può chiedere anche ai concessionari Renault o ai ristoranti. Io faccio ogni tanto agevolmente Bologna Rimini e ritorno in giornata ma non ci sono di mezzo gli Appennini.
Ma con che auto? Twizy?
In Zoe e Tesla è sicuramente fattibile. Con 1 o 2 soste accettabili anche con le altre auto. Ma con quadricicli <100km di autonomia e con prese proprietarie la cosa diventa difficile (come detto il problema è la tratta PIACENZA-MILANO, le altre ce la si cava, anche se non sono tratte da sottovalutare).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da marco »

pape ha scritto:Qualche anno fa sono stato ad un raduno a Reggio Emilia
Come, dove, perché? In che hanno? Organizzato da chi? Era forse nell'era pre-forum? :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Autonomia massima percorsa/percorribile con Renault Twizy

Messaggio da pape »

selidori ha scritto:Ma con che auto? Twizy?
In Zoe e Tesla è sicuramente fattibile. Con 1 o 2 soste accettabili anche con le altre auto. Ma con quadricicli <100km di autonomia e con prese proprietarie la cosa diventa difficile (come detto il problema è la tratta PIACENZA-MILANO, le altre ce la si cava, anche se non sono tratte da sottovalutare).
Si c'erano due Twizy da Milano, non ricordo le soste effettuate per la ricarica
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”