NFC Enel X non funziona più e l'app continua a interrompersi

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

NFC Enel X non funziona più e l'app continua a interrompersi

Messaggio da marco »

Da qualche giorno, forse anche un paio di settimane, non riesco più ad utilizzare NFC Enel X nonostante io non abbia cambiato nulla. Ho notato però una grafica leggermente diversa in JuicePass per cui credo sia dovuto al fatto che è stata aggiornata. Quando passo NFC sulla colonnina si sente il telefono che vibra diverse volte velocemente (a differenza di quando va, che vibra una volta sola al primo passaggio del telefono ed una seconda dopo 10 secondi circa che indica di infilare il connettore) e poi compare il messaggio di errore in app (e poco dopo anche sulla colonnina)
Screenshot_20220425-112514.jpg
Screenshot_20220425-112514.jpg (394.96 KiB) Visto 1241 volte
Ho già provato a cancellare dati dell'app e svuotare cache ma nulla è cambiato: a qualcuno è già successo ed ha risolto in un qualche modo? Il telefono usa Android 12 e non ho ancora segnalato ad Enel X perché speravo che nel mentre si risolvesse da solo, magari con un altro aggiornamento, e poi da mia esperienza passata so che si risolve poco con l'assistenza in questi casi.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: NFC Enel X non funziona più e l'app continua a interrompersi

Messaggio da Replay »

marco ha scritto: Il telefono usa Android 12 e non ho ancora segnalato ad Enel X perché speravo che nel mentre si risolvesse da solo, magari con un altro aggiornamento, e poi da mia esperienza passata so che si risolve poco con l'assistenza in questi casi.
Ti posso solo dire che l'ultimo uso con NFC l'ho fatto il 23/04 con l'app Juice Pass che mi sembrava già mostrasse la nuova grafica. Non ho avuto nessun problema ad avviare ed interrompere la sessione di carica. Io ho un Android con S.O. ColorOS 11.1 quindi per il mio Cell non hanno ancora rilasciato l'aggiornamento Base 12 per Android, la mia esperienza potrebbe non essere significativa per te.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1203
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: NFC Enel X non funziona più e l'app continua a interrompersi

Messaggio da BananaJoe »

marco ha scritto:Ho già provato a cancellare dati dell'app e svuotare cache ma nulla è cambiato...
In questi casi, il tentativo successivo è disinstallare l'app e reinstallarla, proprio recentemente ho risolto lo stesso tipo di problema per un'altra app, sul telefono di mia moglie.
VW e-up! 2015
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1070
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: NFC Enel X non funziona più e l'app continua a interrompersi

Messaggio da gigicar »

anche a me è successo il 22 aprile ad una colonnina EnelX di ariccia
colonnina-enel-x-via-nettunense-25-27-a ... 21101.html
il telefono vibrava ma non succedeva nulla, alla fine ho usato la carta fisica.
Non ho avuto più modo di provarla.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
cavalcantew
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 24/05/2021, 18:00
Località: Roma

Re: NFC Enel X non funziona più e l'app continua a interrompersi

Messaggio da cavalcantew »

deve essere un problema di Android 12, conviene che lo segnali invece

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: NFC Enel X non funziona più e l'app continua a interrompersi

Messaggio da marco »

gigicar ha scritto:il telefono vibrava ma non succedeva nulla, alla fine ho usato la carta fisica.
E infatti sono diversi giorni che sto usando la card, perché con NFC non ne vuole proprio sapere
BananaJoe ha scritto:il tentativo successivo è disinstallare l'app e reinstallarla,
Ok, proverò, grazie
cavalcantew ha scritto:conviene che lo segnali invece
Ok, faccio anche la segnalazione così magari aggiustano prima che altri abbiano il problema
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: NFC Enel X non funziona più e l'app continua a interrompersi

Messaggio da marco »

BananaJoe ha scritto:il tentativo successivo è disinstallare l'app e reinstallarla,
Niente da fare: tolta e rimessa ma stamattina non ha funzionato. Mi sa che devo solo attendere che esca un nuovo aggiornamento che risolva il bug, nel frattempo ci do di card
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: NFC Enel X non funziona più e l'app continua a interrompersi

Messaggio da marco »

Enel X mi ha risposto ieri con la tipica pappardella...
Abbiamo provato a chiamarti, ma non siamo riusciti a metterci in contatto con te.

Per gestire la tua richiesta abbiamo necessità delle seguenti informazioni:

- marca e modello del dispositivo elettronico
- versione del sistema operativo
- versione dell'app Enel X JuicePass
- screenshot, o foto da altro dispositivo, del messaggio di errore visualizzato
- numero seriale dell'infrastruttura di ricarica
- indirizzo dell'infrastruttura

Puoi fornirci le informazioni richieste rispondendo direttamente a questa mail o contattando il numero verde 800 069 850.
Non li ho ricontattati, ho pensato che tanto si sistemerà da sola e nel mentre userò card o app. Stamattina ho provato un paio di colonne ed NFC ha funzionato al primo colpo in entrambi, due fast Bitron, quindi si conferma che ho fatto benissimo a non perdere tempo ad inviare tutte le informazioni richieste... si vede che gli sviluppatori comunque erano già al corrente della cosa ed hanno sistemato prontamente.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 774
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: NFC Enel X non funziona più e l'app continua a interrompersi

Messaggio da cicco »

comunqu sul playstore si può scrivere allo sviluppatore di un app, quando si tratta di app di aziende così grandi e dispersive è sempre meglio bypassare il callcenter e scrivere allo sviluppatore
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: NFC Enel X non funziona più e l'app continua a interrompersi

Messaggio da marco »

Buono a sapersi, magari la prossima volta proverò a fare direttamente così. Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”