Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Fiat Seicento Elettra è l'unica auto Fiat a trazione posteriore. Il propulsore elettrico è asincrono trifase, a corrente alternata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da marco »

Di dov'è che sei? Sarebbe interessante portarla qui > http://www.parataelettrica.it/, c'è anche già una Saxo del 1999 :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da pepo154 »

Congratulazioni!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da richiurci »

Beh io da Milano la vedo dura, ma in zona c' un altro illustre possessore se ricordo bene, un tale "fox" che ha linkato l'evento su energeticambiente.

La mia sarà visibile a Milano nel raduno Emob2021 ;-)
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da richiurci »

Aggiornamento: una spesa imprevista ha drammaticamente compromesso il vantaggio economico della mia Eli!

Dopo 96000 km ho dovuto cambiare tutti i supporti del motore, rotti o danneggiati dall'uso
20220507_supporti_old&new.jpg
20220507_supporti_old&new.jpg (522.8 KiB) Visto 1046 volte
20220507_rotto&ranella.jpg
20220507_rotto&ranella.jpg (242.75 KiB) Visto 1046 volte
Per fortuna li avevo comprati anni fa, prima dell'aumento delle materie prime, pagandoli circa 5€ ciascuno se ricordo bene

Ho in mente una modifica per allungarne la durata, che c'è crisi :mrgreen:
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da Murales »

Lunga vita a Eli! :D
... e complimenti a te
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Pierpaolo
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/06/2022, 9:02

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da Pierpaolo »

Salve sono appena iscritto e vorrei prendere una 600 elettra da ripristinare e tenere, c'è ne una sola in Europa in vendita,che faccio la prendo?
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da richiurci »

Rieccomi dopo un silenzio imperdonabilmente lungo!

In attesa dei 10 anni di Eli un aggiornamento sugli ultimi mesi.

Continua la riduzione dei consumi medi annuali, forse oltre al riscaldamento globale incide il minor uso da parte dei figli.
Forse aiuta, anche se sembra assurdo, il leggero degrado delle batterie: non sembra influenzarne il rendimento (vedi test sulle celle) ma potrebbe essere che il mio cicalino di allarme, intervenendo un po' prima, induca a un uso un po' meno sprintoso dell'auto.

Ecco il grafico dei consumi medi mensili, si nota un miglioramento del secondo quinquennio rispetto al primo
consumi001.jpg
consumi001.jpg (46.26 KiB) Visto 768 volte
Anche i consumi medi annuali sono in calo
consumi002.jpg
consumi002.jpg (41.87 KiB) Visto 768 volte
La boa dei 100000km è stata passata da un po', il risparmio è ormai incontestabile e consistente
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da alby62 »

Riccardo, sono i figli dal piede pesante che aumentano i consumi, il mio maggiore non Usa più la punto a metano da un anno e i consumi sono scesi da 6.9 a 5,2 kg/ ogni 100 km. ;) ;) lunga vita alla Eli.
Perché non sei venuto alla raduno di Reggio Emilia, ?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da richiurci »

Sarebbe diciamo...complicato arrivarci con un'auto vintage che ha 100km di autonomia e ricarica da Schuko :mrgreen:
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da richiurci »

Dopo un po' di latitanza rinfresco la storia di Eli
Il 2023 è stato un anno un po' particolare, molto caldo secondo le statistiche; cosa dicono i grafici dei consumi?
consumi1.jpg
consumi1.jpg (45.05 KiB) Visto 212 volte
Effettivamente i consumi sono stati molto bassi da giugno in poi, con la sola eccezione di novembre. I mesi prima di giugno sono stati influenzati, purtroppo, dal peggioramento della mia cagnolina Briskola, e quando ci penso mi vengono gli occhi lucidi.
Dopo 16 anni nei quali non ha mai dato nessun problema, ha cominciato a cedere nel trattenere le evacuazioni; questo, unito al fatto che anche il figlio minore è andato a vivere altrove, mi ha costretto a fare avanti/indietro da lavoro a casa in pausa pranzo, e mediamente per i tempi ristretti ho usato allegramente la cavalleria di Eli , da qui i consumi un po' più elevati rispetto agli ultimi anni :mrgreen:

Le medie annuali confermano il trend in discesa dei consumi e il fatto che, nonostante il degrado delle batterie con un leggero aumento della resistenza interna, l'efficienza del veicolo non ne risente in maniera apprezzabile
consumi2.jpg
consumi2.jpg (43.42 KiB) Visto 212 volte
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Rispondi

Torna a “Fiat Seicento Elettra”