Prova d'autonomia della mia Zero DSR in autostrada

La Zero DSR è una versione potenziata della Zero DS: eroga il 56% in più di coppia e il 25% in più di potenza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Prova d'autonomia della mia Zero DSR in autostrada

Messaggio da gargol »

nel week ho iniziato a testare le autonomia reali della mia DSR
quindi ho percorso la tratta sull'A1 Milano Piacenza A/R per complessivi 150,4 km ad una media di 95/100kmh (sfruttando a volte la scia dei camion e cercando di non superare i 30/50 Wh per km
La carica rimanente è del 42% (considerando il 5% di pessimismo del controller) di conseguenza una percorrenza stimata di oltre 250km addirittura superiore alle stime di Zero Motorcycles.
Sono molto soddisfatto e ciò dimostra che con una guida accorta e qualche accorgimento anche con una batteria da 13Kw nominali, si possono percorrere discrete distanze :)
20180413_183946_resized.jpg
20180413_183946_resized.jpg (208.48 KiB) Visto 4324 volte


Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37063
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prova d'autonomia della mia Zero DSR in autostrada

Messaggio da marco »

Fantastico!
Peccato solo che la moto sul dritto, specie se in autostrada, a me faccia venire una sonno... che in enduro invece non viene neanche se parto all'alba e torno di notte :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Prova d'autonomia della mia Zero DSR in autostrada

Messaggio da andbad »

Stavo pensando di prendere una Energica Ego a km zero (pensando è una parola grossa... diciamo sognando... :) ) e questo è l'unico resoconto serio sull'autonomia di una moto elettrica in autostrada. Le stime della DSR dicono 126km a 113kmh, quindi i tuoi (teorici) 250 mi sembrano veramente tanti.
Sei sicuro di quei dati? Non è che il tragitto era in pendenza?

Considerato che l'Energica ha 11kWh di batteria (ma che dovrebbe avere una migliore aerodinamica, in teoria) secondo te 200km a 100kmh sono fattibili?

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37063
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prova d'autonomia della mia Zero DSR in autostrada

Messaggio da marco »

Qui l'Energica non ce l'ha ancora nessuno, ma comunque puoi aprire un thread nella sezione corretta... che magari poi qualcuno arriva :-)
Riguardo l'autonomia, vale lo stesso identico discorso come per le macchine: tutto sta alla velocità che si tiene (oltre alle classiche temperature, pendenze, ripartenze ecc.)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Prova d'autonomia della mia Zero DSR in autostrada

Messaggio da andbad »

Lo so, ma come detto su "l'internet" questa è l'unico test di autonomia di una moto elettrica in autostrada. Se chiedo nel forum della Ego, chi mi risponde? :D

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37063
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prova d'autonomia della mia Zero DSR in autostrada

Messaggio da marco »

andbad ha scritto: Se chiedo nel forum della Ego, chi mi risponde?
Sempre gli stessi utenti che ti rispondono qui, però facilitesti la ricerca di informazioni e condivisione ai futuri acquirenti Energica (sperando poi che tu possa essere uno dei primi fortunati :D ).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zero DSR”