I monoruota possono circolare su strade e marciapiedi?

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sommerflieger
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/09/2018, 14:27

I monoruota possono circolare su strade e marciapiedi?

Messaggio da sommerflieger »

Salve...

Vorrei sapere se qualcuna ha delle delucidazioni più precise di quanto ho potuto reperire su internet:

Wikipedia cita nel suo sito https://it.wikipedia.org/wiki/Acceleratore_di_andatura
Le carenze dell'articolo 190, e più in generale del corpus in toto del codice della strada in relazione ai mezzi di locomozione "anomali" oggi esistenti, si riflettono in una interpretazione confusa della materia. Secondo una possibile lettura a livello istituzionale, tali mezzi quando dotati di propulsione elettrica (tra i quali gli hoverboard a due ruote e il monociclo autobilanciato) non rientrano nella categoria degli acceleratori di andatura, e se dotati di velocità limitata non sono nemmeno qualificabili come veicoli, il che farebbe decadere l'applicabilità dei due commi dell'articolo 190 con conseguente libertà di circolare con essi sugli spazi riservati ai pedoni, come già è concesso ai Segway.

Può essere assimilato il monoruota al Segway come descritto nel sito https://www.monoruotaitalia.com/?page_id=622

Cosa succede oggi in pratica se si circola con il monoruota elettrico in città? Fanno multe, denunce o sequestrano il mezzo?

Sarei liete di aver qualche chiarimento in più

Saluti Ernst



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I monoruota possono circolare su strade e marciapiedi?

Messaggio da marco »

Secondo me no, però la polizia di regola non dice nulla... o perché non lo sanno o perché essendocene pochi in giro chiudono un occhio, soprattutto se si va piano.
Noi di solito cerchiamo di passere per parchi e pedonali/ciclabili e stare per quanto possibile il più lontano dal traffico.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: I monoruota possono circolare su strade e marciapiedi?

Messaggio da fornaiokona64 »

personalmente avendone visto uno proprio pochi giorni fa...e premesso che io non userei mai questi mezzi sia per mia paura ma anche perchè con una protesi all'anca sarebbe come giocare al roulette russa... io non mi metterei mai in mezzo al traffico...meno che mai quello delle grandi città...si sta in equilibrio precario...basta un dossetto...un sassoletto o una buchetta presi male...ti ritrovi a terra con le auto che ti vengono contro...

a me il buon senso direbbe di usarlo su marciapiedi/piste ciclabili parchi...e ovviamente sempre con una velocità adeguata alle persone che sono attorno a me!
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: I monoruota possono circolare su strade e marciapiedi?

Messaggio da renatoponzzo »

sembrerebbe di si

https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... 212347096/

A Portofino in monoruota,perfetta per rompere l’isolamento ed è così che un elettricista di Camogli ha raggiunto il borgo per riparare alcuni impianti danneggiati dalla mareggiata di fine ottobre. Un’ora di viaggio passando dalla Ruta e da Portofino Vetta, poi giù lungo la pista forestale...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I monoruota possono circolare su strade e marciapiedi?

Messaggio da marco »

Ottimo! Un recente approfondimento anche con tanto di verbale di dissequestro, visibile qui > i-monoruota-elettrici-sono-personal-tra ... t3847.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”