Come hanno fatto ad applicare il ciclo WLTP alla Twizy 45?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Come hanno fatto ad applicare il ciclo WLTP alla Twizy 45?

Messaggio da Kimera »

Andando a curiosare un po' sulla Twizy, presto uno sguardo alle sue caratteristiche
Twizy E-Tech.png
Twizy E-Tech.png (85.44 KiB) Visto 574 volte
Insomma, abbiamo un veicolo che riesce a raggiungere una velocità massima di 45km/h e un'autonomia secondo il ciclo WLTP pari a 100km

Come tutti sappiamo, l'omologazione WLTP si ottiene seguendo le seguenti regole:
WLTP
Ciclo di test Ciclo dinamico più rappresentativo delle condizioni reali di guida
Durata del ciclo 30 Minuti
Distanza del ciclo 23, 25 Chilometri
Fasi di guida 4 fasi più dinamiche, 52% di guida in contesto urbano e 48% di guida fuori città
Velocità media 46.5 Km/h
Velocità massimo 131 Km/h
Temperatura del test Test realizzati a 23 °C, CO2 corretto a 14 °C
Qualcuno mi spiega come sono riusciti ad applicare il ciclo WLTP che prevede una velocità massima di 131km/h e una velocità media di 46,5km su un mezzo che a malapena riesce a raggiungere i 45km/h? :lol: :lol: :lol:


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come hanno fatto ad applicare il ciclo WLTP alla Twizy 45?

Messaggio da pIONiere »

Basta leggersi la pagina relativa su Wikipedia, :roll: la Twizy 45 dovrebbe essere classe 1 mentre tu hai riportato il ciclo per i veicoli classe 3.
https://en.wikipedia.org/wiki/Worldwide ... _Procedure
The Class 1 test cycle has low and medium-speed parts, performed in a sequence low–medium–low; if Vmax < 70 km/h, the medium-speed part is replaced with low-speed part.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come hanno fatto ad applicare il ciclo WLTP alla Twizy 45?

Messaggio da Kimera »

pIONiere ha scritto:la Twizy 45 dovrebbe essere classe 1 mentre tu hai riportato il ciclo per i veicoli classe 3
Comunque non torna.

La classe 3 prevede una velocità di almeno di 49,1km/h cosa che la Twizy non riesce a raggiungere, neanche in discesa.
Invece come media prevede comunque un mirabolante 64,4km/h che ovviamente non è neanche immaginabile per questo veicolo.
Screenshot 2022-05-12 at 17-24-37 Worldwide Harmonised Light Vehicles Test Procedure - Wikipedia.png
Screenshot 2022-05-12 at 17-24-37 Worldwide Harmonised Light Vehicles Test Procedure - Wikipedia.png (19.11 KiB) Visto 495 volte
Quindi?
Come la spieghiamo? :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come hanno fatto ad applicare il ciclo WLTP alla Twizy 45?

Messaggio da VPP »

Medium vuol dire "medio" e non "media" che invecce è "average" e sono i due campi successivi. Vuol dire che la velocità massima per un veicolo di classe 1 classificato a "bassa velocità" è 49.1 km/h che la Twizy comunque secondo l'omologazione non raggiunge. Avranno avuto una deroga? Perché non provi a chiedere al costrutore, magari becchi uno preparato che ti risponde (improbabile ma non si sa mai)?

Curioso anche definire la frenata come "minimum acceleration" con valore ovviamente negativo. Scientificamente ineccepibile ma poco intuitivo per la gente comune che non associa certo il freno alla "accelerazione".
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come hanno fatto ad applicare il ciclo WLTP alla Twizy 45?

Messaggio da pIONiere »

Kimera, leggi bene, Medium si riferisce alla "medium-speed part" che viene sostituito dalla "low-speed part" in caso di Vmax < 70 km/h.

Inoltre se il veicolo non raggiunge la "maximum speed" prevista per un ciclo allora lo esegue alla sua velocità massima.

Non vedo proprio cosa ci sia di cosi scandaloso o misterioso, stai facendo tanto rumore per nulla.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”