Recensione della Super Soco TS che ho regalato a mio figlio

Il motore elettrico da 2400 W ha una coppia di 120 Nm e consente di raggiungere una velocità massima di 45 km/h, con un'autonomia fino a 80 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Recensione della Super Soco TS che ho regalato a mio figlio

Messaggio da andbad »

Sabato abbiamo finalmente consegnato la Super Soco TS a mio figlio (presa usata a dicembre ma tenuta nascosta fino al compleanno),
2022-03-05 15.38.12.resized.jpg
2022-03-05 15.38.12.resized.jpg (1.42 MiB) Visto 2588 volte
Alcune premesse: la moto è usata ma praticamente "a chilometri zero": sul contachilometri non arriva a 700.
E' dotata di due batterie, una da 27Ah (1.9kWh) e l'altra da 30Ah (2.1kWh), indicati. Sono collegate in parallelo e modificate con un BMS bluetooth configurabile e monitorabile da app. Il collegamento delle batterie alla moto è inoltre stato modificato per sopperire alla ridotta sezione dei cavi di serie. Le batterie sono entrambe removibili.
Il caricabatterie è esterno ed è da 10A (ovvero circa 700W), si collega alla normale shuko da una parte e presenta un connettore proprietario a 7 pin dall'altra. Purtroppo il cavo in uscita dall'alimentatore è piuttosto corto, quindi non è proprio agevole il collegamento.
Le gomme sono di sezione molto "parsimoniosa", diciamo così: 70/100 davanti e 100/70 dietro. Per paragone, la 120/70 che montano solitamente le moto da strada all'anteriore è più grande della posteriore della TS.
I freni sono a disco davanti e dietro ma niente freno motore rigenerativo. Tre le mappe disponibili: la prima permette di arrivare a 18kmh, la seconda a circa 30 e la terza ai 45 di codice.
L'autonomia è indicata in 75km, non ho ben capito se con 1 o 2 batterie.

Nel pomeriggio ho avuto modo di provarla per un giretto di "shakedown".

Parto subito con un piccolo problema, penso relativo al mio peso: in pratica se da fermo acceleravo appena più convintamente, la moto sussultava per poi si bloccarsi. Se invece acceleravo molto molto cautamente, si muoveva e, una volta in movimento andava senza problemi. Penso sia la centralina che taglia la potenza perché chiedo troppo. Con mio figlio che pesa 35kg meno di me non sembra aver mostrato tentennamenti, invece.

Alla guida sembra poco più di una bicicletta, in senso positivo ma anche negativo.
Quanto alle sospensioni, anche qui dovrei fare la tara perché non è certo una moto pensata per il mio peso: in ogni caso sembrano non avere praticamente alcuno smorzamento idraulico né in compressione che in estensione. Dietro la ruota rimbalza diverse volte dopo un avvallamento, mentre davanti la confidenza è praticamente nulla, perché mi dava l'impressione di cadere troppo in curva (ma vengo da una moto che pesa il triplo ed ha gomme larghe il doppio, quindi ci sta). Proverò a sgonfiare di qualche decimo la gomma davanti, magari migliora.
Mi è sembrata inoltre fin troppo "svelta" di ciclistica, forse qualche millimetro in più di offset non gli farebbe male (ma, ripeto, vengo da mezzi ben più pesanti).

Il motore è quel che è, ovviamente, ma ho raggiunto senza grossi problemi la velocità massima permessa. Certo che a quelle velocità una qualsiasi imperfezione dell'asfalto rischia di diventare un pericolo.
Quanto alle mappe sono praticamente inutili: la 1 potrebbe magari andar bene per far manovra da fermi, ma per il resto meglio lasciare la 3 e via. Ecco, riguardo l'acceleratore avrei altre critiche: il gioco è veramente tanto e poi in pratica non modula, si comporta in sostanza come un interruttore, acceso o spento. Ok, con un 1kW o poco più di potenza non è un grosso problema, ma tant'è.

Anche i freni non mi sono sembrati per nulla modulabili, soprattutto all'anteriore. Il che, in combutta con le scarse prestazioni ciclistiche, diventa un po' un problema: appena pinzi la forcella affonda di scatto.
Non posso dire nulla sull'autonomia, perché abbiamo girato intorno ad un palo in un parcheggio per un'ora a bassa velocità e fatto altri 4-5km per strada, perdendo appena qualche punto percentuale.

Esteticamente, con mio figlio o mia moglie in sella, ha un suo perché. Se monto io sembro Dumbo sul triciclo.
Sul cavalletto da officina, invece, fa la sua porca figura.
2022-03-05 11.56.11.resized.jpg
2022-03-05 11.56.11.resized.jpg (1.28 MiB) Visto 2588 volte
Sto aspettando un convertitore DC-DC per montare presa USB e un ESP8266 per poter collegare la moto alla domotica casalinga. Poi vedremo se investire nel caricatore interno o in sospensioni per lo meno decenti.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Recensione della Super Soco TS che ho regalato a mio figlio

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Il caricabatterie è esterno ed è da 10A (ovvero circa 700W)
Forse volevi dire 3 A?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Recensione della Super Soco TS che ho regalato a mio figlio

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:
andbad ha scritto:Il caricabatterie è esterno ed è da 10A (ovvero circa 700W)
Forse volevi dire 3 A?
No, il caricatore è da 10A in uscita, lavorando a circa 70V fanno circa 700W sulla presa shuko.
So che di solito si fa riferimento alla potenza in ingresso, ma sul caricabatterie è indicato proprio 10A.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Recensione della Super Soco TS che ho regalato a mio figlio

Messaggio da freewing »

Buongiorno, ho preso la TSX a mia figlia... che le sappia ha similarità con la TS per un'eventuale configurazione del BMS tramite BT?

Dalla descrizione mi sento di confermare le medesime impressioni di guida.
La pecca che aggiungerei è che quando la "spingi al massimo" (45/50 km/h) appena ridai manetta è come se la potenza venisse smorzata e ci mette un bel momento a spingere; questo è anche un po' pericoloso a mio avviso, poiché apri e "non c'è" nulla che ti faccia andare avanti.

Grazie
Enrico
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Recensione della Super Soco TS che ho regalato a mio figlio

Messaggio da andbad »

freewing ha scritto:Buongiorno, ho preso la TSX a mia figlia... che le sappia ha similarità con la TS per un'eventuale configurazione del BMS tramite BT?
Per quello che ne so, sono praticamente uguali. Il modello che abbiamo noi è un po' più vecchio, ha un motore un po' meno potente ed una mappatura dell'acceleratore un po' più scorbutica (come detto nella mini recensione di cui sopra). Per il resto cambiano solo dettagli.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Recensione della Super Soco TS che ho regalato a mio figlio

Messaggio da freewing »

Ancor meno potente e ancor più scorbutica? Andiamo bene!
Eheheh... grazie per le info.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Recensione della Super Soco TS che ho regalato a mio figlio

Messaggio da andbad »

freewing ha scritto:Ancor meno potente e ancor più scorbutica? Andiamo bene!
Eheheh... grazie per le info.
:lol:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Lucaxxaa
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2021, 11:46

Re: Recensione della Super Soco TS che ho regalato a mio figlio

Messaggio da Lucaxxaa »

andbad ha scritto:Sabato abbiamo finalmente consegnato ....
La integri in home assistant? Hai il link di qualche progetto. Grazie

Se prega di non quotare tutto
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Recensione della Super Soco TS che ho regalato a mio figlio

Messaggio da andbad »

Lucaxxaa ha scritto:La integri in home assistant? Hai il link di qualche progetto. Grazie
Non ho nulla di "organico". Per ora ho creato una scheda e qualche automazione che controlla la ricarica (tramite interruttore wifi a monte del caricatore).
Ho acquistato un DC-DC converter da collegare ad un WEMOS D1 per recuperare la tensione batteria e inoltrarla via WiFi quando arriva a casa.
Che io sappia non vi sono integrazioni cloud.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Super Soco TS”