È normale che non si spenga la ventola Twizy a fine ricarica?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

È normale che non si spenga la ventola Twizy a fine ricarica?

Messaggio da davidea »

Ciao raga, ho un dubbio
quando metto sotto carica il twizy parte la ventola e si accende il display indicandomi la carica, e fin qui tutto regolare
poi la carica arriva al 100% ed il display rimane acceso, e fin qua posso intuire che sia arrivato quasi alla fine della carica
infine il display si spegne, la carica dovrebbe esser finita e mi aspetterei si spegnesse anche la ventola ma cosi non è
ora siccome lo ricarico di giorno e quindi poco dopo lo riprendo, vorrei capire se è un comportamento normale? se è nello stato di equalizzazione della carica tramite il BMS o se sono i primi segni di problemi al caricabatterie
Ultima modifica di davidea il 12/05/2022, 10:01, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che non si spenga la ventola Twizy a fine ricarica?

Messaggio da marco »

Non potrebbe essere che sia la ventola di raffreddamento del caricatore? Magari prova ad attendere un altro po' e vedere se si spegne.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: È normale che non si spenga la ventola Twizy a fine ricarica?

Messaggio da davidea »

marco ha scritto:Non potrebbe essere che sia la ventola di raffreddamento del caricatore? Magari prova ad attendere un altro po' e vedere se si spegne.
è sicuramente la ventola del caricatore (il caricatore è davanti vero???) e purtroppo non posso attendere, la carico in ufficio, a meno che non voglia lasciare la famiglia a casa e dormire in ufficio!!!
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: È normale che non si spenga la ventola Twizy a fine ricarica?

Messaggio da davidea »

ok, dopo che mi si è guastato il caricabatterie ho letto molto sul forum tedesco e ho compreso il perchè non mi si spegneva la ventola

del caricabatterie ne esistono varie versioni, la prima molto facile ai guasti ha come caratteristiche:

la ventola non si spegne dopo la fine carica
ricarica con una potenza massima di 2300W, i nuovi 2000w
ricarica la batteria 12V solo quando sotto carica (le altre versioni invece anche quando non è sotto carica fino a che la batteria di trazione ha un livello di carica superiore al 20%)

il caricabatterie purtroppo è posizionato sotto i piedi del guidatore ed ha una ventola che fa girare l' aria che c'e' li sotto senza molto ricambio quindi spesso al temperatura del caricabatterie supera i 70 gradi, inoltre siccome è costruito con vari pezzi metallici avvitati tra di loro se perde l' impermeabilizzazione nei punti di giuntura c'e' il rischio che prendendo una pozzanghera entri dell' acqua ed ecco il danno ....
ulteriore punto critico per il sistema di caricabatterie è che si possono verificare dei falsi contatti/corrosioni nel connettore tra il caricabatterie e la batteria che portano al fault.
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: È normale che non si spenga la ventola Twizy a fine ricarica?

Messaggio da Maico »

davidea ha scritto:ok, dopo che mi si è guastato il caricabatterie ho letto molto sul forum tedesco e ho compreso il perchè non mi si spegneva la ventola .....
Ciao davidea, hai fatto un "recup" delle "particolarita" dei caricabatteria della Twizy perfetto !!! ;)

La mia Twizy e' del 2016, quindi caricabatterie "evoluto" ma purtroppo si e' guastato lo stesso ;) . Ho raccontato tutto qui sul forum ( se cerchi un po lo trovi ). Renault pero' mi ha riconosciuto oltre il 70% della riparazione anche se gia fuori garanzia :D comportamento impeccabile ... ;)

Comunque ora che siamo in primavera con le temperature piu alte a fine ricarica e' normale che la ventola di raffreeddamento rimanga accesa per 5/10 min dal riavvio della Twizy, poi si spegne definitivamente ;)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”