Impossibile selezionare "B" sul cambio della Citroën ë-C4

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Impossibile selezionare "B" sul cambio della Citroën ë-C4

Messaggio da selidori »

Accidenti: 8 giorni dal ritiro e ieri è stata una strage: ben 3.5 bug rilevati (uno è in dubbio, ecco perchè vale mezzo punto...).
Oddio forse sono solo io che non la so usare...
Anche perchè non ho letto ancora tutto il manuale, comunque sono saltato alla parte che mi riguarda (per questo specifico BUG, poi racconterò degli altri 2 e mezzo, se effettivamente sono tali) e non sembra sia contemplato un comportamento previsto a riguardo al fatto che sia:

IMPOSSIBILE SELEZIONARE LA "B" nel modo guida



I fatti.
Ovviamente con 8 giorni di storia sono ancora da prendere confidenza, ma in questi giorni (250km fatti, se non ricordo male) sinceramente non ho mai avuto problemi a mettere e levare la "B" quando volevo.
Fino a ieri: quando semplicemente, alla pressione del tasto, l'auto non fa niente. Non da' errori, non si accende led dietro al tasto, non appare sul cruscotto come faceva fino all'altro ieri.
Ho pensato anche che fossi in qualche condizione particolare per cui il comando viene negato (che ne so... batteria calda/carica/scarica/discesa/modo guida SPORT) ma sinceramente non mi trovo in nessuno di questi casi estremi, anzi sono nella banalità più totale, inoltre la completa mancanza di feedback alla pressione del tasto mi fa insospettire.

Avviata più volte durante la giornata di ieri, ma non c'e' niente da fare: non si può (più?) selezionare la B.

A voi è mai capitato?


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Impossibile selezionare "B" sul cambio della Citroën ë-C4

Messaggio da mauro01 »

No, mai. Prima dell'aggiornamento software (non quello del touch) mi si disinseriva al cambio marcia, dall'aggiornamento in poi lo inserisco/disinserisco a piacimento e perdo l'impostazione solo allo spegnimento.
Fai una tappa in concessionaria.
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Impossibile selezionare "B" sul cambio della Citroën ë-C4

Messaggio da luca PN »

Mai capitato... Mi sembra peró strano il movimento del tasto... Ovvero non dovrebbe "abbassarsi" cosí tanto, e non solo da un lato... Vado a memoria, ma mi sembra che abbia un movimento parallelo.... Ovvero il tasto scende senza cambiare inclinazione, (tipo i tasti della tastiera di un pc portatile, per intenderci) e sprattutto con pochissima escursione, sembra quasi un tasto a sfioramento .... Il "tuo" tasto P ha lo stesso tipo di movimento? Magari nelle ultime versioni hanno cambiato qualcosa nella pulsantiera.....
Citroën ë-C4 Shine Natural White
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Impossibile selezionare "B" sul cambio della Citroën ë-C4

Messaggio da marco »

Ma è diverso da quello della Corsa-e? Noi usiamo la cloche e bisogna schiacciare il pulsante di fianco, mentre la levetta a destra serve per eco e sport.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Impossibile selezionare "B" sul cambio della Citroën ë-C4

Messaggio da pepo154 »

É il nuovo “cambio” che adesso stanno montando anche sulla Corsa e 208 da inizio 2022.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Impossibile selezionare "B" sul cambio della Citroën ë-C4

Messaggio da sl45h »

... molto probabilmente dovrà essere cambiato il selettore... cosa successa anche al mio collega sulla corsa...

sl45h
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Impossibile selezionare "B" sul cambio della Citroën ë-C4

Messaggio da selidori »

luca PN ha scritto:Mai capitato... Mi sembra peró strano il movimento del tasto... Ovvero non dovrebbe "abbassarsi" cosí tanto, e non solo da un lato...
Si, l'escursione è normale ed è uguale al tasto P.
Nella settimana che l'ho usato il movimento era appunto ampio (e preferisco, quando hai bisogno di un feedback non visivo e magari pure con vibrazioni).
Per la discesa "da un lato", non è così. Forse il video trae in inganno. Scende bello dritto.
Forse nel video quanto è accentuato dal fatto che il tasto non lo premevo bene centralmente ma di lato per lasciare visibile la scritta a dimostrare che NON si accende il led sottostante.

La leva a destra (che fra l'altro ha un punto di "scalino" e non capisco lo scopo) cambia da R-N-D ma non seleziona P o B per il quale bisogna premere i tasti sopra o sotto.
In effetti quei 5 indicatori sono incogruenti giacchè il primo ed ultimo (P e B) sono anche tasti, gli altri solo indicatori.

Comunque se mi dite che con firmware cambia qualcosa (anche se il problema non era la memoria, come segnalato, ma proprio la non accettazione del comando) aspetto a trarre conclusione dopo l'aggiornamento firmware per il quale sto cercando una chiavetta nativa USB-C affidabile.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Impossibile selezionare "B" sul cambio della Citroën ë-C4

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Ma è diverso da quello della Corsa-e? Noi usiamo la cloche e bisogna schiacciare il pulsante di fianco, mentre la levetta a destra serve per eco e sport.
Per il modo c'e' un'ulteriore leva (anzi tasto a bilancere) a destra "DRIVE MODE" (non inquadrato nel video) ed è ininfluente sul problema (anche se il dubbio mi era sorto) ghiacchè, da che io mi ricordi, in tutti e 3 i modi (eco-normal-sport) è possibile "aggiungere" la B:
Immagine non mia, presa dal web... qua sul tasto è stampato "M", chissà per quale nazione, cmq il resto è identico.
Immagine non mia, presa dal web... qua sul tasto è stampato "M", chissà per quale nazione, cmq il resto è identico.
citroen-e-c4-2021-05-primo-contatto_17[1].jpg (522.22 KiB) Visto 834 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Impossibile selezionare "B" sul cambio della Citroën ë-C4

Messaggio da baraldi »

non mi è mai capitato di non riuscire a inserire la B. Forse hai qualche impostazione software che sulla nostre non c'è, ma in ogni caso a display dovrebbe dirti qualcosa. Come già consigliato. anche io ti suggerisco di passare in conce.
Per il tasto M sul selettore, quello è di una C4 termica (Che non ha la modalità B) ed abilita il cambio manuale e i paddle al volante.
Citroën ë-C4
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Impossibile selezionare "B" sul cambio della Citroën ë-C4

Messaggio da foxxx »

Troppi click!!

Ma neanche in partenza si riesce a selezionarla?

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”