Io ero partito da lì infatti ma poi mi son arrivati attacchi solo per aver fatto il post e mi sa che è l’ultimo che farò di sto tipo perché vedo che non c’è un punto d’incontro e abbiamo idee molto diverse, ogni uno si terrà la sua, io penso che ci sarebbero molte cose migliorabili, altri pensano che visti i costi bisogna accontentarsi di ciò che le case sfornano. Niente inutile parlarne ogni uno si terrà la sua idea.Altrimenti si può fare un'altra cosa: patlare di efficienza, come da titolo del post, senza mettere in ballo altri discorsi. Certo, va stabilito anche il significato del termine: per me significa consumo, magari JacobLocke si riferisce ad altro. Ha creato lui il topic e deve dirlo lui a cosa si riferisce. Una volta stabilito, si esamina quel dato e quello soltanto. Si toglie il prezzo, l'automomia, la qualità degli interni, la velocità di ricarica ed ogni cosa che non rientri nel suo concetto di efficienza. Allora sì che si potrà fare una classifica
Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?
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Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?
Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?
Io ci sto ad un topic fatto bene basta che poi non si comincino a mischiare cose diverse e si resta su una semplice classifica
Cosa intendi per efficenza? Km percorsi con un kWh?
Al più si potrebbero prendere i consumi a varie velocità fisse: 50,70,90,110,130
Cosa intendi per efficenza? Km percorsi con un kWh?
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Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?
Eh si io intendevo quello, penso sia il metodo migliore per valutare l’efficienza di un EV visto che la velocità incide più di qualunque altra cosa sul consumo.Al più si potrebbero prendere i consumi a varie velocità fisse: 50,70,90,110,130
Poi chiaro che sto discordo devi applicarlo a vari modelli se no che classifica è se parli solo di uno? Io ho detto che Tesla è Hyundai sarebbero stati in testa perché pensavo fosse fra tutte i 2 marchi che han fatto veicoli più efficienti ed è lì che è scoppiato il casino...
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Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?
Luctum..anche sul concetto di efficienza..come dici giustamente tu...occorre intendersi.
perche se devi spostare in modo efficiente una persona da Piazza Castello ad Assago...la cosa piu efficiente è una Twizy...se devi spostare 4 persone piu bagagli da Milano a La Thuile...la cosa piu efficiente è probabilmente una tesla X.
E in mezzo ...50 sfumature di Jacob...
perche se devi spostare in modo efficiente una persona da Piazza Castello ad Assago...la cosa piu efficiente è una Twizy...se devi spostare 4 persone piu bagagli da Milano a La Thuile...la cosa piu efficiente è probabilmente una tesla X.
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Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?
Per la I Pace mi sono costruito la curva di consumo proprio con quelle velocità (anche 150 km/h a dire il vero). Dopodichè ti dico che sebbene sia interessante, non è utile più di tanto nell'uso pratico perchè nessuno di noi viaggia a velocità costanti. Inoltre, se ti devi fermare a ricaricare per il viaggio, non basta tenere conto solo del consumo ma anche della velocità di ricarica che a sua volta dipende dal SoC% di quando arrivi alla colonnina. Troppe variabili per farti un'idea così a occhio.luctun ha scritto:Io ci sto ad un topic fatto bene basta che poi non si comincino a mischiare cose diverse e si resta su una semplice classifica
Cosa intendi per efficenza? Km percorsi con un kWh?
Al più si potrebbero prendere i consumi a varie velocità fisse: 50,70,90,110,130
Personalmente trovo più utile simulare dei viaggi su ABRP con diverse auto (fidandomi dei loro modelli di consumo che però sono di norma buoni se non ottimi) e vedere i diversi tempi di percorrenza. Esempio: M3 e I Pace: non c'è storia, consuma meno e si ricarica più velocemente. Il fatto che la I pAce abbia una batteria più grande addirittura è un "problema" visto la minore velocità di ricarica. I Pace vs e-Tron: dipende se devi fare tanti km o meno. La eTron carica più velocmente ma h batteria più piccola e consuma più della I Pace. Se devi fare 600 o più km non c'è storia (o quasi) a favore della I Pace. Quindi: qual'è la più efficiente ? La M3 sicuramente, ma già sul secondo posto (su queste 3 auto) se ne potrebbe aprlare, perchè dipende molto da velocità e percorrenza desiderata. Questo perchè l'efficienza in se non ti dice molto, almeno dal punto di vista dell'esperienza d'uso.
Sempre ed ovviamente a mio avviso. Altri potrebbero pensarla in modo diametralmente opposto
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Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?
Kermit giustamente ci da un'altra sfaccettatura dell'efficienza..non il dispendio di kwh (energia)..ma il consumo di minuti (tempo)..dato che il tempo è comunque denaro.
E giustamente dice ..serve a poco consumare pochissimo (Ioniq) se poi sei lento a caricare (ioniq)..specie se soffre di RapidGate (Ioniq)
ed ecco che la piu efficiente diventa la piu inefficiente.
E poi..come dicevo io..dipende anche dal "carico pagante" che devi muovere...un camion consuma una cifra..ma se devi muovere 25 tons di acciaio..se lo fai con la Panda rischi di consumare molto di piu.. dunque il piu efficiente in energia?..in tempo?..per peso..per volume?
E giustamente dice ..serve a poco consumare pochissimo (Ioniq) se poi sei lento a caricare (ioniq)..specie se soffre di RapidGate (Ioniq)
ed ecco che la piu efficiente diventa la piu inefficiente.
E poi..come dicevo io..dipende anche dal "carico pagante" che devi muovere...un camion consuma una cifra..ma se devi muovere 25 tons di acciaio..se lo fai con la Panda rischi di consumare molto di piu.. dunque il piu efficiente in energia?..in tempo?..per peso..per volume?
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Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?
Sì, ok ma il contesto non è quello.
Il discorso delle velocità costanti serve per avere un riferimento. Le variabili sono veramente tantissime. E non per niente esistono i cicki standard pee valutare consumi eccetera.
La base è capire cosa intende LUI per efficenza in questo contesto
Il discorso delle velocità costanti serve per avere un riferimento. Le variabili sono veramente tantissime. E non per niente esistono i cicki standard pee valutare consumi eccetera.
La base è capire cosa intende LUI per efficenza in questo contesto
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Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?
Riprendo questo vecchio thread perchè ho l'informazione che cercate: la curva dei consumi a velocità costante:
https://autoguida.wordpress.com/2014/06/30/458/
In realtà ci sono anche altri thread sull'argomento, bisognerebbe decidere quale tenere aperto, e magari fissarlo in alto:
Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
Consumi reali di quasi tutte le EV a varie velocità e temperature
Quel thread fa anche riferimento a quest'altro:
Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
...perchè per l'appunto il consumo a velocità costante dipende più che altro (quantomeno dopo i 50 km/h) dal Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) e dalla sezione (area frontale).
https://autoguida.wordpress.com/2014/06/30/458/
In realtà ci sono anche altri thread sull'argomento, bisognerebbe decidere quale tenere aperto, e magari fissarlo in alto:
Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche
Consumi reali di quasi tutte le EV a varie velocità e temperature
Quel thread fa anche riferimento a quest'altro:
Classifica dei CX e resistenze all'avanzamento di varie EV
...perchè per l'appunto il consumo a velocità costante dipende più che altro (quantomeno dopo i 50 km/h) dal Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) e dalla sezione (area frontale).
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Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?
Essendo possessore da piu' di un anno e mezzo della Kona 39 Kwh smentisco categoricamente che i consumi medi si aggirino sui 17 kwh/100 Kmmarcober ha scritto:veramente la Kona 39 nel video postatosopra ha un consumo di oltre 17 kwh/100 km..direi nulla che fa gridare al miracolo...ma tu devi semrpe cercare di dimostare l'indimostrabile.JacobLocke ha scritto:
Io parlavo principalmente di efficienza, la Kona 64 ha tanto peso e ha una grossa mole, più grossa di quella di una Zoe o di una altra segmento b più piccola corsa e o e-208, eppure ha ottimi consumi, perché? Perché nonostante una batteria molto più pesante e una mole maggiore ha un ottima efficienza rispetto ad auto più contenute e meno pesanti?
Se ci riesce sta Kona, dovrebbero poterci riuscire anche gli altri specie se han auto meno pesanti e più piccole no?
Dunque ripeto..che modello di efficienza dobbiamo inseguire se prendiamo Kona?
Ti diro' che pur avendo un piede pesantissimo e senza cura di "risparmio energetico", in inverno raramente eccede i 16 Kwh/100 e d'estate è facilissimo scendere sotto i 10 Kwh/100 Km
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Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?
Marcober non scrive più sul forum da tempo, non so se si è disinteressato o per frizioni nelle discussioni abbia deciso di ritirarsi dal forum, quindi non so mai se leggerà il tuo messaggio o no.Essendo possessore da piu' di un anno e mezzo della Kona 39 Kwh smentisco categoricamente che i consumi medi si aggirino sui 17 kwh/100 Km