Messaggio Prestare attenzione! con tazza di caffè su Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio Prestare attenzione! con tazza di caffè su Corsa-e

Messaggio da marco »

Ieri durante un viaggetto di montagna che ho fatto con la mia Corsa-e, mi si è acceso per due volte questo messaggio con tazza di caffè ed accanto un Prestare attenzione!: in una delle occasioni ho fatto in tempo a fermarmi e fare una foto per poi post-analizzarlo bene
2022-05-15-15h23m22.jpg
2022-05-15-15h23m22.jpg (227.36 KiB) Visto 4446 volte
Ricordo a memoria che in un caso ero da solo per strada, e nell'altro stavo invece seguendo l'auto davanti con cruise control adattivo: facendo oggi una ricerca sul forum ho visto che se ne era già parlato riguardo la e-2008 > prestare-attenzione-t23980.html ed è stato riportato un pezzo da manuale che per comodità inserisco anche qui sotto

Immagine

Pare che sia il Coffe Break Alert, ovvero che avverte che è ora di fare una sosta e lo capisce pare dai cambi di traiettoria: stanco io però non ero, e neanche ricordo dei grossi cambi di traiettoria anche se non lo escludo del tutto visto che la strada a volte era deserta e quindi può essere che in alcuni casi abbia potuto tagliare un po', in tutta sicurezza. Credo però che il sistema sia andato anche un po' in errore perché essendo una strada poco trafficata ed anche un po' abbandonata, si trovano anche dei pezzi di sterrato e quindi tante tratte anche senza alcuna striscia.
Nessun problema quindi, solo che non sapendo cosa volesse dire quell'avviso può far scaturire preoccupazioni (inutili in questo caso ma da considerare in caso si sia veramente stanchi)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Messaggio Prestare attenzione! con tazza di caffè su Corsa-e

Messaggio da red69 »

Questo messaggio è il cosidetto "attention assist" he nelle auto di alta gamma c'è da una quindicina d'anni. Lo misero per le prime volte Volvo e Mercedes.
Per esperienza ti dico che compare in due situazioni:
- quando guidi da molte ore, lui tiene il tempo e monitora se fai strani movimenti sul volante, superi le righe, etc
- quando fai lo "scemo", automobilisticamente parlando (non solo tagliando, visto che si considerano vari parametri)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Messaggio Prestare attenzione! con tazza di caffè su Corsa-e

Messaggio da evduck »

red69 ha scritto:Questo messaggio è il cosidetto "attention assist" he nelle auto di alta gamma c'è da una quindicina d'anni. Lo misero per le prime volte Volvo e Mercedes.
Per esperienza ti dico che compare in due situazioni:
- quando guidi da molte ore, lui tiene il tempo e monitora se fai strani movimenti sul volante, superi le righe, etc
- quando fai lo "scemo", automobilisticamente parlando (non solo tagliando, visto che si considerano vari parametri)
Confermo, è apparso un paio di volte anche a me sulla 500 in passato, soprattutto quando guidi da un tot di tempo e ti da più di un avviso sulle linee nel giro di pochi minuti, nel mio caso era semplicemente per evitare altre auto, visto che era assente la linea centrale della carreggiata
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Messaggio Prestare attenzione! con tazza di caffè su Corsa-e

Messaggio da Deen »

Confermo che è da un bel po’ che c’è questa funzione nelle auto più accessoriate (anche Volkswagen)
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Messaggio Prestare attenzione! con tazza di caffè su Corsa-e

Messaggio da babao »

Stessa cosa successa a me circa un mese fa mentre risalivo una strada di montagna, nello specifico la Val di Ledro. Ad un certo punto mi è apparsa proprio la tazza di caffè ma solo per alcuni secondi. Avevo poi supposto che si trattasse del surriscaldamento della batteria o dell'inverter, e successivamente consultando il libretto manuale auto, non ho ho trovato oppure mi era sfuggito, nessuna indicazione di questa spia che si era accesa. Ora so invece scopro che era tutt' altro!! :D :roll:
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/

Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 473
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Messaggio Prestare attenzione! con tazza di caffè su Corsa-e

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Sì ci sta anche nella ID.3, però nella pro-s tour è arabica.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 585
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Messaggio Prestare attenzione! con tazza di caffè su Corsa-e

Messaggio da Worksares »

Scorrendo tra i display "inutili" che è possibile mettere in uno dei due slot personalizzati c'è anche "indicatore livello attenzione guidatore".

Come funziona: quando accendi la macchina è al massimo (anche se sei addormentato) e scende di un poco poco ogni volta che si aziona il mantenimento automatico della corsia o viene cambiata la corsia autostradale senza mettere la freccia. Quando arriva a zero, ti dice di prendere un caffè. Oppure lo dice a prescindere dopo 120 minuti di guida continui senza mai fermarsi (che con una corsa-e sono un po' difficili da fare in autostrada)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Messaggio Prestare attenzione! con tazza di caffè su Corsa-e

Messaggio da sl45h »

... quello che riguarda la sicurezza è sempre ritenuto inutile...con il credo che "tanto a me non succederà mai"... :roll: :(

sl45h
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Messaggio Prestare attenzione! con tazza di caffè su Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

Lo ho anche in altre auto.
Quando sono veramente stanco non è apparso mai :lol:
E' apparso sempre quando ero ben sveglio :D
Magari su altre auto fa cose migliori tipo con una telecamera analizzare gli occhi ma fatto così com'è ha solo dato falsi allarmi. La cosa simpatica è con mio padre che mi fa la predica e dice di fermarmi se sono stanco, ma non sono stanco! :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
FedVil
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 04/06/2022, 7:30
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Messaggio Prestare attenzione! con tazza di caffè su Corsa-e

Messaggio da FedVil »

Presente anche sulla Tiguan che ho, con una guida corretta diciamo che compare solo per il tempo trascorso e i km ..sistematico per un viaggio in giornata di 500/600 km e ovviamente si ripete pure
Opel Corsa-e - FV 6 kW ( in attesa del contatore di scambio.. :o )

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”