sono passato ad Alba, sabato scorso, e ho caricato a questa postazione in corso Europa.
faccio due considerazioni, una positiva ed una negativa, che ho già espresso via mail anche al titolare.
la positiva: è giusto ringraziare per una postazione ad Alba, per ora unica e per di più gratuita.
- 2019-03-30 17.02.56.jpg (189.14 KiB) Visto 4311 volte
- 2019-03-30 17.01.15.jpg (177.87 KiB) Visto 4311 volte
- 2019-03-30 16.40.51.jpg (300.89 KiB) Visto 4311 volte
- 2019-03-30 16.40.59.jpg (310.22 KiB) Visto 4311 volte
- 2019-03-30 16.41.13.jpg (233.63 KiB) Visto 4311 volte
quella negativa, è che se si vuole solo fare immagine, va bene cosi. se invece si vuole dare un servizio, così non funziona.
il primo grosso limite è dato dall'orario di fruizione. forse un lavoratore della zona (commesso alla Lidl) potrebbe sfruttare la colonnina liberamente in settimana. ma ne avrebbe davvero bisogno?
invece per un turista che arriva il sabato e la domenica? non sono proprio gli utenti che arrivano da fuori, quelli maggiormente interessati ad una ricarica?
un altro notevole ostacolo è la modalità di attivazione/disattivazione. per sintetizzare: ho auto con caricatore da 2 kw., sono stato un'ora in carica dalle 17 alle 18 (corrente per meno di 20 km) e ho perso un'altra mezz'ora per attaccare/staccare. inaccettabile.
questa per me era una prova, per vedere se davvero posso contare su questa postazione per altri viaggi.
consideriamo che l'Enel ha appena attivato due pole a Fontanafredda (7 km da Alba) e che l'amminstrazione comunale in periodo pre-eletttorale ha appena annunciato la prossima installazione di 22 colonnine...
sabato quando sono arrivato al distributore, ho atteso che l'operatore fosse libero da impegni presso le pompe di carburante. cosa non facile visto il notevole flusso di auto (era sabato, appunto) e la priorità era ovviamente ai clienti paganti.
è stato gentile e disponibile, ovviamente curioso della mia auto ma ha "soffocato" la sua curiosità per via delle continue richieste da altri clienti alle pompe.
stessa cosa è successa al momento di staccare la ricarica. però a quel punto sono spuntati altri problemi. l'operatore era stato istruito in un certo modo riguardo le due tessere su cui a pennarello era stato scritto "A" e "B". quindi era sicuro di dover sganciare la ricarica con la tessera "B" visto io ero appunto collegato alla presa "B". peccato che la gestione delle due tessere non funzioni in quel modo, e che le annotazioni a pennarello siano state errate e fuorvianti.
abbiamo tribolato parecchio a liberare il mio cavo, con l'operatore convinto che fossi io a dover staccare la ricarica dall'auto (cosa non pertinente visto che avevo già addirittura liberato la presa lato auto) ed io che insistevo a fargli prendere l'altra tessera (che lui riteneva errata). forse in questi anni ho visto abbastanza colonnine da avere un minimo di dimestichezza, e ho provato a spiegargli la effettiva modalità di utilizzo delle 2 tessere (che non sono assolutamente vincolate a priori a nessuna delle due prese). non convinto, abbiamo fatto ripetute prove di attivazione e disattivazione, prima che potessi rimettermi in viaggio con la mia famiglia che aspettava in auto.
tutto questo, sia chiaro, non per criticare la gentilezza e la disponibiltà dell'operatore, che ripeto era molto impegnato alle pompe dei carburanti per il continuo afflusso di clienti. è la modalità in sè che è farraginosa e complica il lavoro di quello che era l'unico operatore di quella giornata.
come scritto sopra, ho anche inviato mail al titolare, che ha ringraziato per il feedback e dato disponbilità a riconsiderare l'attuale gestione delle tessere.