Colonnina 7,4 kW Egea Alba CN Corso Europa 140F

Colonnine elettriche Cuneo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Colonnina 7,4 kW Egea Alba CN Corso Europa 140F

Messaggio da gamalauda »

Coordinate: 44.687544,8.010242 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 0173 33664
    gamalauda ha scritto:
    polianto ha scritto:In zona potrebbe essercene una anche qua: https://openchargemap.io/site/poi/details/88640
    Ma magari hanno solo annunciato e predisposto e non c'è ancora nulla.
    Ciao antonio
    riprendo questa vecchia segnalazione.
    tornando in provincia Granda, avevo preso contatto con Egea per sapere se la colonnina era stata installata e funzionante.
    mi hanno risposto (e questo è già buono, visto che non sempre succede con tutti gestori di colonnine fantasma) dicendo cha la colonnina non è ancora presente, ma confidano portare a termine l'obiettivo entro breve tempo.
    tengo il contatto e se ho ulteriori notizie le condivido.
    Aggiornamento del 28 settembre 2018!
    ho ricevuto poco fa la notizia via mail, che riporto integralmente:

    " Buongiorno, La informo che è disponibile la ricarica elettrica presso il nostro distributore di Alba, Corso Europa.
    Al momento la ricarica è libera e si sblocca chiedendo al personale la RFID card.
    La colonnina eroga la potenza di 7.4 kW con una presa di tipo 2. E’ necessario presentarsi con il cavo. Il cavo è disponibile su ogni auto ma ci sono certe Audi A3 Etron che ne sono sprovviste.
    Saluti
    Massimo Cellino"

    a mia ulteriore richiesta, ecco precisazione sugli orari di apertura:

    "Se guarda la mappa su mapcharge.org trova tutti i dati.
    Dal lunedì al venerdì continuato 7h30 – 19h30
    Sabato solo la mattina e dalle 14h30 alle 18h30. "

    ho ricevuto anche tre fotografie, che riporto qui sotto.

    20180924_184757.jpg
    20180924_184757.jpg (187.6 KiB) Visto 6078 volte
    20180924_184730.jpg
    20180924_184730.jpg (213.73 KiB) Visto 6078 volte
    20180924_184745.jpg
    20180924_184745.jpg (240.55 KiB) Visto 6078 volte
    alla prima occasione, passo a provarla, cmq ...... direi che la recensione è già quasi completa!

    ps: proprio a fianco c'è un Lidl a 50 metri; un Famila a 100 m.; Piscina, campo sportivo e pista di atletica a 200 m. ; Parco pubblico a 250 m.


    Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37139
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina 7,4 kW Egea Alba CN Corso Europa 140F

    Messaggio da marco »

    Fantastico, più tardi provo ad estrarre le coordinate corrette. Grazie
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    luctun

    Re: Colonnina 7,4 kW Egea Alba CN Corso Europa 140F

    Messaggio da luctun »

    L'ho vista questa mattina e volevo aprire il topic, ma vedo che avete già provveduto :D
    Comunque sono molto contento :)
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37139
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina 7,4 kW Egea Alba CN Corso Europa 140F

    Messaggio da marco »

    Coordinate estratte, discussione ed app aggiornate.
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    mirko2016
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6875
    Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
    Località: Alba
    Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

    Re: Colonnina 7,4 kW Egea Alba CN Corso Europa 140F

    Messaggio da mirko2016 »

    Aggiungo anche che andando verso Corso Piave si attraversa una zona semicentrale con negozi che porta al centro vero e proprio (piazza Ferrero ex piazza Savona), spesso mi faccio passeggiate simili... È tutto in pianura e anche se è tanta strada non è impegnativa e si passa ancora un po' di tempo
    FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

    gamalauda
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1206
    Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

    Re: Colonnina 7,4 kW Egea Alba CN Corso Europa 140F

    Messaggio da gamalauda »

    sono passato ad Alba, sabato scorso, e ho caricato a questa postazione in corso Europa.
    faccio due considerazioni, una positiva ed una negativa, che ho già espresso via mail anche al titolare.

    la positiva: è giusto ringraziare per una postazione ad Alba, per ora unica e per di più gratuita.
    2019-03-30 17.02.56.jpg
    2019-03-30 17.02.56.jpg (189.14 KiB) Visto 4311 volte
    2019-03-30 17.01.15.jpg
    2019-03-30 17.01.15.jpg (177.87 KiB) Visto 4311 volte
    2019-03-30 16.40.51.jpg
    2019-03-30 16.40.51.jpg (300.89 KiB) Visto 4311 volte
    2019-03-30 16.40.59.jpg
    2019-03-30 16.40.59.jpg (310.22 KiB) Visto 4311 volte
    2019-03-30 16.41.13.jpg
    2019-03-30 16.41.13.jpg (233.63 KiB) Visto 4311 volte
    quella negativa, è che se si vuole solo fare immagine, va bene cosi. se invece si vuole dare un servizio, così non funziona.

    il primo grosso limite è dato dall'orario di fruizione. forse un lavoratore della zona (commesso alla Lidl) potrebbe sfruttare la colonnina liberamente in settimana. ma ne avrebbe davvero bisogno?
    invece per un turista che arriva il sabato e la domenica? non sono proprio gli utenti che arrivano da fuori, quelli maggiormente interessati ad una ricarica?

    un altro notevole ostacolo è la modalità di attivazione/disattivazione. per sintetizzare: ho auto con caricatore da 2 kw., sono stato un'ora in carica dalle 17 alle 18 (corrente per meno di 20 km) e ho perso un'altra mezz'ora per attaccare/staccare. inaccettabile.
    questa per me era una prova, per vedere se davvero posso contare su questa postazione per altri viaggi.
    consideriamo che l'Enel ha appena attivato due pole a Fontanafredda (7 km da Alba) e che l'amminstrazione comunale in periodo pre-eletttorale ha appena annunciato la prossima installazione di 22 colonnine...

    sabato quando sono arrivato al distributore, ho atteso che l'operatore fosse libero da impegni presso le pompe di carburante. cosa non facile visto il notevole flusso di auto (era sabato, appunto) e la priorità era ovviamente ai clienti paganti.
    è stato gentile e disponibile, ovviamente curioso della mia auto ma ha "soffocato" la sua curiosità per via delle continue richieste da altri clienti alle pompe.

    stessa cosa è successa al momento di staccare la ricarica. però a quel punto sono spuntati altri problemi. l'operatore era stato istruito in un certo modo riguardo le due tessere su cui a pennarello era stato scritto "A" e "B". quindi era sicuro di dover sganciare la ricarica con la tessera "B" visto io ero appunto collegato alla presa "B". peccato che la gestione delle due tessere non funzioni in quel modo, e che le annotazioni a pennarello siano state errate e fuorvianti.

    abbiamo tribolato parecchio a liberare il mio cavo, con l'operatore convinto che fossi io a dover staccare la ricarica dall'auto (cosa non pertinente visto che avevo già addirittura liberato la presa lato auto) ed io che insistevo a fargli prendere l'altra tessera (che lui riteneva errata). forse in questi anni ho visto abbastanza colonnine da avere un minimo di dimestichezza, e ho provato a spiegargli la effettiva modalità di utilizzo delle 2 tessere (che non sono assolutamente vincolate a priori a nessuna delle due prese). non convinto, abbiamo fatto ripetute prove di attivazione e disattivazione, prima che potessi rimettermi in viaggio con la mia famiglia che aspettava in auto.
    tutto questo, sia chiaro, non per criticare la gentilezza e la disponibiltà dell'operatore, che ripeto era molto impegnato alle pompe dei carburanti per il continuo afflusso di clienti. è la modalità in sè che è farraginosa e complica il lavoro di quello che era l'unico operatore di quella giornata.

    come scritto sopra, ho anche inviato mail al titolare, che ha ringraziato per il feedback e dato disponbilità a riconsiderare l'attuale gestione delle tessere.
    Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
    puciunin
    ★★ Apprendista
    Messaggi: 49
    Iscritto il: 12/12/2019, 19:39
    Località: Alba
    Veicolo: Tesla M3 SR+

    Re: Colonnina 7,4 kW Egea Alba CN Corso Europa 140F

    Messaggio da puciunin »

    Buonasera a tutti,
    nuovo di questo forum e probabilmente uno dei pochissimi "elettrici" albesi, vorrei segnalare come, da circa un mese, la colonnina EGEA sita in corso Europa ad ALBA (per ora unica in città) non sia più funzionante. Purtroppo con disagio di noi automobilisti "puliti", ed in parte anche del gestore del distributore di carburante di cui la colonnina fa parte, il quale, rammaricato, non ha più parole per scusarsi dell'inconveniente. Malgrado numerose segnalazioni ad EGEA, non pare essere di loro grande interesse ripristinarla.
    Su Nextcharge risulta operativa ma, ATTENZIONE a tutti, non lo è: quindi tenetene conto!
    luctun

    Re: Colonnina 7,4 kW Egea Alba CN Corso Europa 140F

    Messaggio da luctun »

    Guarda, fra tutte le colonnine riportate nel forum questa è la meno grave che non vada più. Pochi mesi e Alba sarà la città più servita della provincia di Cuneo (e credo anche di Asti).
    puciunin
    ★★ Apprendista
    Messaggi: 49
    Iscritto il: 12/12/2019, 19:39
    Località: Alba
    Veicolo: Tesla M3 SR+

    Re: Colonnina 7,4 kW Egea Alba CN Corso Europa 140F

    Messaggio da puciunin »

    In effetti ho provato a sentire sia EGEA sia BRA Gas, gestori della colonnina, i quali, con rammarico di circostanza, comunicano telefonicamente di non aver notizie certe e di avere "problemi tecnici complicati". Fatto sta che in prima battuta hanno consigliato di rivolgersi ad un numero di telefono fantomatico EGEA, cui non risponde mai nessuno, poi di continuare a seguire il loro profilo su Facebook, dove avrebbero SICURAMENTE comunicato il ripristino della colonnina. A pensar male si fa peccato, ma...
    luctun

    Re: Colonnina 7,4 kW Egea Alba CN Corso Europa 140F

    Messaggio da luctun »

    Ho una buona notizia. Piccola, ma buona.
    La colonnina di Corso Europa è tornata funzionante.
    C'è sempre la necessità di chiedere la tessera al gestore, ma è comunque gratuita. Io sposo la linea di selidori: meglio a pagamento con la garanzia che sia funzionante, libera da abusivi (se guadagnano sono più solerti ad intervenire) e capillare.
    Ma seno realista e quindi "piuttosto che niente, è meglio piuttosto".

    Gli orari sono:
    LUN- VEN 7:30-19:00
    SAB 8:00 - 12:30 14:00 - 18:30

    Rispondi

    Torna a “Cuneo”