È conveniente questo preventivo FV 6,15 kWp Hyundai/Zucchetti?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È conveniente questo preventivo FV 6,15 kWp Hyundai/Zucchetti?

Messaggio da steff70 »

VanFranco ha scritto: Per stef70: come vedi sopra il preventivo di biglu 10.078 con 50% di sconto in fattura diventano 5.039 nel mio 16.000€ poi con sconto in fattura del 50 % diventano 8.000 stessa identica operazione matematica con cifre diverse.
Si si ho visto, ma non mi sembra corretto. Mi spiego:
se il cliente a priori esprime il voler gestire la cosa con sconto in fattura, allora possono anche dirgli: prezzo = 100, scontati = 50, perchè effettivamente lo sconto è del 50%
Il che vuol dire che dentro a 100 c'è il costo dell'operazione "finanziaria"
Ma se io chiedo un preventivo senza esprimermi sul fatto che voglio lo sconto in fattura o meno (magari me lo detraggo da me), allora dovrebbero esporre una cosa del tipo:
- Prezzo senza sconto in fattura: 90
- Prezzo con sconto in fattura = 100, scontato = 50

Poi c'è qualcuno che invece ti dice:
- prezzo = 90
- Prezzo finale con sconto in fattura = 50
e tu gli dici: ma la metà di 90 fa 45 e non 50 e lui ti risponde: ".. e il costo della operazione finanziaria dove lo metto" ?

cioe dobbiamo capire che i soldi non li regalano e se si sceglie lo sconto in fattura si deve pagare di più.

è capace che nel tuo preventivo ci siano almeno 1500 € se non 2000 € di oneri finanziari ante sconto

Ad ogni modo oggi doveva venire l'installatore per farmi il preventivo per mettere sti pannelli sul tetto del condominio, ma mi ha dato buca: anche io volevo stare su qualcosa tra i 6 e gli 8 kWp


Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

biglu
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/05/2022, 12:46

Re: È conveniente questo preventivo FV 6,15 kWp Hyundai/Zucchetti?

Messaggio da biglu »

VanFranco ha scritto:Grazie biglu: farò presente domani mattina.
anche se però gli inverter sono totalmente differenti il tuo iva al 22% 938.18 il mio adesso su un sito l'ho trovato a 2.200 iva sempre al 22%
Non saprei valutare l'eventuale differenza tra i due inverter zucchetti.
Comunque Otovo mi ha recentemente fatto anche un altro preventivo a 6633€ con lo stesso numero di pannelli ma con inverter Solaredge + ottimizzatori + zavorre per tetto piano. Ecco perchè ti dicevamo che il tuo preventivo è caro.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È conveniente questo preventivo FV 6,15 kWp Hyundai/Zucchetti?

Messaggio da VPP »

VanFranco ha scritto:Ok perfetto, se qualcuno riesce a fare meglio mi contatti in MP che gli commissiono a lui l'installazione.
Posso correggere la mia valutazione?

E' un preventivo fantastico. Firmalo subito che prezzi così bassi non si trovano da nessuna parte.

Cosa vieni a fare a chiedere consigli su un forum per poi insultare chi cerca di aiutarti? Fai quel cavolo che ti pare tanto sono soldi tuoi ma almeno non fare perdere tempo alle persone...
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: È conveniente questo preventivo FV 6,15 kWp Hyundai/Zucchetti?

Messaggio da VanFranco »

Io non voglio scendere in polemica, se pensate che vi ho fatto perdere tempo chiedo perdono non era assolutamente mia intenzione farvi perdere tempo o prendervi in giro.
Grazie per i consigli che mi avete dato, proseguire è inutile per me questo thread è chiuso.
Cordiali saluti a tutti.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: È conveniente questo preventivo FV 6,15 kWp Hyundai/Zucchetti?

Messaggio da robypez »

È davvero molto alto.

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: È conveniente questo preventivo FV 6,15 kWp Hyundai/Zucchetti?

Messaggio da robertocr »

il 50% di sconto in fattura viene venduto alla banca che chiede una commissione... quindi c'e' qualcosa che non quadra..
forse i 16.000 euro sono gia' comprensivi di questo ed il prezzo vero e' inferiore

Questo e' il momento peggiore per fare un impianto.. io sto aspettando per un secondo impianto.. non ho fretta.. aspetto che finisca il 110%
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È conveniente questo preventivo FV 6,15 kWp Hyundai/Zucchetti?

Messaggio da steff70 »

robertocr ha scritto:il 50% di sconto in fattura viene venduto alla banca che chiede una commissione... quindi c'e' qualcosa che non quadra..
forse i 16.000 euro sono gia' comprensivi di questo ed il prezzo vero e' inferiore
è sicuro che i 16k comprendono la commssione della banca ed è altrettanto sicuro che il prezzo prima della cessione del credito è 1500... 2000 € di meno.
Mi sono anche accorto (non tanto per il FV, ma per la caldaia a condensazione) che:
rivolgendosi a grandi aziende queste accedono alle linee di credito con grossi quantitativi \ volumi che vengono negoziati tutti insieme e hanno costi inferiori
i piccoli, gli artigiani no e se non ti dicono subito di no... il costo del denaro è maggiore, ma poi i loro margini sono inferiori perchè non sono dei paghidermi da muovere
quindi alla fine tira qua, molla la... perdi da una parte, guadagni dall'altra e siamo sempre li.
Il compromesso migliore, ripeto... per i miei 20k di caldaia... è artigiano\piccola impresa senza cessione.

Purtroppo hai perfettamente ragione... è il momento peggiore per fare lavori in genere e sul FV ancora peggio per il caro energia.
Io devo rifare un tetto... no 110%... niente... sembra che tutti siano fully booked per mesi e mesi
Se trovi un poteggio da noleggiare lo paghi il doppio.

Niente... a parere mio il 110% è stata e continua ad essere una delle peggio porcate che abbiano fatto.
Ci vogliono cose strutturali, non time bombed e non devono essere gratis... se pensi che il 50% sia poco... che ne so... fai il 65% come anni fa, ma poi lo tieni stabile nel tempo perchè se dici che a fine anno scade... la gente CORRE e i prezzi salgono
Ma avete visto per caso dei preventivi di lavori Superbonus? perchè li stesso prodotto preso dentro al 110% costa MOLTO più caro che fuori dal 110% ? perchè finchè stai dentro ai massimali (e sino a 6 mesi fa manco quelli c'erano) tirano su il prezzo al massimo possibile e se ne avanza ancora ficcano consulenze e balle varie.

Certo che poi chiunque nel giro (manodopera, materiali, etc.) dice: ma chi me lo fa fare farti il tetto al ribasso quando ho lavoro per 2 anni nei condomini dove ci tiro su il doppio?
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: È conveniente questo preventivo FV 6,15 kWp Hyundai/Zucchetti?

Messaggio da robypez »

Mi avevano fatto un preventivo 110 a 54.000 euro per fotovoltaico 6 kWp, batteria e caldaia ibrida. Alla fine con 7800 euro mi sono fatto fotovoltaico 5 kWp e caldaia ibrida, ho speso qualcosa ma sono tranquillo
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È conveniente questo preventivo FV 6,15 kWp Hyundai/Zucchetti?

Messaggio da berpaniz »

Credo che i materiali per FV stiano salendo di prezzo, forse certi prezzi di prima della Guerra ce li possiamo scordare, non solo bisogna anche trovare il materiale, in questo senso fatti rilasciare delle garanzie contrattualmente previste sui tempi di consegna perché non vorrei che una volta che firmi il contratto non si facciano più sentire per molti mesi tendendoti sulla corda.

Io l'ho ordinato ad Ottobre 2021 con Enel X 6 kW Solar Edge black edition a 6150 € sconto fattura del 50% incluso , allora c'era anche un sconticino di 400€, e me l'hanno installato a Marzo e collaudato ed entrato in esercizio ad a Maggio e spero per Giugno di finalizzare la contrattualistica con GSE, tanto per dirti che tempi ballano e adesso la situazione sarà anche peggiorata
Adesso Enel X non prende neanche più nuovi ordini
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È conveniente questo preventivo FV 6,15 kWp Hyundai/Zucchetti?

Messaggio da berpaniz »

Hai l tetto in legno o laterocemento? Solaredge avrebbe il vantaggio con gli ottimizzatori che se c'è un cortocircuito, gli ottimizzatori tagliano la produzione del pannello all'origine eliminando eventuali surriscaldamenti o archi voltaici a monte, visto che paghi tanto, valuta magari Solredge forse non farebbe tanta differenza a questo punto
Poi è vero che gli ottimizzatori sembrano inutili se non c'è ombreggiamento, eppure sto ottenendo ottimi valori di produzione, sensibilmente superiori a quelli che avevo calcolato,non se se grazie ai pannelli o all'inverter/ottimizzatori, comunque tra i pannelli un a piccola differenza di tolleranza produzione, circa un 2% in più di produzione c'è solo per questo.
Anche per la manutenzione è interessante poter valutare la produzione di ogni singolo pannello così un domani ti sarà più facile trovare la causa di eventuali malfunzionamenti o cali di produzione.
Confermo ottima assistenza Solredge, gli ho scritto e dopo pochi giorni mi hanno risposto, avevo un problema sul cavo che portava energia dal contarore sulla recinzione ed il quadro elettrico di casa che aveva una sezione scarsa e l'inverte si spegneva nelle ore centrali, una volta cambiato cavo come da scheda tecnica che mi hanno spedito adesso va forte senza interrompersi.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”