Grazie Kimera,Kimera ha scritto:Ah no aspetta, forse questo è un "dettaglio" che possa giocare a sfavore della bontà dello stato di salute della batteria.Duke ha scritto:mi ha inviato la stampata fatta in officina (è concessionaria Renault)
Premetto che non ho la Twizy ma, in genere, da quello che ho letto, la strumentazione che utilizzano nelle officine ufficiali del marchio, sembrano che siano particolarmente ottimistiche nel valutare lo stato di salute di una batteria.
Questo perché forse cercano di evitare il più possibile di sostituire un accumulo che sia ancora in garanzia quindi, anche se non è affatto un'informazione attendibile (è per sentito dire), però io personalmente non mi fiderei tanto di quello che scrivono le officine ufficiali.
Ovviamente questa è una personalissima idea che mi son fatto leggendo un po' in giro che benissimo potrebbe essere falsa quanto irreale ma, un dubbio mi si è creato a riguardo.
Allora di chi possiamo fidarci ciecamente?
Beh, secondo me l'unica è la prova sul campo.
Cercando di fare un test partendo da batteria completamente carica (100%) e scaricandola almeno fino al 10% in un percorso quanto più omogeneo possibile (es. mantenendo costanti 60-70km/h), si leggano i km realmente percorsi e da lì trarre le dovute conclusioni.
del consiglio e ottima considerazione.
Dovrò capire allora se riesco a farmela prestare per un giro di circa 7km, giusto?
Nel frattempo sto anche valutando quelle a km 0 (o giù di li) che hanno un anno di vita. Pensavo infatti che alla fine forse allo stato attuale, potrebbe non essere del tutto sbagliato prenderla con noleggio batteria così da avere una sorta di sicurezza sul suo stato di salute. Era un'idea nata dal fatto che dalle info che ho avuto dai vari rivenditori, a quanto pare da dicembre sia divenuto facile/possibile riscattare la batteria (con un costo adeguato al SOH a quanto mi è sembrato di leggere da qualche parte).
Che ne pensate?