Cosa ne pensate di una Renault Twizy 80 del 2012 a 4.500 €?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Duke
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/05/2022, 22:26
Località: Padova
Veicolo: Twizy

Re: Cosa ne pensate di una Renault Twizy 80 del 2012 a 4.500 €?

Messaggio da Duke »

Kimera ha scritto:
Duke ha scritto:mi ha inviato la stampata fatta in officina (è concessionaria Renault)
Ah no aspetta, forse questo è un "dettaglio" che possa giocare a sfavore della bontà dello stato di salute della batteria.

Premetto che non ho la Twizy ma, in genere, da quello che ho letto, la strumentazione che utilizzano nelle officine ufficiali del marchio, sembrano che siano particolarmente ottimistiche nel valutare lo stato di salute di una batteria.
Questo perché forse cercano di evitare il più possibile di sostituire un accumulo che sia ancora in garanzia quindi, anche se non è affatto un'informazione attendibile (è per sentito dire), però io personalmente non mi fiderei tanto di quello che scrivono le officine ufficiali.

Ovviamente questa è una personalissima idea che mi son fatto leggendo un po' in giro che benissimo potrebbe essere falsa quanto irreale ma, un dubbio mi si è creato a riguardo.

Allora di chi possiamo fidarci ciecamente?
Beh, secondo me l'unica è la prova sul campo.
Cercando di fare un test partendo da batteria completamente carica (100%) e scaricandola almeno fino al 10% in un percorso quanto più omogeneo possibile (es. mantenendo costanti 60-70km/h), si leggano i km realmente percorsi e da lì trarre le dovute conclusioni.
Grazie Kimera,
del consiglio e ottima considerazione.
Dovrò capire allora se riesco a farmela prestare per un giro di circa 7km, giusto?
Nel frattempo sto anche valutando quelle a km 0 (o giù di li) che hanno un anno di vita. Pensavo infatti che alla fine forse allo stato attuale, potrebbe non essere del tutto sbagliato prenderla con noleggio batteria così da avere una sorta di sicurezza sul suo stato di salute. Era un'idea nata dal fatto che dalle info che ho avuto dai vari rivenditori, a quanto pare da dicembre sia divenuto facile/possibile riscattare la batteria (con un costo adeguato al SOH a quanto mi è sembrato di leggere da qualche parte).
Che ne pensate?



davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Cosa ne pensate di una Renault Twizy 80 del 2012 a 4.500 €?

Messaggio da davidea »

ti posso portare la mia esperienza, twizy 80 preso a gennaio con SOH 79% e 48000 km, oggi a 50180 SOH 65% .... tirato tirato senza superare i 60km/h e facendo molta circonvallazione arrivo a 62 Km di autonomia ma arrivo con 8% di batteria .... preso 4000 euro e dico che mi hanno fatto una rapina, se sapevo prima del deteriorarsi cosi veloce ne avrei offerti meno di 3000 ...
per il noleggio dela batteria, personalmente non ho minimamente considerato la cosa, è un assicurazione ma è anche uno svenarsi ... sto aspettando che in germania finiscano i test sulla batteria CTAL dal 10KWh e poi se avro ancora la twizy (oggi si è guastata) faccio da me la modifica (circa 3000 euro) ....

altra cosa che devi considerare è se la centralina del motore SEVCON è stata aggiornata, se cosi niente modifiche velocita/potenza/frenata rigenerativa ... ahime anche se la mia è del 2012 qualcuno ci ha messo il fw del 2016 ed è bloccata ....

altri piccoli difettucci ne ha ....

freni, c'e' il rischio che si blocchino e vanno aggiustati
quando la metti in N in discesa se senti rumori strani vuol dire che ti stai macinando l' ingranaggio tra il motore ed il cambio
la prima modifica che ho fatto nella mia è stato il kit confort per diminuire il saltellamento sulle buche (diminuire non eliminare)
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Cosa ne pensate di una Renault Twizy 80 del 2012 a 4.500 €?

Messaggio da davidea »

altra due cosa da guardare (ho pure queste) se con le vibrazioni della strada si accende lo sbrinatore (va smontato il volante e l' airbag) e se il pulsante per le 4 frecce funziona bene o si inserisce da solo, non si disinserisce ... il pulsante è uguale a quello clio e costa 13 euro
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Cosa ne pensate di una Renault Twizy 80 del 2012 a 4.500 €?

Messaggio da giuglio nasi »

per me è no
Duke
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/05/2022, 22:26
Località: Padova
Veicolo: Twizy

Re: Cosa ne pensate di una Renault Twizy 80 del 2012 a 4.500 €?

Messaggio da Duke »

davidea ha scritto:ti posso portare la mia esperienza, twizy 80 preso a gennaio con SOH 79% e 48000 km, oggi a 50180 SOH 65% .... tirato tirato senza superare i 60km/h e facendo molta circonvallazione arrivo a 62 Km di autonomia ma arrivo con 8% di batteria .... preso 4000 euro e dico che mi hanno fatto una rapina, se sapevo prima del deteriorarsi cosi veloce ne avrei offerti meno di 3000 ...
per il noleggio dela batteria, personalmente non ho minimamente considerato la cosa, è un assicurazione ma è anche uno svenarsi ... sto aspettando che in germania finiscano i test sulla batteria CTAL dal 10KWh e poi se avro ancora la twizy (oggi si è guastata) faccio da me la modifica (circa 3000 euro) ....

altra cosa che devi considerare è se la centralina del motore SEVCON è stata aggiornata, se cosi niente modifiche velocita/potenza/frenata rigenerativa ... ahime anche se la mia è del 2012 qualcuno ci ha messo il fw del 2016 ed è bloccata ....

altri piccoli difettucci ne ha ....

freni, c'e' il rischio che si blocchino e vanno aggiustati
quando la metti in N in discesa se senti rumori strani vuol dire che ti stai macinando l' ingranaggio tra il motore ed il cambio
la prima modifica che ho fatto nella mia è stato il kit confort per diminuire il saltellamento sulle buche (diminuire non eliminare)
Ciao Davide,
grazie per aver condiviso la tua esperienza che, devo dire, mi è sembrata interessante.
Alla fine ho deciso di lasciar stare proprio per i dubbi relativi alla durata e deterioramento della batteria. Tra l'altro già un'autonomia di 100km (magari...) con SOH al 100% non è che siano molti.
Mi hai invece incuriosito con sta storia del CTAL, che ho già visto citare da qualche parte ma di cui non so nulla. Ho infatti cercato per conto mio alternative alla batteria originale ma .. praticamente non ho trovato nulla. Ti va di condividere qualche info a riguardo? Grazie in anticipo

Duke
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/05/2022, 22:26
Località: Padova
Veicolo: Twizy

Re: Cosa ne pensate di una Renault Twizy 80 del 2012 a 4.500 €?

Messaggio da Duke »

Ho trovato il thread in cui ne parli:
batteria-10-kw-t24065.html
Ci sono avanzamenti a riguardo? Certo che sarebbe davvero interessante
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Cosa ne pensate di una Renault Twizy 80 del 2012 a 4.500 €?

Messaggio da davidea »

Duke ha scritto:Ho trovato il thread in cui ne parli:
batteria-10-kw-t24065.html
Ci sono avanzamenti a riguardo? Certo che sarebbe davvero interessante
ti rispondo nell' altro thread

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”