Fulgenzio ha scritto:La zoe è piccola e meno accessoriata della Leaf, ma spendere quasi 30000 per un'auto senza CCS, nel 2022, a mio umile parere è un errore di cui ci si pentirà per il resto dei giorni di vita dell'auto.
l'Italia sarà ancora primitiva come copertura di punti di ricarica in DC, ma finalmente qualcosa si muove (esperienza di viaggio molto lungo recentissima me lo conferma) e perdere quel treno proprio adesso che sta partendo, sarebbe veramente un peccato.
Mio fratello ha una ZOE 135 con ricarica DC otional,
io ho una LEAF 40 del 2019.
Come automobile in generale, la Leaf è di livello superiore: spazio, finiture, bagagliaio, comfort acustico.
Sono molto soddisfatto anche degli ADAS e dell'efficienza in viaggio.
Nell'unico viaggio fatto, c'era un clima fresco, ma dopo 150km di autostrada, ho attaccato la CHAdeMO e ho fatto dal 12% al 62% 18 KWh in 23minuti.
La ricarica a 7KW non è limitante per il commuting e l'uso quotidiano:
in 140 minuti posso caricare 100km (faccio 16.5 KWh/100km contabilizzando le letture del contatore dedicato).
La LEAF ha 2 grossi elementi a sfavore, rispetto alla ZOE 135 con CCS2:
1-CHAdeMO: sto iniziando a trovare punti di ricarica rapidi SOLO CCS2
2-la dimensione della batteria: 40KWh (36KWh effettivi) non sono tantissimi e per piccoli viaggi, iniziano a dare un po' di ansia (insieme al punto 1).
Aggiungo che mio fratello ha comprato la ZOE 135 nel 2021 con il massimo degli incentivi,
mentre la Leaf non l'ho comprata, ma ho fatto un noleggio lungo termine di 48 mesi (nel frattempo vedo come evolve il mercato senza preoccuparmi di dover rivendere una auto potenzialmente obsoleta).
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]