Che ne pensate di una batteria da 10 kWh per Renault Twizy?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Che ne pensate di una batteria da 10 kWh per Renault Twizy?

Messaggio da davidea »

@selidori no non è una cosa semplice, quando hai a che fare con tanti A non c'e' da giocare, c'e' da ponderare
per la dinamica dei pesi non mi preoccupo piu' di tanto, anche se questa dovesse essere 30 kg piu' leggera il mezzo rimane sempre nel range di un autista magro o autista e passeggero da 120kg ....

personalmente mi ritrovo con il SOH in discesa libera da inziio gennaio a ora è sceso del 10% quindi inizio a guardarmi in giro ... anche se una trentina di km in piu' come autonomia non mi dispiacciono affatto
se non si fa da se, economicamente non vale la pena

@peppgol , no non troverai nessuno che ti fa questa batteria a meno che non hai intenzione di pagarla come quella renault ... per il semplice motivo che se qualcuno te la deve garantire (e certificare) non lo fa a gratis ...

uno dei punti che vorrei attenzionare è : usare una batteria nata per altri scopi (accumulo su impianti fotovoltaici) quindi un uso statico e senza grosse correnti, usandola in mobilita quindi scaffe e con correnti che possono arrivare anche a 400A (per quanto ???) quanto dura?

quindi spendere circa 3000 euro con un risultato tutto da vedere, o spenderne 6000 con quella originale e dormire tranquilli?

per mia indole sono per la sperimentazione

@selidori , noi ci siano incrociati circa 10 anni fa su di un altro forum, per la yaris hybrid che ho ancora e sono soddisfatto



davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Che ne pensate di una batteria da 10 kWh per Renault Twizy?

Messaggio da davidea »

selidori ha scritto:Ma anche se fosse a Roma su Roma...
Abbiamo un utente al quale Citroën nega la riparazione di un'auto nuova per un accessorio pagato extra che non funziona nella sola sua funzione....

Alla fine però non ho capito il prezzo finale montato e collaudato...
se uno intraprende la strada del fai da te, non credo che poi abbia piu' da chiedere alla casa costruttrice, o quantomeno non ha da fare rimostranze se la casa costruttrice gli fa problemi/gli chiede di piu

il costo della batteria è sui 2700 euro, in teoria serve un paio di cavi di potenza e ricablare il cavo del bilanciamento se si mantiene il BMS originale, altre 300 euro circa se ho ben capito il BMS edriver se lo si vuole cambiare

personalmente sarei intenzionato a cercare una batteria a fine vita in modo da non toccare quella mia (c'e' nessuno che ne vende una??)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Che ne pensate di una batteria da 10 kWh per Renault Twizy?

Messaggio da selidori »

In effetti il prezzo non è malaccio, pensavo di più...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Pombo2000
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/10/2019, 10:02

Re: Che ne pensate di una batteria da 10 kWh per Renault Twizy?

Messaggio da Pombo2000 »

molto interessante, sto valutando l'acquisto di una twizy mi spaventa sopratutto la scarsa autonomia e la degradazione della batteria.
essendo un patito del fai da te mi piacerebbe molto riuscire a montarla e avere autonomia maggiore, anche qualche km in più fa differenza. salvando magari anche qualche twizy con batteria completamente andata.

tempo fa ho visto questo video https://youtu.be/IUaoEUrwdGc

interessante la modifica con 100cv e batteria modificata però non so cosa sia successo e non è più andato avanti.
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Che ne pensate di una batteria da 10 kWh per Renault Twizy?

Messaggio da davidea »

Pombo2000 ha scritto:molto interessante, sto valutando l'acquisto di una twizy mi spaventa sopratutto la scarsa autonomia
per questo devi essere tu a decidere se 60/70 km sono sufficienti o meno per i tuoi scopi, e se nel caso nello stesso giorno devi fare più km, se puoi ricaricare
ad esempio la mia batteria mi consente 55/60 km senza strafare con l'accelleratore (che comunque riesco ad arrivare a 60/70 km/h ma non ho grossi dislivelli da superare +- 100mt con un consumo medio di 75Wh/km in line a con quanto ricarico (circa 4Kw) avendo un SOH di 66%

Pombo2000 ha scritto: e la degradazione della batteria.
essendo un patito del fai da te ...
qui dipende dal tuo grado di passione, se vuoi prendere un twizy con batteria di proprietà ti consiglio prima di acquistare il twizy se sei sicuro e devi solo scegliere quale di prendere un OVMS in modo da collegarlo al twizy che vuoi acquistare e diagnosticare

SOH (stato di salute della batteria)
tensioni delle singole celle ed eventuale sbilanciamento
eventuale blocco/sbocco del controller motore SEVCON
Pombo2000 ha scritto:

tempo fa ho visto questo video https://youtu.be/IUaoEUrwdGc

interessante la modifica con 100cv e batteria modificata però non so cosa sia successo e non è più andato avanti.
secondo me si sono resi conto che non era fattibile, 100CV sono 75000W impossibili da ottenere col motore originale, quindi devi cambiare motore, devi cambiare controller motore, cambiando il controller motore perdi il display della velocita, ed infine devi cambiare anche le batterie con un problema di spazio ridotto che possibilmente non gli dava la possibilita di spremere 75KW ...

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Che ne pensate di una batteria da 10 kWh per Renault Twizy?

Messaggio da sl45h »

...pura follia 100cv sulla twizy... già allo stato del progetto originale presenta problemi di meccanica, fragilità del gruppo riduttore in primis... il motore non reggerebbe un aumento di potenza simile... ovms permetteva un aumento massimo della coppia circa del 30% (se non ricordo male) e della potenza analogo... e già era critico l'aumento delle temperature in gioco, figurarsi aumentare a 100cv la potenza del motore (più di 5 volte quella di serie)

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Pombo2000
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/10/2019, 10:02

Re: Che ne pensate di una batteria da 10 kWh per Renault Twizy?

Messaggio da Pombo2000 »

per questo devi essere tu a decidere se 60/70 km sono sufficienti o meno per i tuoi scopi, e se nel caso nello stesso giorno devi fare più km, se puoi ricaricare
ad esempio la mia batteria mi consente 55/60 km senza strafare con l'accelleratore (che comunque riesco ad arrivare a 60/70 km/h ma non ho grossi dislivelli da superare +- 100mt con un consumo medio di 75Wh/km in line a con quanto ricarico (circa 4Kw) avendo un SOH di 66%
come autonomia sarebbe perfetta, poi avendo un impianto fotovoltaico mi farebbe risparmiare molto, come tragitto faccio como varese quindi la velocità massima non supera i 60km/h come velocità media sto sui 35km/h
SOH (stato di salute della batteria)
tensioni delle singole celle ed eventuale sbilanciamento
eventuale blocco/sbocco del controller motore SEVCON
con lo sblocco del controllo motore SEVCON che vantaggi potrei avere? si può utilizzare la power box?
valuterò sicuramente una twizy usata con batteria di proprietà e un SOH non sotto 80%
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Che ne pensate di una batteria da 10 kWh per Renault Twizy?

Messaggio da davidea »

sul forum tedesco ci sono 3 o 4 post diversi aperti
per ora l' hanno fatta in 3, di cui almeno uno con un BMS progettato e realizzato da uno del forum
quello con BMS originale ha il problema che dopo una 70 di km indica batteria scarica, basta spegnere e riaccendere e puoi fare altri 20 / 30 km
quello con edriver aveva un problema di firmware che non ho seguito attentamente

per istruzioni piu' dettagliate stanno aspettando di fare un workshop (che non ho capito quando verra fatto, o meglio mi sembra parlino di luglio/agosto ma spero di sbagliarmi) dove si riuniranno, ognuno porta le sue batteri e tutti insieme lavorano con l' occhio vigile di chi gia ha fatto il lavoro
hanno detto che non verra realizzato nessun servizio di "mi mandi la batteria vecchia e te la rispedisco con i nuovi elementi" , per un discorso di responsabilita legale (un corto circuito con questi amperaggi non è da scherzarci, lavoro nelle telecomunicazioni dove le centrali hanno pacchi batterie da svariati Ah e leggende raccontano di chiavi da 17 fuse e polverizzate come niente, di braccialetti d' oro che fondono la carne ...)

ps. posso dirti che ho chiesto ospitalita al fablab della mia citta (di cui sono socio) , specificando pero' che lavorando con centinaia di A non posso assicurare che non ci possa essere qualche imprevisto di percorso, mi hanno cortesemente rifiutato l' ospitalità e li comprendo
Andrealettrone
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2019, 7:11
Località: Longarone
Veicolo: twizi 80 - talaria

Re: Che ne pensate di una batteria da 10 kWh per Renault Twizy?

Messaggio da Andrealettrone »

ho appena finito i test su una batteria ricellata da me e non e affatto impossibile. ne parlo brevemente qui: post345879.html#p270547. appena ho tempo...... apro un thread dedicato.
Twizy 80 molto taroccato, talaria sting, varie e bike, fotovoltaico con accumulo fai da te, riscaldamento pavimento fai da te... in effetti non posseggo nulla che non ho fatto o modificato io....... nemmeno la casa! :D
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Che ne pensate di una batteria da 10 kWh per Renault Twizy?

Messaggio da Maico »

Andrealettrone ha scritto:ho appena finito i test su una batteria ricellata da me e non e affatto impossibile. ne parlo brevemente qui: post345879.html#p270547. appena ho tempo...... apro un thread dedicato.
Ciao,

come suggerito nella mia risposta all'altro tuo Thread ( quello da te indicato.... a proposito appena poi mi dici in merito alla proposta che ti ho fatto? ), non vedo l'ora che tu apra un Thread Specifico sulla fantastica "ricellatura" da te effettuata :D sono curiosissimo.....

considerando il buon avanzamento dell'apK android di monitoring per la Twizy che sto sviluppando..... penso che "rianimeremo" sicuramente l'area Twizy di ForumElettrico che ultimamente si era un po' "addormentata" ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”