Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro
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- marco
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Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro
Leggevo poco fa un articolo sulla Kia e-Niro di prossima commercializzazione e si parlava della velocità di ricarica fino a 100 kW grazie al caricabatteria rapido: ma 100 kW si raggiungo in DC per cui il caricabatterie sta all'interno della colonnina, giusto? Per cui va bene che l'auto è compatibile fino a 100 kW di potenza di ricarica, ma non grazie al caricabatterie interno che potrà essere un classico da 7,4 kW o forse più ma sicuramente non più di 22 kW, bensì grazie al raffreddamento della batteria ed a tutto ciò che vi è connesso quindi BMS, cablaggi, connettori ecc.
Strano perché questa imprecisione la riscontro in più testate giornalistiche, praticamente tutte: una per tutte repubblica, come da link qui sotto.
https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 207225407/
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro
cosa impedisce di caricare la Leaf al 100kw?
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro
BMS credo, che prende poi informazioni date in progettazione (quindi sezioni cavi, connettori ecc) ed in base alla temperatura batteria e componenti vari. Il caricatore interno dovrebbe essere bypassato quando ricarichi in DC.gianni.ga ha scritto:cosa impedisce di caricare la Leaf al 100kw?
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro
Per i giornalisti di Repubblica BMS e caricatore sono sinonimi.
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro
Comunque già la Kia Soul EV attuale può caricare fino a 100 kW...
- AndreaBertani
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro
L'errore è comprensibile, in quanto nel linguaggio comune il caricabatteria è quel dispositivo che carica una batteria.
In realtà per la carica di una qualunque batteria sono necessari due componenti: una parte che genera tensione e corrente adeguate (trasformando la corrente alternata in continua di adeguata tensione) e una parte che, sulla base di parametri della batteria, quali ad es. La temperatura o la tensione attuale, regola appunto quanta corrente/tensione far arrivare alla cella e quando interrompere la carica.
Vale anche per le batterie "stupide" come quelle al piombo o NiMh, dove tutto il controllo deve stare nel caricabatteria, o per quelle al litio dei cellulari, dove il bms della batteria ti consente di usare "caricatori" più stupidi e standard.
Nelle auto elettriche il tutto è complicato dal fatto che le batterie sono divise in moduli e celle, che vengono caricati in parallelo ma gestiti separatamente, e dal fatto che colonnina/evse e bms dell' auto dialogano tra loro per coordinarsi in questo compito.
Quindi il "caricabatteria" è dato dell'insieme colonnina+caricatore interno +bms.
In realtà per la carica di una qualunque batteria sono necessari due componenti: una parte che genera tensione e corrente adeguate (trasformando la corrente alternata in continua di adeguata tensione) e una parte che, sulla base di parametri della batteria, quali ad es. La temperatura o la tensione attuale, regola appunto quanta corrente/tensione far arrivare alla cella e quando interrompere la carica.
Vale anche per le batterie "stupide" come quelle al piombo o NiMh, dove tutto il controllo deve stare nel caricabatteria, o per quelle al litio dei cellulari, dove il bms della batteria ti consente di usare "caricatori" più stupidi e standard.
Nelle auto elettriche il tutto è complicato dal fatto che le batterie sono divise in moduli e celle, che vengono caricati in parallelo ma gestiti separatamente, e dal fatto che colonnina/evse e bms dell' auto dialogano tra loro per coordinarsi in questo compito.
Quindi il "caricabatteria" è dato dell'insieme colonnina+caricatore interno +bms.
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro
Giustifico i giornalisti.
Il termine caricatore è più comprensibile.
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro
Anche a me sembra un delitto senza vittime: è chiaramente una semplificazione che facilita la comprensione. In fin dei conti il chi-fa-cosa non interessa agli utenti finali ed è solo cosa per noi patiti (ed ovviamente per chi i sistemi li ripara e progetta).
Premetto che poi non ho letto l'articolo specifico se però mi dite che lo riportano più fonti è chiaramente un copia-incolla di una cartella stampa, probabilmente tradotto malamente dalla casa italiana e data in pasto a tutte le testate. Quindi chi ha fatto quelle traduzioni (la lingua inglese è spesso ambigua quando tecnica e piena di "falsi amici") probabilmente non ha ancora la conoscenza e dimestichezza del nuovo settore d'elettromobilità (forse la colpa maggiore dunque l'ha lui), ma anche in questo caso lo considero non degno di nota.
Premetto che poi non ho letto l'articolo specifico se però mi dite che lo riportano più fonti è chiaramente un copia-incolla di una cartella stampa, probabilmente tradotto malamente dalla casa italiana e data in pasto a tutte le testate. Quindi chi ha fatto quelle traduzioni (la lingua inglese è spesso ambigua quando tecnica e piena di "falsi amici") probabilmente non ha ancora la conoscenza e dimestichezza del nuovo settore d'elettromobilità (forse la colpa maggiore dunque l'ha lui), ma anche in questo caso lo considero non degno di nota.
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Re: Velocità caricabatterie non c'entra con ricarica DC Kia e-Niro
Kia e soul carica a 74 kW provato personalmente