É utile prendere l’accumulo al 50% con 9.000 kWh annuali di consumo?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
GekoPlay
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/03/2022, 16:43
Località: Bolzano
Veicolo: Tesla model 3

É utile prendere l’accumulo al 50% con 9.000 kWh annuali di consumo?

Messaggio da GekoPlay »

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di informazioni e consigli per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.
Abito da un anno in una villetta a schiera su due piani a Bolzano, completamente elettrica, da settembre 2021 possessore di una tesla model 3 e ora intenzionato a realizzare un impianto fotovoltaico.
Ho un impianto trifase da 6.6 kW, pompa di calore geotermica, una Wallbox Silla Prism trifase, probabilmente in un futuro arriverà una altra auto elettrica.
Il consumo medio annuo dovrebbe aggirarsi intorno agli 8.000/9.000 kWh annui, ancora non ho ricevuto un anno di bollette e la Tesla la ho da settembre, quindi ho fatto un calcolo spannometrico.
Usufruisco della detrazione fiscale al 50% no 110%.
Ho fatto 5 preventivi differenti con varie aziende tra cui Alperia che è il gestore regionale.
I preventivi sono alquanto differenti come costi, si va dai 28.000 ai 38.000 euro, tutti propongono l'accumulo, asserendo che con la pompa di calore é assolutamente necessario, ma da come ho letto sul forum con la detrazione al 50% la spesa non sarà mai ammortizzata. Mi confermate che con il 50% é inutile prendere un accumulo?
Gli impianti proposti sono tutti da 10 kWp e uno da 12 kWp, gli accumuli variano da 15kWh a 22kWh a seconda del preventivo. Come dimensionamento è corretto?
Una ditta mi ha proposto dei pannelli made in Germany, che hanno una garanzia del prodotto di 25 anni e un'efficienza a 25 anni garantita del 92% (Meyer Burger Black 380W), molto di più dei pannelli proposti negli altri preventivi (ovviamente il prezzo è maggiore). Questa ditta mi ha anche proposto inverter e eventualmente accumulo della Fronius, mi sapreste dire qualcosa al riguardo la qualità di questa marca di inverter?
Le altre ditte mi hanno proposto pannelli che si assomigliato tutti come caratteristiche, garanzia prodotto 12/15 anni e rendimento a 25 anni del 83%, sono Trina Solar Vertex S, VITOVOLT 300 M-WE, Megasol M420 e quasi tutte propongono inverter e Accumulo Huawei, tranne Alperia che ancora mi deve mandare il modello dell'inverter e dell'accumulo.
Spero mi possiate dare una mano, se occorrono altri dettagli chiedete pure.



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: É utile prendere l’accumulo al 50% con 9.000 kWh annuali di consumo?

Messaggio da gianni.ga »

Intanto fai l'impianto con lo scambio sul posto, poi vedi cosa uscirà nel 2024 per chi ha lo ssp. E decidi.
Prendi un inverter predisposto, intanto risparmi 3 anni di vita alle batterie e usi quella dello ssp che ti tornano utili d'inverno, a differenza dell'accumulo.
Io sto per montare un impianto monofase con 8 kwp solaredge-sunpower a 14.000 euro tutto compreso.
Il top.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: É utile prendere l’accumulo al 50% con 9.000 kWh annuali di consumo?

Messaggio da VPP »

GekoPlay ha scritto: I preventivi sono alquanto differenti come costi, si va dai 28.000 ai 38.000 euro, tutti propongono l'accumulo, asserendo che con la pompa di calore é assolutamente necessario, ma da come ho letto sul forum con la detrazione al 50% la spesa non sarà mai ammortizzata. Mi confermate che con il 50% é inutile prendere un accumulo?
L'accumulo conviene solo col 110 cioè se è gratis. A quelli che ti hanno detto questo chiedi come fa l'accumulo a spostare l'eccesso di produzione estivo in inverno il che sarebbe necessario per poter alimentare la pompa di calore. A Bolzano con riscaldamento a PDC la produzione diurna te la consumi tutta in diretta per il riscaldamento, l'accumulo si farebbe tutto l'inverno scarico diventando solo un costoso soprammobile.

Per i consumi che hai se non hai problemi di spazio piuttosto metti il massimo di kWp che puoi per avere il massimo rendimento.
GekoPlay
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/03/2022, 16:43
Località: Bolzano
Veicolo: Tesla model 3

Re: É utile prendere l’accumulo al 50% con 9.000 kWh annuali di consumo?

Messaggio da GekoPlay »

Bene, quindi niente accumulo.
Cosa sapete dirmi invece degli inverter Fronius e dei pannelli Meyer Burger? Questo mi è sembrato il preventivo con la roba di maggior qualità, sia per i pannelli prodotti interamente in Germania, che per l'inverter che è di una ditta Austriaca.
Gli altri preventivi, hanno tutti pannelli cinesi e inverter Huawei.
Nello specifico il preventivo per il solo fotovoltaico sa 12,06 kWp comprende:

- 32 pannelli Mayer Burger Black 380 Wp - schwarz prezzo 287 euro
oppure - 32 pannelli JASolar AM60S20-380 Wp prezzo 187 euro
- Fronius Inverter Symo 12 KW prezzo 2276 euro
- montaggio, GSE. Edyna, ecc.

prezzo totale compreso di iva al 10% è di 20.446,23

Proverò a cercare anche qualche ditta che monta Supower e Solaredge, se qualcuno dovesse avere un contatto valido per l'Alto Adige ne sarei grato.
GekoPlay
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/03/2022, 16:43
Località: Bolzano
Veicolo: Tesla model 3

Re: É utile prendere l’accumulo al 50% con 9.000 kWh annuali di consumo?

Messaggio da GekoPlay »

gianni.ga ha scritto:Intanto fai l'impianto con lo scambio sul posto, poi vedi cosa uscirà nel 2024 per chi ha lo ssp. E decidi.
Prendi un inverter predisposto, intanto risparmi 3 anni di vita alle batterie e usi quella dello ssp che ti tornano utili d'inverno, a differenza dell'accumulo.
Io sto per montare un impianto monofase con 8 kwp solaredge-sunpower a 14.000 euro tutto compreso.
Il top.
Ho fatto un preventivo con pannelli Sunpower Maxeon 3 e Solaredge, impianto trifase con 26 pannelli e relativi ottimizzatori 11 kWp, prezzo 26000 euro. Non saprei se il preventivo sia buono, ma calcolando che il tuo impianto costa 14.000 per 8 kWp, mi aspettavo circa un 50% in più non una differenza così grande

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: É utile prendere l’accumulo al 50% con 9.000 kWh annuali di consumo?

Messaggio da gianni.ga »

È un po' caro, ma non mi intendo di trifase.
Prova a chiedere altri preventivi.
Ci sono dei siti che contattano le ditte per te.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
GekoPlay
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/03/2022, 16:43
Località: Bolzano
Veicolo: Tesla model 3

Re: É utile prendere l’accumulo al 50% con 9.000 kWh annuali di consumo?

Messaggio da GekoPlay »

gianni.ga ha scritto:È un po' caro, ma non mi intendo di trifase.
Prova a chiedere altri preventivi.
Ci sono dei siti che contattano le ditte per te.
Grazi per l'opinione. Trovare qualcuno in provincia di Bolzano, che monta Solaredge e Sunpower è un'impresa. Anche a me sembra un po' caro, ma la mia esperienza in fotovoltaico è pari a zero.
Mi sapresti indicare qualche sito, anche in privato?
Hicuup
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/11/2019, 17:03

Re: É utile prendere l’accumulo al 50% con 9.000 kWh annuali di consumo?

Messaggio da Hicuup »

Ciao ti rispondo per quello che so io ho due impianti con due inverter Fronius monofase il più vecchio è del 2016 e al momento sono contento. L'accumulo se riesci aspetta e fai ssp, in teoria servirebbe a supportare la pdc se il contatore è al limite ma da novembre a marzo dubito che riesci a caricarla e poi passami la battuta la tua Tesla ha già un discreto accumulo senza che aggiungi un euro.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: É utile prendere l’accumulo al 50% con 9.000 kWh annuali di consumo?

Messaggio da gianni.ga »

GekoPlay ha scritto:
gianni.ga ha scritto:È un po' caro, ma non mi intendo di trifase.
Prova a chiedere altri preventivi.
Ci sono dei siti che contattano le ditte per te.
Grazi per l'opinione. Trovare qualcuno in provincia di Bolzano, che monta Solaredge e Sunpower è un'impresa. Anche a me sembra un po' caro, ma la mia esperienza in fotovoltaico è pari a zero.
Mi sapresti indicare qualche sito, anche in privato?
Prova con https://fotovoltaico.it/
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”