Perché alle colonnine non è obbligatorio POS per pagare con carta di credito?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Perché alle colonnine non è obbligatorio POS per pagare con carta di credito?

Messaggio da Okami »

Domanda stupida: quanto ci vuole a obbligare tutti i nuovi gestori, specialmente quelli piccoli, ad accettare pagamenti contactless?
Perché capisco tutto, ma non possiamo diventare scemi a rincorrere un'app o una carta per gestore.
Cioè supponendo che io debba UNA VOLTA NELLA VITA caricare qui (o in qualsiasi altra colonnina di qualsiasi altro gestore), e poi mai più, ma perché devo registrarmi?

Lo straniero che arriva all'autogrill e deve caricare, CHE FA?
Come sempre ci perdiamo in un bicchier d'acqua.
E non rispondetemi che le colonnine non sono collegate a internet. É collegato anche il mio barbiere. Voglio dire...



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché alle colonnine non è obbligatorio POS per pagare con carta di credito?

Messaggio da Murales »

Okami ha scritto:quanto ci vuole a obbligare tutti i nuovi gestori, specialmente quelli piccoli, ad accettare pagamenti contactless?
Vexata quaestio, più volte emersa...
In altri paesi molte colonnine accettano pagamento con carta di credito, in Italia credo pochissime
BlitzPower fa parte del circuito GES ed è attivabile con Nextcharge, ma probabilmente lo sai già.
Mi pare abbia solo due installazioni, questa e quella di Castagnolo Est, quindi probabilmente non ha alcun interesse a munire le colonnine di terminale di pagamento e di gestire gli stessi... fanno prima ad aderire ad un circuito
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché alle colonnine non è obbligatorio POS per pagare con carta di credito?

Messaggio da marco »

Okami ha scritto:Lo straniero che arriva all'autogrill e deve caricare, CHE FA?
Come facciamo noi quando andiamo all'estero, ovvero ci informiamo prima ed installiamo l'app che serve: in questo caso lo straniero installerà NextCharge (possibilmente prima di partire per il viaggio, pianificando un minimo), inserirà la carta di credito ed il gioco è fatto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: Perché alle colonnine non è obbligatorio POS per pagare con carta di credito?

Messaggio da luctun »

Okami ha scritto:Domanda stupida: quanto ci vuole a obbligare tutti i nuovi gestori, specialmente quelli piccoli, ad accettare pagamenti contactless?
Ci vuole che la legge smetta di vietarglielo.
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Perché alle colonnine non è obbligatorio POS per pagare con carta di credito?

Messaggio da Okami »

Cioè é vietato accettare pagamenti?

O ti riferisci a quella discutibile norma per cui va identificata ogni utenza elettrica?

Discutibile perché l’auto non é un’utenza.

Quando fai il pieno di benzina non ti identifica nessuno…

luctun

Re: Perché alle colonnine non è obbligatorio POS per pagare con carta di credito?

Messaggio da luctun »

La "discutibile norma" non chiede che vada identificata ogni utenza. Chiede che ogni cessione di energia elettrica vada fatturata. A chi la fai una fattura pagando con bancomat? Poi anche io vorrei che questa norma potesse essere derogata in caso di colonnine di ricarica, ma al momento non è così. Quando decadrà questo divieto si potranno eventualmente mettere obblighi.

Il pieno di benzina non c'entra assolutamente nulla.
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Perché alle colonnine non è obbligatorio POS per pagare con carta di credito?

Messaggio da Okami »

Non la fai.

Assimili la ricarica di un veicolo elettrico al pieno di benzina, che é abbastanza evidentemente il caso più simile (certamente più simile rispetto ad accendere la luce e gli elettrodomestici di casa) e ti accontenti del bancomat.

Oppure deroghi la norma.

Possibile che in Italia si faccia sempre di tutto per rendere complicate le cose semplici?
luctun

Re: Perché alle colonnine non è obbligatorio POS per pagare con carta di credito?

Messaggio da luctun »

Ma sono d'accordo con te. Ho solo spiegato perché obbligare a mettere un lettore bancomat è assolutamente impossibile. Tutto qui

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”