Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sandrone
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/05/2022, 10:59
Veicolo: 500e La Prima

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da Sandrone »

500elettrica ha scritto:
Sandrone ha scritto:PS parlo sempre della 500e La Prima quindi la full optional con tutto di serie ( si spera :lol: )
Si ha più accessori di serie ma non tutti, sono cambiati un pò i pacchetti rispetto alle prime consegnate, dipende se l'hai ordinata adesso o giacente in concessionaria, per esempio ci sono optional non compresi: vetri posteriori e lunotto oscurati.., Fiat co driver pack new la prima, pack winter, pack di fence, vernice tristrato o metallizzata. easy wall box, cavo di ricarica, antifurto perimetrale e altre piccole cose.
L'ho presa ad Aprile quando aveva tutto di serie poi parcheggiata al concessionario ad aspettare gli eco incentivi. Gli optional che ho fatto mettere sono Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Mineral Grey, Traffic Jam Assist, ho lasciato perdere il pack winter (sedili riscaldati e lunotto termico). Tutto il resto era di serie.
Ho visto che adesso con la versione by Bocelli per abbassare un po il prezzo hanno tolto buona parte degli optional di serie.



Sandrone
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/05/2022, 10:59
Veicolo: 500e La Prima

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da Sandrone »

Ciao a tutti dopo 10 giorni di utilizzo inizio a capire abbastanza e riporto le mie statistiche con 6 kW a casa.
3150 W - Liv 5
2650 W - Liv 4
2050 W - Liv 3
In estate ho visto che il carichino scalda tantissimo, meglio tenerlo sempre un pò più basso e alzarlo in inverno così da non sforzare troppo.
Le ricariche le faccio sempre di notte dalle 23:00 in poi che è la fascia meno costosa fino ad un 85%
Nella media a Liv.4 carica sui 10% ogni 2 ore.
donato lucia
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/10/2021, 6:31
Località: usmate
Veicolo: 500 action

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da donato lucia »

salve ho 500 action ho messo contatore fisso alla presa che uso x ricaricare e le misure sono su livello 1 sono 1300 ,su 3 1750 ,su 5 2800 watt
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Ritengo che i valori corretti (li ho scritti anche in un altro argomento simile a questo) li riscrivo qui:

Con il carichino per l'Italia, Il cursore sulla posizione 5 si avranno 2,4-2,6kW, ma dipende molto dalla tensione (volts) che ti arriva dal fornitore di energia.

Al di sotto, posizione 4-3-2-1, sono rispettivamente scalati del 20% rispetto alla corrente massima.

NB : in condizioni di temperatura estrema (molto elevata o molto bassa) le correnti assorbite possono aumentare a causa dei sistemi di condizionamento della batteria, in alcuni casi potrebbero, in piena estate o pieno inverno, avvicinarsi ai 13A, tuttavia questo non significa che l'auto stia caricando a 13A perchè una parte viene utilizzata appunto dai sistemi di condizionamento batterie.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da demov »

500elettrica ha scritto:Ritengo che i valori corretti (li ho scritti anche in un altro argomento simile a questo) li riscrivo qui:

Con il carichino per l'Italia, Il cursore sulla posizione 5 si avranno 2,4-2,6kW, ma dipende molto dalla tensione (volts) che ti arriva dal fornitore di energia.

Al di sotto, posizione 4-3-2-1, sono rispettivamente scalati del 20% rispetto alla corrente massima.

NB : in condizioni di temperatura estrema (molto elevata o molto bassa) le correnti assorbite possono aumentare a causa dei sistemi di condizionamento della batteria, in alcuni casi potrebbero, in piena estate o pieno inverno, avvicinarsi ai 13A, tuttavia questo non significa che l'auto stia caricando a 13A perchè una parte viene utilizzata appunto dai sistemi di condizionamento batterie.
Quello è il tuo caso.. I valori corretti vanno correlati in base al carichino "country" già ampiamente esposto più volte.
Con il carichino dato in Italia (da 13 A) sul livello 5 da effettivi (misuratore certificato) 2900 W, sul 4 circa 2350 W, sul 3 1700 W e sul 2 e 1 sempre circa 1200 W. (valori arrotondati, non precisi al singolo Watt)
Preciso che la batteria era in condizioni normali dove non richiedeva sistema di condizionamento.

PS: Anche altri che non hanno un misuratore certificato vedo che danno valori in linea con i miei (ovviamente tenendo conto della tolleranza dei sistemi di misurazione)

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da 500elettrica »

demov ha scritto:Quello è il tuo caso..
Quindi nel tuo di caso, quando dovranno intervenire i sistemi di condizionamento per le batterie, il carichino caricherà oltre i 13A? Questo non è possibile per ovvie ragioni che non sto qui a spiegarti.

Fai prove precise e vedere quanto va veramente alle batterie e quanto va ai sistemi di condizionamento batterie, quanto viene dispersa etc.

I valori che ho indicato sono quelli reali e coincidono perfettamente con i tempi di ricarica. Si chiedeva quali erano i valori del cursore a 5 step, quanto carica la batt, non l'assorbimento del carichino, che comunque non è significativo perchè dipende da altri fattori (condizionamento, dispersioni).
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da demov »

500elettrica ha scritto: Quindi nel tuo di caso, quando dovranno intervenire i sistemi di condizionamento per le batterie, il carichino caricherà oltre i 13A? Questo non è possibile per ovvie ragioni che non sto qui a spiegarti.

Fai prove precise e vedere quanto va veramente alle batterie e quanto va ai sistemi di condizionamento batterie, quanto viene dispersa etc.

I valori che ho indicato sono quelli reali e coincidono perfettamente con i tempi di ricarica. Si chiedeva quali erano i valori del cursore a 5 step, quanto carica la batt, non l'assorbimento del carichino, che comunque non è significativo perchè dipende da altri fattori (condizionamento, dispersioni).
Non mi devi spiegare nulla, sono del settore... Penso di capirne a sufficienza e vedendo le tue risposte poco articolate dubito che tu possa spiegarmi qualcosa in merito.
Il carichino fornisce sempre massimo 13 A... Poi la potenza di carica effettiva, con eventuali accessori accesi (elettroventola, pompa acqua etc), sarà di certo inferiore a 2900 W rilevati (mi sembra ovvio e scontato).
I valori che hai indicato tu non si capisce se sono al netto delle perdite e consumo di utenze accessorie oppure se è quella fornita a monte dal carichino. Le potenze che ho indicato io sono quelle che effettivamente eroga il carichino, perciò è una potenza lorda o definiamola anche quella che viene prelevata da rete o dalla presa... Penso che sia più importante, per gli utenti data la potenza impegnata spesso bassa, quella prelevata da rete che quella netta per la ricarica... A me poco importa visto che ho 10 kW e sto passando a 15 kW impegnati (20,9 kW con tolleranza).

PS: Ricordati che quando si è prossimi al 100% la potenza di carica viene ulteriormente limitata dal BMS questo per il bilanciamento attivo delle celle... Dunque il tempo di ricarica è spesso fuorviante se la si fa arrivare al 100%.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Si ho notato che sei del settore, lo dici sempre ad ogni risposta che fai nel forum, forse non ti senti sicuro, probabilmente hai problemi di personalità. Per tua informazione, "quelli non del settore", non sono tutti rincoglioniti.

Questo comportamento della società di mostrare chi siamo, la nostra professione, lo aveva evidenziato molto bene Kubrik nel suo ultimo film Eyes Wide Shut: il Dottore Bill Harford, mostra per tutta la durata del film la sua tessera di Dottore per influenzare gli altri. Kubrik aveva compreso perfettamente che nella nostra società, arriva il biglietto da visita con la professione, prima della persona e delle sue qualità, anche se non è nessuno.

Comunque pensa come credi ritieni sia corretto per te, sei già passato dalle prime risposte che davi, da 3150 a 2900, vedrai che fra un pò arriverai a 2600 di carica effettiva che va alle batterie, quello è il massimo che può arrivare alle batterie, non serve articolare i discorsi, la risposta è semplice, alle batterie non arrivano mai più di 2600 watt, il resto te l'ho spiegato e se non l'hai capito, pace amen, io chiudo qui.
Ultima modifica di 500elettrica il 08/07/2022, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da demov »

500elettrica ha scritto:Si ho notato che sei del settore, lo dici sempre ad ogni risposta che fai nel forum, forse non ti senti sicuro, probabilmente hai problemi di personalità. Per tua informazione, "quelli non del settore", non sono tutti rincoglioniti.

Comunque pensa come credi ritieni sia corretto per te, sei già passato dalle prime risposte che davi, da 3150 a 2900, vedrai che fra un pò arriverai a 2600 di carica effettiva che va alle batterie, quello è il massimo che può arrivare alle batterie, non serve articolare i discorsi, la risposta è semplice, alle batterie non arrivano mai più di 2600 watt, il resto te l'ho spiegato e se non l'hai capito, pace amen, io chiudo qui.
Io problemi di personalità non li ho... Semplicemente scrivendo su diversi forum e avendo giornate sufficientemente piene non ricordo sempre con chi interagisco, poi vedendo come hai esordito nel tuo intervento precedente ho tenuto a precisare che non stai parlando con uno che non sa di cosa parla e per quello non ritengo che tu in questo ambito abbia qualcosa da spiegarmi...
Altro punto... Precisiamo che non ho mai scritto 3150 W ma lo ha scritto un altro. Quello che avevo scritto io è questo "2930 W - Liv 5" nel commento del 18/05/2022 delle ore 22:26... Perciò non mettermi in bocca cose che non ho mai scritto/detto, quindi tutto ciò che hai scritto perde di significato. Negli ultimi messaggi ho detto 2900W andando a memoria.. Scusami, mi sono sbagliato di 30 W su 2930 W (circa un 2%)...
Del resto il tema del topic non è quanto realmente carica, ma quanto assorbe alla presa per via della potenza impegnata etc soliti dilemmi insomma... A nessuno su questo topic interessa a che potenza realmente si carica la batteria (che lo si può sapere solo tramite OBD e bypassando il secure gateway o abbreviato SGW) ma, ripeto, qual è la potenza effettiva di allaccio del carichino durante l'uso sui vari livelli di potenza impostati onboard.
Se poi non ti è ancora chiaro quale sia l'effettiva richiesta del topic è un altro problema. Del resto ho già esposto nei particolari i vari concetti, inutile che te li scriva nuovamente.
Ti invito la prossima volta a comprendere meglio ciò che viene richiesto e pensare prima di scrivere inesattezze nei confronti del prossimo.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da 500elettrica »

demov ha scritto: Precisiamo che non ho mai scritto 3150 W ma lo ha scritto un altro. Quello che avevo scritto io è questo "2930 W - Liv 5" nel commento del 18/05/2022 delle ore 22:26... Perciò non mettermi in bocca cose che non ho mai scritto/detto, quindi tutto ciò che hai scritto perde di significato. Negli ultimi messaggi ho detto 2900W andando a memoria.. Scusami, mi sono sbagliato di 30 W su 2930 W (circa un 2%)...

Ti invito la prossima volta a comprendere meglio ciò che viene richiesto e pensare prima di scrivere inesattezze nei confronti del prossimo.
No Comment, caro il mio Dottore del Settore.
Allegati
IMG_6771.jpg
IMG_6771.jpg (260.84 KiB) Visto 468 volte
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”