Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Colonnine elettriche Venezia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Messaggio da evduck »

Credo che pur che aver ascoltato me abbiano letto questo articolo di dubbia qualità :D
https://www.ilgazzettino.it/nordest/ven ... 93024.html

Notare su tutto il lamentarsi per la tesla che carica gratis (classica cosa che si legge ogni due post anche qui), i soliti conti a caso (20 euro per due ore di carica), e l'uso della parola "furbetti" per chi carica gratuitamente ( furbetto perché? Se funzionano e sono pubbliche e gratuite perché non usarle? L"onesto" giornalista lascerebbe i 10 euro ah no 20 euro sopra?)

Le ricariche gratuite, soprattutto quelle comunali, sono destinate a fare la stessa fine per due motivi: 1) il più importante, l'invidia, soprattutto in periodi dove i prezzi del carburante sono alti ci sarà sempre chi se ne esce con articoli e polemiche del genere, magari ignorando di come questi soldi siano arrivati al comune (fondi europei, soldi privati, ecc.), 2) la totale mancanza di altruismo, magari sarebbero durate un po' di più se fossero state usate non più di due ore a testa, dico io eh, magari GL non avrebbe deciso di scrivere al gazzettino per lamentarsi della solita tesla in carica (o magari non sarebbe cambiato nulla, è da un po' che si sentiva che il comune voleva tagliarle visti i costi...)
In aggiunta ovviamente a quello principale, cioè i costi, i fondi di cui sopra non sono certo per sempre :D


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Messaggio da marco »

evduck ha scritto:abbiano letto questo articolo di dubbia qualità
Dove fra l'altro balza all'occhio (almeno a me :D ) la tipica disinformazione sulle unità di misura
ilgazzettino.it ha scritto:visto che oggi si viaggia su 0,40 euro a kilowatt e
Che ovviamente sarebbero kWh e non kW, e già da qui si capisce quanto mastichino poco bene la materia
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
rudolf83
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/10/2021, 21:57
Località: veneto
Veicolo: ioniq 5

Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Messaggio da rudolf83 »

evduck ha scritto:Credo che pur che aver ascoltato me abbiano letto questo articolo di dubbia qualità :D
https://www.ilgazzettino.it/nordest/ven ... 93024.html

Notare su tutto il lamentarsi per la tesla che carica gratis (classica cosa che si legge ogni due post anche qui), i soliti conti a caso (20 euro per due ore di carica), e l'uso della parola "furbetti" per chi carica gratuitamente ( furbetto perché? Se funzionano e sono pubbliche e gratuite perché non usarle? L"onesto" giornalista lascerebbe i 10 euro ah no 20 euro sopra?)

e :D
Salve purtroppo tutti i giorni su quella colonnina c'è una tesla rossa il proprietario la tiene attaccata tutto il giorno e siccome molti finita la ricarica gli staccavano la presa allora quando finisce la ricarica attacca il riscaldamento per mantenerla sempre in carica l'ultima volta che ho controllato il contatore segnava 8 ore a 10kw poi ci sono due che presumo siano colleghi di lavoro uno con una nissan leaf e un altro con una dacia che appena finisce uno l'altro la attacca tutta questa indagine l'ho fatta perchè andando a mestre per delle pratiche parcheggiavo sempre li nella speranza di caricare un oretta il tempo della pratica e poi andarmene ma sostanzialmente sono monopolizzate .
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Messaggio da evduck »

E allora non è questione dell'auto, ma del proprietario maleducato.
Gran maleducato anzi

E come scrivevo sul post precedente il fatto che la colonnina sia finita incappucciata è cura e conseguenza a certi comportamenti egoistici
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
giorgiolazzarini

Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Messaggio da giorgiolazzarini »

sono io l autore dell articolo sul gazzettino che ha reso consapevole l assessore alla mobilità ( che non lo sapeva) di avere 6 colonnine che gravavano sul bilancio del Comune e caricavano gratis i soliti noti. non ho altro da dire a chi insulta in malafede se non che sono molto contento di aver fatto interrompere quello schifo a spese del contribuente ma soprattutto che spero siano sostituite da altre stazioni a pagamento e possibilmente veloci. essendo molto soddisfatto del risultato raggiunto, ringrazio e saluto

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Messaggio da evduck »

Insulta in malafede? Ma proprio no, dove sarebbero gli insulti? E dove è la malafede aggiungo, abito a 70km di distanza
Ribadisco quanto scritto, i "furbetti delle ricariche gratuite" non esistono, se c'è un servizio e c'è chi lo usa non c'è furbizia, a patto ovviamente che si rispettino le regole di utilizzo e gli altri (cosa che mi pare di capire non succedeva, a prescindere dall'auto che non vuol dire una mazza, e di nuovo ho una 500 e non sono certo uno che può permettersi auto da 70mila euro). Esistono i maleducati e i comportamenti da egoisti, quello sì

Quello che è ESTREMAMENTE GRAVE è che l'assessore non sapesse di avere colonnine gratuite semmai, è singolare e preoccupante che un amministratore (tra l'altro non di una città qualunque...) non sappia come vengono o addirittura non sappia che vengono spesi spesi soldi pubblici, soprattutto se di "sua" competenza, che magari vengono da fondi regionali/europei volti allo scopo di incentivare la mobilità sostenibile (come in altre realtà). È pure scritto nell'articolo, 76mila euro praticamente finiti in discarica. Magari fare le cose con meno approssimazione e metterle man mano a pagamento non era una brutta idea, una volta finiti i fondi...
Discorso diverso appunto invece la guerra agli egoisti, sono d'accordo con te che sia l'unica cura visto che manca la capacità di autoregolarsi o addirittura di seguire le regole quando ci sono (vedi anche altre realtà)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
rudolf83
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/10/2021, 21:57
Località: veneto
Veicolo: ioniq 5

Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Messaggio da rudolf83 »

giorgiolazzarini ha scritto:sono io l autore dell articolo sul gazzettino che ha reso consapevole l assessore alla mobilità ( che non lo sapeva) di avere 6 colonnine che gravavano sul bilancio del Comune e caricavano gratis i soliti noti. non ho altro da dire a chi insulta in malafede se non che sono molto contento di aver fatto interrompere quello schifo a spese del contribuente ma soprattutto che spero siano sostituite da altre stazioni a pagamento e possibilmente veloci. essendo molto soddisfatto del risultato raggiunto, ringrazio e saluto
si però cosi facendo è stato cagionato un danno a tutti anche a chi come me rispettava la regola anche perchè quelle colonnine erano gratis perchè c'è un finanziamento dell'unione europea ora quel finanziamento chi se lo sta pappando non fornendo il servizio? per cui secondo me era meglio segnalare gli utenti con un cartello sull'auto piuttosto che far intascare i soldi al comune senza che eroghi il servizio . Insomma le tacon se peso del buso !
Rocchi.84
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/09/2020, 12:47
Località: Venezia
Veicolo: Nissan LEAF

Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Messaggio da Rocchi.84 »

Da oggi hanno ri-abilitato le colonnine, a pagamento, e dall'app next charge sembrano essere passate sotto Citelium, dall'app risultano 2 prese entrambe da 13kW AC, ma direi tutto da verificare, soprattutto visto come funzionavano prima....

qualcuno ha info in più?
Hickso
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 10/02/2020, 11:35

Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Messaggio da Hickso »

E' un po' che non vado a Mestre, l'ultima volta erano tutte incappucciate.

Il vero cancro sono le PHEV, una volta ho personalmente staccato una Ford che era là da 12 ore.

La maleducazione sarà il più grande ostacolo alle EV.
Rocchi.84
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/09/2020, 12:47
Località: Venezia
Veicolo: Nissan LEAF

Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Messaggio da Rocchi.84 »

rudolf83 ha scritto: Salve purtroppo tutti i giorni su quella colonnina c'è una tesla rossa il proprietario la tiene attaccata tutto il giorno e siccome molti finita la ricarica gli staccavano la presa allora quando finisce la ricarica attacca il riscaldamento per mantenerla sempre in carica l'ultima volta che ho controllato il contatore segnava 8 ore a 10kw poi ci sono due che presumo siano colleghi di lavoro uno con una nissan leaf e un altro con una dacia che appena finisce uno l'altro la attacca tutta questa indagine l'ho fatta perchè andando a mestre per delle pratiche parcheggiavo sempre li nella speranza di caricare un oretta il tempo della pratica e poi andarmene ma sostanzialmente sono monopolizzate .
giorgiolazzarini ha scritto:sono io l autore dell articolo sul gazzettino che ha reso consapevole l assessore alla mobilità ( che non lo sapeva) di avere 6 colonnine che gravavano sul bilancio del Comune e caricavano gratis i soliti noti. non ho altro da dire a chi insulta in malafede se non che sono molto contento di aver fatto interrompere quello schifo a spese del contribuente ma soprattutto che spero siano sostituite da altre stazioni a pagamento e possibilmente veloci. essendo molto soddisfatto del risultato raggiunto, ringrazio e saluto
comunque, visto che qui si fa tanto i paladini della legge, e si sparano sentenze facendo supposizioni (o meglio le chiamerei SUPPOSTE! :D ), vi spiego bene come funzionavano le cose li, visto che una delle vetture è di mia proprietà (e non è certo la Tesla!).

Le macchine incriminate non sono di un gruppetto di colleghi di lavoro ma sono quasi tutti condomini / impiegati / titolari di uffici ed appartamenti li in zona. (La storiella del gruppetto di bulletti è carina ma completamente inventata e inutile ai fini del problema.)
Le macchine che gravavano su quelle colonnine non sono dai 50k euro in su, fatte eccezioni di un paio forse (Informarsi sui listini, e non scrivere cavolate solo per fare scena, anche perché l'invidia è una brutta bestia, e comunque rimane il fatto che ai fini del problema è un informazione assolutamente inutile e superflua, anche se fosse un lamborghini elettrico da 200k il problema non è più o meno grave.)

La situazione REALE li era questa:
La tesla è vero che molto spesso era attaccata per molte ore (di solito al mattino presto, fino a primo pomeriggio) e le altre più o meno si alternavano, poi l'usanza era diventata quella che chi arrivava e trovava le prese occupate appoggiava il cavo a quelle ancora in carica, in modo che una volta che uno la liberava attaccava quello che trovava appoggiato, in modo da poterne usufruire un po' tutti durante il giorno.

molte volte invece gente "molto simpatica" arrivava, buttava per terra quelli appoggiati, staccava quelli in carica e si attaccava alla faccia di tutti, distruggendo quel minimo di organizzazione che si stava cercando di creare...
Poi qualcuno per indivia dei macchinoni ha deciso di farle chiudere...

il vero problema è che su una colonnina lenta (sulla mia auto si parla di una carica a 4 KW su una presa e meno di 8 sull'altra) lasciare la macchina attaccata 1 ora è assolutamente inutile ai fini della percorrenza, e non venitemi a dire che uno in emergenza va a quella colonnina li a caricare, quando a 2 kilometri c'è la carica in DC da 50KW.

inoltre se proprio qualcuno vuole ancora dirmi che in emergenza non ha potuto caricare li, sappiate che a 20 metri di distanza c'è un altra colonnina enelx da 20kW (quasi sempre libera) [e comunque in emergenza ribadisco che andrei alla enelx DC a 2 km che ha molto più senso!]

piuttosto sono molto più d'accordo nel dire che li servirebbe una carica rapida DC a pagamento in modo che tutti in 20 minuti possano caricare la macchina e via.
(anche se come ripeto, a 2 km questo c'è già...)

Rispondi

Torna a “Venezia”