La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da Hdi »

Beh se hai alcune colonnine fast in arrivo a breve vicino casa allora puoi gestire meglio gli imprevisti: se non hai fretta carichi alle AC, altrimenti con mezz'ora di fast risolvi.



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da Replay »

repsol89 ha scritto: Ci sarebbe solo da considerare se con due seggiolini 3-12 ISOFIX al posteriore c'è spazio (anche sacrificato) per un terzo passeggero in mezzo
Non è sicuro far viaggiare una persona tra due seggiolini isofix montati a prescindere dall'omologazione dei posti auto, questo perchè in caso di incidente non gli sarebbe possibile lasciare l'abitacolo autonomamente. Infatti per far sedere una persona tra due seggiolini, ho sposti completamente avanti i sedili anteriori per consentire l'attraversamento, oppure facendolo sedere e poi montando il seggiolino subito dopo. Inoltre la presenza di due strutture rigide ai lati possono provocare gravi lesioni al passeggero in caso di urto laterale, oltre a compromettere parte della funzionalità protettiva verso il bambino che potrebbe subire compressioni involontarie dovute all'assenza di spazi.

Relativamente alla domanda sulle colonnine non mi è chiara quale sia la tua preoccupazione, la maggior parte delle colonnine sono a 22 Kw di potenza e caricheresti anche con il caricatore standard a 7,2 Kwh esattamente come la mia Leaf, a prescindere dal monofase o trifase.

Ci sono in giro ancora qualche colonnina da 11 Kw di potenza in tal caso andrai al massimo a 3,7 Kwh.

Tieni conto se ti può essere utile che a casa in una notte caricando a 10A (ca. 2,2 Kwh) x 8h infilo nella mia batteria da 62 Kwh un 30% di autonomia, significa che in una batteria della metà della capacità riusciresti a caricare quasi il 60%. Poi tieni conto che la ricarica non è lineare e dopo l'80% rallenta, quindi questi valori e tempi prendili con le dovute "precauzioni" e considerali validi solo quando parti da percentuali di batteria abbastanza basse (es. 10-20%)

Alle colonnine come ti dicevo ho sperimentato ricariche quasi a secco della Kona in poco meno di 6-7h, che raddoppiano se dovessi avere una vecchia colonnina a 16A di quelle che caricano lentamente. E' più probabile che se non ricarichi di notte devi tornare a staccare l'auto al 100% per evitare di inciampare nella penale di over 60 minuti dalla fine ricarica diurna che altro.

Comunque sia tutte le app tipo NextCharge o quella del gestore ti indica sempre puntualmente la tipologia di colonnina a cui ti stai per collegare.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da repsol89 »

La mia preoccupazione è sorta da questo messaggio:
Hdi ha scritto:Ma se le colonnine da 22kW sono limitate in monofase a 4,5kW come una parte delle Enel X (ci sono vari topic sul tema) il tempo di ricarica si allunga ulteriormente.
Non vorrei fare calcoli su colonnine esistenti e poi trovarmi a rifare tutto da capo perché mi tocca caricate a 4.5 invece che a 7.4!
luctun

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da luctun »

Comunque a 4,5 e comunque più di quanto la maggioranza ricaricherebbe a casa :)
Davvero non mi farei molti problemi nel tuo caso
Avatar utente
AlbertoMorgi
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/01/2022, 20:00

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da AlbertoMorgi »

Ciao, io ho la 39 e faccio gli stessi km settimanali con un percorso simile, ti consiglio di provare a caricare durante il lavoro, se non è possibile in azienda, tramite wallbox o shuko su prese industriali, puoi optare anche in colonnine, ci sono ancora sconti e cashback tipo con Telepass sulla terza ricarica. La macchina è più leggera della 64 in eco consumi e spendi meno anche di assicurazione, e hai comunque una macchina che fa 0-100 in 9.7 secondi, ti diverti quando vuoi sorpassare in sicurezza. Attualmente con la mia guida e nel traffico son passato da 305 a 336 km di autonomia, ovviamente in estate con aria condizionata consuma di più, ma nel futuro cambiando le gomme da le Primacy 4 alle nuove E-primacy andremo a recuperare altri 30km di autonomia.

Marcov
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/04/2021, 7:56

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da Marcov »

Il mio consiglio è di non preoccuparti per le ricariche. Ho una Kona 64 perché faccio spesso viaggi giornalieri di 300km e caricatore da 7kw. Anche in condizioni critiche non ho mai avuto problemi. Il tempo per caricare quanto ti serve (mica devi sempre arrivare al 100%...)avendo colonnine vicine lo trovi facilmente senza fatica o cambiare programmi, e non succederà spesso con le tue percorrenze. Vai tranquillo.
Kona 64 kWh - FV 3 kWp - Sonnen 4 kWh - Askoll ES 3 - Induzione Neff 7 kWp
repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da repsol89 »

Grazie mille a tutti per i vostri pareri e le testimonianze!
Aspetto con impazienza i giorni del test drive, sperando che il concessionario mi faccia una buona proposta e che nel frattempo riesca a convincere mia moglie... :lol:
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da aventuri »

repsol89 ha scritto:nel frattempo riesca a convincere mia moglie...
Ecco, la moglie "indecisa" del passaggio alla EV è una "cosetta" da non trascurare..

stai facendo una battuta, o c'è qualche remora ?(sono barriere psicologiche, spesso.. ma possono essere "difficili" da superare razionalmente se non si è consapevoli)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da repsol89 »

aventuri ha scritto:Ecco, la moglie "indecisa" del passaggio alla EV è una "cosetta" da non trascurare..
stai facendo una battuta, o c'è qualche remora ?(sono barriere psicologiche, spesso.. ma possono essere "difficili" da superare razionalmente se non si è consapevoli)
Diciamo che ancora non è al corrente della mia "scimmia" e teoricamente non è previso un cambio auto al momento... Quindi sarebbe un fulmine a ciel sereno!
luctun

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da luctun »

Puoi sempre farlo passare come un regalo di anniversario. Tipo il papà che compra la Playstation per il figlio.... :lol:

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”